PDA

View Full Version : Primavalle

Vanelder
30-01-2005, 09:11
La storia non è nuova in assoluto, ma che una sentenza di un tribunale della Repubblica arrivi a sancire queste cose (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/01_Gennaio/29/primavalle.shtml) mi da il voltastomaco. In sostanza è un invito a delinquere: "fate quello che volete, omicidi di bambini compresi, e poi scappate in un paese compiacente, dopo un po' su quello che avete fatto passeremo la spugna, tranquilli"...
E tocca pure ascolatre le parole di uno degli avvocati che dice che biosgna superare il passato, e quelle di uno di quei disgraziati che si permette di dire "io a queste condizioni in Italia non torno"....

gor
30-01-2005, 09:38
in un paese dove si concede permessi a chi ammazza bambini,genitori,passanti,etc... cosa ti aspettavi?per citare una canzone,"cercavi giustizia trovasti la legge"sperando di averla scritta correttemente.

Vanelder
30-01-2005, 09:47
Originariamente inviato da gor
in un paese dove si concede permessi a chi ammazza bambini,genitori,passanti,etc... cosa ti aspettavi?per citare una canzone,"cercavi giustizia trovasti la legge"sperando di averla scritta correttemente.

Amo il mio Paese, e non condivido, non ho mai condiviso, il qualunquismo becero di sputarsi sempre addosso, però -proprio perchè amo l'Italia- questa roba mi ha dato il vomito

Vanelder
30-01-2005, 10:29
Originariamente inviato da Proteus
Anch'io amo l'italia, gli italiani un "tantino" meno però.

Ciao

P.S. Sono, per la stragrande maggioranza, un popolo di imbelli piagnoni che si credono molto furbi ed i politici che ho modo di osservare ne sono specchio fedele.
Che i politici ne siano lo specchio fedele sono d'accordo, anche se non è giusto probabilmente generalizzare (ma lo dico anche a me stesso, non solo a te :) ) però ci sono anche tante persone straordinarie, in ogni modo nel "caso primavalle" ciò che mi pare inconcepibile è che il fattore tempo cancelli ogni cosa e mi stupisce ancora di più che quegli assassini, perchè questo sono, non si vergognino nemmeno un po'. E ovviamente la vergogna NON ha colore politico (alemno non per il sottoscritto), direi lo stesso anche se fossero stati di una connotazione politica differente.

GioFX
30-01-2005, 10:49
E pensare che AN ha votato la legge salva-Previti, che non fa altro che accorciare i termini per quella cosa abominvevole che si chiama prescrizione... cosa che ha permesso a migliaia di criminali, inclusi gli assassini di Primavalle, di evitare la pena.

Speravo di sentirglielo dire ieri sera a quel demente di Fede, quanto con le lacrime agli occhi ha dato la notizia, sottolineando che i due non andranno in galera per scaduti termini di prescrizione...

:rolleyes: :rolleyes:

evelon
30-01-2005, 10:49
Concordo con Vanelder.

Da vomito

Vanelder
30-01-2005, 10:58
Come puoi constatare ho detto " stragrande maggioranza" e non tutti.

Che la "vergogna" sia oggetto raro, quasi sconosciuto direi, in questo paese non dovrebbe sorprendere affatto se si considerano i "precedenti" tramite i quali si sono giustificate aberrazioni e delitti gravissimi in nome di appartenenze ideologiche. Quale colore politico abbiano le bronzee facce poco importa perche si comportano, quì sono totalmente in accordo con la tua opinione, allo stesso modo.

Ciao

Hai argione, ma non volevo dire certo che tu avessi torto ;)

Onisem
30-01-2005, 11:05
Purtroppo è semplicemente stata applicata la legge e la cosa è, in questo senso, ancora più sconfortante. Credo che sia utile comunque, trattenendo la rabbia, voltare pagina per evitare che "conti in sospeso" come questo contribuiscano al ritorno di un certo clima politico.

Vanelder
30-01-2005, 12:53
Originariamente inviato da Onisem
Purtroppo è semplicemente stata applicata la legge e la cosa è, in questo senso, ancora più sconfortante. Credo che sia utile comunque, trattenendo la rabbia, voltare pagina per evitare che "conti in sospeso" come questo contribuiscano al ritorno di un certo clima politico.

