View Full Version : DOMANDONA: E' possibile copiare una partizione con dati e sistema operativo su DVD???
Matteo Trenti
29-01-2005, 22:38
Mi chiedevo se esistesse la possibilità di copiare con programmi tipo PARTITON MAGIC (che non lo fa!!) una intera partizione da 4GB (i DVD monostrato sono da 4.37 più o meno) con tanto di sistema operativo installato in modo da poter ripristinare in caso di problemi la stessa partizione da DVD dopo aver cancellato la copia corrotta dell'HD.
So che questo presuppone che una tale UTILITY, se esiste, deve gestire la MASTERIZZAZIONE DVD....
Mah che dite? Qualcuno ne sà qualcosa?:rolleyes:
Grazie!
Ne esistono più di una, leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745
- CRL -
Merlino80
30-01-2005, 10:31
un'ottima soluzione e' usando norton ghost (ti consiglio il 2003).
istalli questo programma, lo carichi, scegli "crea backup" dopodiche' ti fa decidere di quale partizione vuoi fare il backup, e se memorizzare il backup su DVD\CD o su HD, poi si riavvia e fa tutto lui, quando ha finito torna a win da solo...
fatto cio' hai un dvd con la copia del sistema operativo (e programmi istallati, files presenti sulla partizione al momento del backup ecc...) che aprendo ghost e scegliendo RIPRISTINA lui prende e copia al posto di quello che hai in quel momento.
puoi anche copiare il sistema operativo backuppato su altre partizioni volendo..
devi pero' avere ghost gia' istallato per ripristinare, a meno che non crei dei dischi di boot.
in questo modo avendo un solo HD vuoto senza SO ad esempio, puoi bootare con quel disco e lui ti chiede di mettere la sorgente su cui hai salvato il backup....
facilissimo!
provalo te lo consiglio vivamente! ;)
Matteo Trenti
31-01-2005, 19:46
Chiari e precisi come sempre!
Grazie mille ragazzi!;)
Merlino80
31-01-2005, 20:39
Originariamente inviato da Matteo Trenti
Chiari e precisi come sempre!
Grazie mille ragazzi!;)
si fa quel che si puo' ;)
una domanda, se ad esempio ho una partizione da 60gb con uno spazio occupato di 20gb, quando mi portro i 20gb su i DVD, quando li devo riportare su un hd vuoto, ad esempio di 100gb, ci devo fare per forza una partizione di 60gb, o posso metterla direttamente su quella da 100 ?
Merlino80
31-01-2005, 22:45
puoi metterla su qualsiasi partizione, l'ho detto anche sopra se leggi, anche su un hd nuovo se hai i dischi di boot (sempre fatti da ghost)
l'importante e' avere spazio libero :)
poi ti do un consiglio: fare il backup con mille programmi istallati, tanti giochi ...insomma tante porcherie..
non e' forse a cosa piu' furba da fare..
la comodita' e' quando tu ripristinando tutto hai gia' le impostazioni base e i drivers principali e le poche cose essenziali...
partendo da questo sistema ancora pulito metti tutto quello che ti serve...
secondo me ti conviene, a meno che istallando le cose essenziali che usi non arrivi a 20Gb ma mi pare strano!
Originariamente inviato da Merlino80
puoi metterla su qualsiasi partizione, l'ho detto anche sopra se leggi, anche su un hd nuovo se hai i dischi di boot (sempre fatti da ghost)
l'importante e' avere spazio libero :)
poi ti do un consiglio: fare il backup con mille programmi istallati, tanti giochi ...insomma tante porcherie..
non e' forse a cosa piu' furba da fare..
la comodita' e' quando tu ripristinando tutto hai gia' le impostazioni base e i drivers principali e le poche cose essenziali...
partendo da questo sistema ancora pulito metti tutto quello che ti serve...
secondo me ti conviene, a meno che istallando le cose essenziali che usi non arrivi a 20Gb ma mi pare strano!
no, diciamo che con le cose essenziali arriverei a max 10gb!
Merlino80
01-02-2005, 09:03
Originariamente inviato da Print
no, diciamo che con le cose essenziali arriverei a max 10gb!
bhe in questo dovresti splittare in due dvd (dovrebbe riuscirci a me ha messo 5.5GB in 1 dvd...
Oppure salvi il backup su un hd e poi per sicurezza lo metti tu su dvd..
ghost ti chiede dve hai messo i file immagine, puoi anche averlo su una delle partizioni attive..non e' un problema!
Salve ragazzi!
Ne approfitto x fare una domanda, ho installato la versione 2004 enterprise su di un PC con scheda madre ASUS A7N8X-Deluxe e HD Maxtor SATA da 120GB
Il problema che mi da è che non mi vede il disco seriale ne in ambiente WindowsXP ne in ambiente DOS ( con i 2 floppy creati dal programma ) e quindi non riesco a fare il backup.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?:confused:
Merlino80
01-02-2005, 10:34
non so risponderti, pero' posso dirti che la 2004 enterprise l'avevo provata anche io e risultava molto piu' macchinosa e meno intuitiva...
avra' delle migliorie e delle caratteristiche in piu' ma non mi andava di perderci tempo e con il 2003 sono andato alla grande..
non so che dirti se non t elo vede il 2004 forse nemmeno il 2003...
pero' io ho il 2003 e un maxtor SATA 120GB, scheda madre asus k8v SE Deluxe...e me lo vede in win (fatto ora la prova)...
provalo magari ti risolve questo problema!
ciao
Grazie 1000!!
Farò ancora altre prove.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.