Cambiamo le leggi allora :)
Trattenere la rabbia? La rabbia non è mai un sentimento produttivo e su questo hai ragione ma morirono due ragazzi, santo cielo. E i bastardi che li hanno ammazzati, perchè questo sono, si permettono di pontificare ed i loro avvocati affermare che biosgna "suparare" queste cose...supare????? Forse non ci rendiamo conto, parliamo di due vite stroncate ! Non ce l'ho con te ovviamente :) è solo che ho una rabbia addosso che non ti dico...

Vanelder
30-01-2005, 12:54

Se ho dato adito a fraintendimento me ne scuso, non era mia intenzione. ;) ;)

Assolutamente no :) :) tutto a postissimo ;)

rap
30-01-2005, 13:36
Una vergogna assoluta.
Posso solo immaginare gli strilli, anche qui sul forum, a parti politiche rovesciate.

Vanelder
30-01-2005, 13:41
Originariamente inviato da GioFX
E pensare che AN ha votato la legge salva-Previti, che non fa altro che accorciare i termini per quella cosa abominvevole che si chiama prescrizione... cosa che ha permesso a migliaia di criminali, inclusi gli assassini di Primavalle, di evitare la pena.

Speravo di sentirglielo dire ieri sera a quel demente di Fede, quanto con le lacrime agli occhi ha dato la notizia, sottolineando che i due non andranno in galera per scaduti termini di prescrizione...

Semplicemente credo che l'omicidio non possoa conoscere prescrizione. MAI.

tatrat4d
30-01-2005, 13:48

La prescrizione del reato è tutto tranne che abominevole, perchè il giudizio troppo distante dai fatti rischia di avere poco a che fare con la verità.
La legge salva-Previti è cmq. uno scandalo, 7 anni e mezzo per reati di usura gridano vendetta.
Il problema è che, credo, qui non si tratti di prescrizione del reato (sono condannati in via definitiva mi sembra), ma di estinzione della pena, perchè non li si è presi per tempo.
Il che è indegno di un paese civile, fosse costato usare metodi turchi o israeliani.

Vanelder
30-01-2005, 13:54
Originariamente inviato da tatrat4d

Il che è indegno di un paese civile, fosse costato usare metodi turchi o israeliani.

Esatto, si sapeva dov'erano....

SaMu
30-01-2005, 18:42

Alla luce di quanto postato in un altro thread:

Originariamente inviato da Amu_rg550
Ora arriva la notizia che le condanne inflitte ai tre colpevoli (18 anni ognuno decisi dalla Cassazione), sono ormai estinte.
Secondo quanto scrive il "Corriere della Sera", infatti, ieri la corte d'appello di Roma, su istanza del legale di uno dei condannati, Marino Clavo, ha accolto la richiesta calcolando che la pena si è estinta il 12 ottobre 2003, 16 anni cioè dalla condanna definitiva, il 13 ottobre 1987.
Secondo quanto prescrive il codice penale, all'art.171, "la pena della reclusione si estingue con decorso del tempo pari al doppio della pena inflitta". Il calcolo si fa sulla pena maggiore, 8 anni per il reato di incendio doloso, e quindi ecco i 16 anni dopo i quale c'è l'estinzione.

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=63010&doc=si

penso si possa dire che, se avessi evitato di dire quello che hai detto, avresti evitato di dire una stronzata.

Vanelder
30-01-2005, 18:46
Originariamente inviato da SaMu

penso si possa dire che, se avessi evitato di dire quello che hai detto, avresti evitato di dire una stronzata.

Non entro nel merito della vostra discussione ma continuo a trovare vomitevole il fatto, cioè che questi esseri, indegni della'appellativo umani, siano liberi come uccellini quando avrebbero dovuto entrare in un carcere, per non uscirne mai più.

SaMu
30-01-2005, 18:49
Una cosa che non sapevo, e che trovo incredibile, è che fossero stati processati per omicidio colposo.

Non volontario, non premeditato, non strage: colposo.

Come un chirurgo che sbaglia un intervento e il paziente muore.

Vanelder
30-01-2005, 18:55
Una cosa che non sapevo, e che trovo incredibile, è che fossero stati processati per omicidio colposo.

Non volontario, non premeditato, non strage: colposo.

Come un chirurgo che sbaglia un intervento e il paziente muore.

Io di cose incredibili in questa vicenda ne vedo tante: la latitanza quando tutti sapevano dov'erano, il reiterato rifiuto di scusarsi con la famiglia dei ragazzi morti, la facciatosta di avvocati che scambiano il passare del tempo con una sorta di detersivo su quel sangue....

Ewigen
30-01-2005, 19:27
Originariamente inviato da evelon
Concordo con Vanelder.

Da vomito

Mi associo

Il non essere daccordo con uno che non è della tua stessa parte politica e fede (bel gioco di parole) religiosa è lecito,la diffamazione e la mancanza di rispetto mai.

Onisem
30-01-2005, 19:34
Originariamente inviato da Vanelder
Io di cose incredibili in questa vicenda ne vedo tante: la latitanza quando tutti sapevano dov'erano, il reiterato rifiuto di scusarsi con la famiglia dei ragazzi morti, la facciatosta di avvocati che scambiano il passare del tempo con una sorta di detersivo su quel sangue....

Ho già espresso la mia opinione riguardo la vicenda ma vorrei precisare che: gli avvocati non hanno faccia tosta, sono semplicemente avvocati. Il fatto di sapere dove si trova un latitante non presuppone la possibilità di assicurarlo alla giustizia, esistono sovranità nazionali e regole di estradizione precise.

Vanelder
30-01-2005, 19:44
Ho già espresso la mia opinione riguardo la vicenda ma vorrei precisare che: gli avvocati non hanno faccia tosta, sono semplicemente avvocati. Il fatto di sapere dove si trova un latitante non presuppone la possibilità di poterlo assicurare alla giustizia, esistono sovranità nazionali e regole di estradizione precise.

Compito di un avvocato è difendere il proprio cliente, non dare consigli su come "superare" un periodo storico :)
Circa le regole sull'estradizione...beh, qualche volta si potrebbero interpretare con la flessibilità israeliana....

Onisem
30-01-2005, 19:52
Compito di un avvocato è difendere il proprio cliente, non dare consigli su come "superare" un periodo storico :)
Circa le regole sull'estradizione...beh, qualche volta si potrebbero interpretare con la flessibilità israeliana....

Si capisco, ma non è da oggi che gli avvocati sono anche, spesso, grandi comunicatori e manipolatori dei mass media. Per questo sarei portato a vedere, comunque, la dichiarazione nel contesto della difesa del proprio cliente. Per ciò che riguarda l'interpretare le regole d'estradizione in modo "flessibile", non credo che ce lo possiamo permettere, gli americani e gli israeliani possono (a volte), noi no. Per quanto anche a loro qualche volta vada male: chi non ricorda negli anni 80' carabinieri e marines di fronte, coi fucili spianati, sulla pista di Sigonella?

eriol
30-01-2005, 20:00
scandaloso.
certe leggi vanno proprio cambiate.

GioFX
30-01-2005, 20:10

l'altro 3d non l'ho letto, caro il mio reazionario, per il resto rimango della mia idea.

rap
30-01-2005, 20:20
Originariamente inviato da Ewigen
Il non essere daccordo con uno che non è della tua stessa parte politica e fede (bel gioco di parole) religiosa è lecito,la diffamazione e la mancanza di rispetto mai.
Inutile parlare di rispetto per chi la pensa diversamente, del resto ho letto un post, passato sotto silenzio, in cui si affibbiava l'epiteto "destronsi" (esattamente cosi) agli elettori del CentroDX, il che è tutto dire..
L'importante è offendere, diffamare, accusare gli altri di qualsiasi cosa (qui si cercava nientemeno di accusare il governo si questa vergognosa decisione, tanto per cambiare :asd: :asd: ) e portare i riflettori lontano dallo scandalo in questione, visto che è politicamente scomodo.

Lucio Virzì
30-01-2005, 20:25

Esatto, si chiamano side effects.
Ovviamente esprimo il mio sdegno per la vicenda, e faccio notare che i parenti delle vittime sono intervenuti per disperdere la manifestazione di protesta organizzata dai destri.

LuVi

Lucio Virzì
30-01-2005, 20:30
Originariamente inviato da eriol
scandaloso.
certe leggi vanno proprio cambiate.

Dici la Salva Previti? Sono d'accordo.

LuVi

Vanelder
30-01-2005, 20:32
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Dici la Salva Previti? Sono d'accordo.

LuVi

Quella di sicuro, se però cominciassimo da quelle che consentono a delle bestie assassine di rilasciare interviste e di rifarsi una vita sarebbe già qualcosa ;)

SaMu
30-01-2005, 20:54
l'altro 3d non l'ho letto, caro il mio reazionario, per il resto rimango della mia idea.

Non è necessario che leggi tutto l'altro thread, basta il pezzo quotato per mostrare che l'idea che hai espresso è.. sbagliata.

GioFX
30-01-2005, 21:44
Non è necessario che leggi tutto l'altro thread, basta il pezzo quotato per mostrare che l'idea che hai espresso è.. sbagliata.

Fortunatamente sono ancora riuscito a non farmi fare il brainwashing dalla TV del "cavaliere", e concordo con tutti coloro che hanno sostenuto che la vostra legge salva amici di Berlusconi è orrenda ed incivile, come inacettabile è che in Italia si debba ancora assistere a casi come questo, grazie ANCHE a leggi come quelle varate da Sua Emittenza a solo interesse suo e dei suoi amichetti.

jumpermax
30-01-2005, 21:50

Non riesco a capire perché nell'esprimere la propria opinione si debbano mettere in mezzo degli insulti senza che ve ne sia ragione.
Oltretutto proprio Fede stavolta non c'entra niente.
5 giorni di sospensione.

Lucio Virzì
30-01-2005, 22:11
Originariamente inviato da jumpermax
Non riesco a capire perché nell'esprimere la propria opinione si debbano mettere in mezzo degli insulti senza che ve ne sia ragione.
5 giorni di sospensione.

[OT] Con buona pace delle teorie complottistiche dell'antico falso mod :asd: ecco il padre che rinnega il figlio... :asd:

LuVi

Onisem
30-01-2005, 23:48
Originariamente inviato da jumpermax
5 giorni di sospensione.

Scusa Jumper ma, non ti sembra eccessivo? Non ha nemmeno offeso direttamente un utente, non sarebbe bastato un richiamo?

cerbert
31-01-2005, 08:56
Scusa Jumper ma, non ti sembra eccessivo? Non ha nemmeno offeso direttamente un utente, non sarebbe bastato un richiamo?

Nel regolamento del forum è scritto ESPRESSAMENTE che sono vietati insulti a personalità pubbliche o politiche.
Ed è una norma che serve a tutelare il forum stesso e, sulla quale, ci viene chiesto di essere PARTICOLARMENTE intransigenti.

GioFX queste cose le sa benissimo, vista la sua "anzianità di servizio", ma se le scorda con molta facilità... così poi tocca a noi raccogliere i cocci...
:muro:

Lucio Virzì
31-01-2005, 10:10
Originariamente inviato da cerbert
Nel regolamento del forum è scritto ESPRESSAMENTE che sono vietati insulti a personalità pubbliche o politiche.
Ed è una norma che serve a tutelare il forum stesso e, sulla quale, ci viene chiesto di essere PARTICOLARMENTE intransigenti.

GioFX queste cose le sa benissimo, vista la sua "anzianità di servizio", ma se le scorda con molta facilità... così poi tocca a noi raccogliere i cocci...
:muro:

Beh, in piazzetta campeggia tuttora un bel "gattuso uomo di m***" (completate voi) con tanto di altri epiteti al PdC (su cui sorvolo :asd: ) e, nonostante almeno 5 segnalazioni è ancora la.
Ovvio che poi, se qualcuno frequenta tutto il forum e non solo questa sezione, un po di confusione in testa viene.
Quindi invoco il diritto di confusione per Giofx e chiedo venga ridotta la sua pena ;)

LuVi

flisi71
31-01-2005, 10:39
...

E dove gioFX avrebbe offeso personalità pubbliche?
Da quando i parrot, nani e ballerine sono assimilabili alla categoria?

:eek:

Ciao

Federico

SaMu
31-01-2005, 10:52
Secondo me Gio non andrebbe sospeso, dovrebbe solo notare che se scrive:

e gli si fa notare che è una penosa falsità, dovrebbe prenderne atto e scusarsi.. o perlomeno non replicare.. possibilmente, evitare di scrivere simili falsità la prossima volta.. invece di replicare dando del reazionario a chi glielo ha fatto notare e sciorinando qualche altra pallina di rosario antiberlusconiano.

Davvero non vi accorgete che con queste uscite date ragione a chi vi definisce sterilmente antiberlusconiani, ossessionati, monomaniacali, plagiati?

Ci vuole un bel coraggio a dare agli altri dei plagiati, quando si scrivono menzogne e ci si vanta "io comunque continuerò a crederci", anche quando un quote circostanziato mostra inequivocabilmente come stanno le cose.

flisi71
31-01-2005, 11:31
Secondo me Gio ....dovrebbe solo notare che se scrive:

e gli si fa notare che è una penosa falsità, dovrebbe prenderne atto e scusarsi.. o perlomeno non replicare.. possibilmente, evitare di scrivere simili falsità la prossima volta.. invece di replicare dando del reazionario a chi glielo ha fatto notare e sciorinando qualche altra pallina di rosario antiberlusconiano.

Parti rimproverando a GioFX un errore evidente, non c'è legame tra i due fatti ed è vero, anche se glielo hai fatto notare in modo un pò ruvido....

Davvero non vi accorgete che con queste uscite date ragione a chi vi definisce sterilmente antiberlusconiani, ossessionati, monomaniacali, plagiati?

Io non vedo il passaggio logico tra il primo paragrafo quotato sopra e questo.
Siamo passati al plurale: come tu possa generalizzare ed attaccare tutti quelli che non sono conformi al pensiero unico....mi resta un mistero.
Perchè è di questo che si tratta: nessuno, neppure io, ha seguito la polemica innescata da GioFX, nonostante questo siamo attaccati......

Ci vuole un bel coraggio a dare agli altri dei plagiati, quando si scrivono menzogne e ci si vanta "io comunque continuerò a crederci", anche quando un quote circostanziato mostra inequivocabilmente come stanno le cose.

Qui siamo alle banalità conclusive.
Ripeto: il collegamento causa effetto ipotizzato da GioFX non c'è, è pacifico, ma cosa c'entri con l'atteggiamento di critica a questo governo rimane, ripeto, un mistero.
Se questo fosse un teorema, non farei fatica ad assimilarlo ad un colabrodo: fa acqua da tutte le parti.

:D

Ciao

Federico

P.S. dovrebbe essere evidente che se un utente apprezza un intervento di un altro utente, allora lo quota e aggiunge commenti di approvazione (oppure applaude in piedi, se abituato così dalle adunate oceaniche).
Se invece non fa così può darsi che non lo condivida ovvero che non ci trovi nulla di particolare.

cerbert
31-01-2005, 11:38
Ma quale parte di "Se avete dei dubbi consultateci in PVT" non avete capito?
GioFX ha insultato Emilio Fede e l'insulto a personaggio pubblico è SEMPRE stato perseguito in OT-Politica. Cosa di cui Gio è avveduto essendo un frequentatore di vecchia data.
La Piazzetta ha altri moderatori e regole più "lasche" ed è, anche grazie ad un certo vicendevole scarico di responsabilità tra utenti, divenuta una zona poco gestibile.
Tradotto in altri termini, in piazzetta "vi si è dato un dito e vi siete presi tutta la famiglia".
Attualmente stiamo interrogandoci su come porre freno a ciò, ma sarebbe anche carino, e con questo chiudo l'OT, che vi interrogaste VOI su questo.

Vanelder
31-01-2005, 11:42
e con questo chiudo l'OT...

E non sarebbe male che lo chiudessero tutti l'OT :D apro una discussione all'anno, non mandatemela fuori tema :D ormai sembra una puntata di Beautiful :rolleyes: :D :p

Lucio Virzì
31-01-2005, 11:43
Attualmente stiamo interrogandoci su come porre freno a ciò, ma sarebbe anche carino, e con questo chiudo l'OT, che vi interrogaste VOI su questo.

[OT] Good to know. ;)

LuVi

flisi71
31-01-2005, 11:44
Ma quale parte di "Se avete dei dubbi consultateci in PVT" non avete capito?
GioFX ha insultato Emilio Fede e l'insulto a personaggio pubblico è SEMPRE stato perseguito in OT-Politica. Cosa di cui Gio è avveduto essendo un frequentatore di vecchia data.

Ora ho capito Cerbert, e non posso che concordare con la tua interpretazione.
Mi sia permesso un piccolo OT.
Lancio un ammonimento: chiunque da ora in poi parlerà male di Rex (per esempio, perchè a me piace), stia certo che lo segnalerò immediatamente ai moderatori.
:read:

Ciao

Federico

SaMu
31-01-2005, 13:36
Originariamente inviato da flisi71
Parti rimproverando a GioFX un errore evidente, non c'è legame tra i due fatti ed è vero, anche se glielo hai fatto notare in modo un pò ruvido....

Gli errori non sono certo un problema, chi non ne commette?

Quel che mi da' oltremodo fastidio è il cipiglio con cui alcuni, sempre i soliti, si presentano col fare di chi spiega ai fessi plagiati come stanno realmente le cose

"ecco quel che i media del regime non vi dicono, ecco la Verità, ecco questo, ecco quell'altro, siete plagiati o mercenari, vergogna"

questo lo trovo insopportabile di suo, se poi si basa su falsità palesi lo trovo ancora più insopportabile e non mi trattengo dal farlo notare anche polemicamente.

Io non vedo il passaggio logico tra il primo paragrafo quotato sopra e questo.
Siamo passati al plurale: come tu possa generalizzare ed attaccare tutti quelli che non sono conformi al pensiero unico....mi resta un mistero.
Perchè è di questo che si tratta: nessuno, neppure io, ha seguito la polemica innescata da GioFX, nonostante questo siamo attaccati......

Uso il plurale perchè una volta lo fa uno, una volta lo fa un altro, è un modo di discutere abbastanza diffuso di alcuni utenti e se in questo caso lo ha fatto Gio, le mie considerazioni le rivolgo a tutti quelli che volessero sentirsi chiamati in causa.

Qui siamo alle banalità conclusive.
Ripeto: il collegamento causa effetto ipotizzato da GioFX non c'è, è pacifico, ma cosa c'entri con l'atteggiamento di critica a questo governo rimane, ripeto, un mistero.

L'atteggiamento di critica a questo governo si può esprimere liberamente in circa 1000 thread aperti al giorno, esprimerlo in un thread sugli assassini di Primavalle liberi non centra nulla, è mistificatorio, e a mio avviso segno di un'ossessione monomaniacale che porta a leggere qualsiasi episodio della realtà attraverso questa lente.

Vanelder
31-01-2005, 13:38
Gli errori non sono certo un problema, chi non ne commette?

....

Pls, non è che, PER FAVORE, potreste tornate IT?

Grazie

cerbert
31-01-2005, 13:41
Guardate, vi rinnovo l'appello di Vanelder.

E non sarebbe male che lo chiudessero tutti l'OT :D apro una discussione all'anno, non mandatemela fuori tema :D ormai sembra una puntata di Beautiful :rolleyes: :D :p

Me lo rispettate.
Per favore? Perfavorefavorefavore?
[fa gli occhioni da Bambi]

Vanelder
31-01-2005, 13:43
Guardate, vi rinnovo l'appello di Vanelder.

Me lo rispettate.
Per favore? Perfavorefavorefavore?
[fa gli occhioni da Bambi]

Se serve posso farli pure io gli occhioni da bambi :D

flisi71
31-01-2005, 13:52
L'atteggiamento di critica a questo governo si può esprimere liberamente in circa 1000 thread aperti al giorno, esprimerlo in un thread sugli assassini di Primavalle liberi non centra nulla, è mistificatorio, e a mio avviso segno di un'ossessione monomaniacale che porta a leggere qualsiasi episodio della realtà attraverso questa lente.

E ti do ragione. E mi sono accorto adesso che anche io, preso dal particolare, non ho espresso tutta la mia tristezza per l'epilogo della vicenda.
Certi reati, quali l'omicidio, non dovrebbero mai cadere in prescrizione, così come le condanne, se emesse, dovrebbero essere sempre valide.
Perchè devono ricordare CHI HA SBAGLIATO, CHI ERA DALLA PARTE DEL TORTO.

Ciao

Federico