PDA

View Full Version : Problema Connessione LAN (Debian)

Aiace 1
29-01-2005, 22:53
Ciao,finalmente posso scrivervi dal mio sistema Debian (Sarge)
Pero' ho ancora un grosso problema:
Dopo un certo numero di avvii la connessione adsl (flat tin.it) ad Internet va in tilt .
Ho seguito le indicazioni lette sul forum e su alcuni ng e ho controllato lo stato di configurazione della mia scheda di rete collegata ad un router con questi comandi :
ifconfig -a
route -n
iptables -L
/etc/resolv.conf
Cio' che ottengo a video e' identico sia quando riesco a navigare che quando ho problemi.
Vi riporto i dati
ebian:/home/cris1# ifconfig -a
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr ************
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:185 Base address:0x7000

eth1 Link encap:Ethernet HWaddr ************
inet addr:192.168.1.100 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::226:54ff:fe15:a4ec/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:1559 errors:0 dropped:0 overruns:64 frame:0
TX packets:759 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:569966 (556.6 KiB) TX bytes:101316 (98.9 KiB)
Interrupt:193 Base address:0xc000
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:38 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:38 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:2636 (2.5 KiB) TX bytes:2636 (2.5 KiB)

sit0 Link encap:IPv6-in-IPv4
NOARP MTU:1480 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

Per route -n
debian:/home/cris1# route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth1
0.0.0.0 192.168.1.254 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth1

Per iptables -L
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

I dns sono esatti

Ho anche verificato nel file /var/log/messages ed ho notato questa "voce" strana:
Jan 29 22:35:57 debian kernel: NFORCE2: BIOS didn't set cable bits correctly. Enabling workaround.
ma nonostante questa voce strana riesco a navigare ora .

Potete dirmi se vedete qualche dato strano
Vorrei risolvere questo problema di connessione per poter usare sempre debian e non dover passare a windows solo per collegarmi ad Internet

Grazie e scusate la lunghezza del post
Aiace

trappola
30-01-2005, 10:27
come ti colleghi? intendo modem, router?

In maniera più specifica cosa intendi che la connessione va in tilt? che pur risultando connesso non navighi?

Aiace 1
30-01-2005, 11:34
Originariamente inviato da trappola

In maniera più specifica cosa intendi che la connessione va in tilt? che pur risultando connesso non navighi?

Ciao,
mi collego con un router Atlantis I-Storm ( lan router adsl) , non utilizzo la funzione dhcp ma ho configurato manualmente con ip , subnet mask e gateway .

Non navigo assolutamente ..la pagina internet rimane fissa in attesa con il messaggio page load.

SE ti puo' servire ho notato che qundo si presenta il problema all'avvio il boot rimane fisso per piu' di un minuto su "starting MTA" mentre quando non ho problemi non vi e' nessuna attesa .
Magari e' solo una coincidenza !
So che si tratta di una "specie"di client di posta(EXIM4) , che mi e' stato consigliato di ignorare in fase di installazione ( letto su una guida) ..non vorrei che fosse questo a causare l'alternasi di problemi con la connessione.
Ho provato ad "eliminare " Mta ( exim4) ma non ci riesco.
Sai qual'e il comando piu' adatto per poterlo fare ?
Grazie mille
Aiace

Aiace 1
30-01-2005, 11:40

Potrebbe trattasi di un problema legato all'Ipv6 o al valore mtu che magari dovrei cambiare ?
Sto cercando di prendere in considerazione tutte le variabili del caso ..ma senza l'aiuto di qualcuno piu ' esperto e 'd avvero dura !
Grazie ancora
Aiace

trappola
30-01-2005, 11:40
mi hai rubato il router? è identico al mio.

E ho avuto lo stesso sintomo con MTA :eek: :eek: :eek:

Fai questa prova (con la connessione in tilt)

www.apache.org
poi
209.237.227.195

se con l'ip va, con tutta probabilità è un problema di provider (che non ammetteranno mai).

A me si è risolto da solo dopo una decina di giorni. A la cosa buffa è che con win andava tutto, mentre con linux inchiodato (contemporaneamente ho due macchine separate che navigano insieme).

Aiace 1
30-01-2005, 11:57
mi hai rubato il router? è identico al mio.

E ho avuto lo stesso sintomo con MTA :eek: :eek: :eek:

Fai questa prova (con la connessione in tilt)

www.apache.org
poi
209.237.227.195

se con l'ip va, con tutta probabilità è un problema di provider (che non ammetteranno mai).

A me si è risolto da solo dopo una decina di giorni. A la cosa buffa è che con win andava tutto, mentre con linux inchiodato (contemporaneamente ho due macchine separate che navigano insieme).

Esattamente cio ' che succede a me ..con Linux problemi di navigazione mentre con Win va come una scheggia !!
Ma sinceramente come potrei lamentarmi con Tin.It ..visto che con win non ho problemi ?
Come hai risolto con MTA ? sei riuscito ad eliminarlo ?

trappola
30-01-2005, 12:20
MTA lo ho lasciato li visto che quando l connessione si è stabilizzata non rallentava più il boot.

Purtroppo io non ho trovato una soluzione, su internet ho trovato consigli relativi a
-disabilitare ipv6
- modificare la windows tcp size
- disabilitare ipv6 su mozilla
che però non hanno dato risultati

ho reinstallato, sono passato da sarge a sid, ho messo il kernel 2.6.10, ma nulla, poi un bel giorno, così come era rallentata la connessione si è ripresa.

Aiace 1
30-01-2005, 12:22
MTA lo ho lasciato li visto che quando l connessione si è stabilizzata non rallentava più il boot.

Purtroppo io non ho trovato una soluzione, su internet ho trovato consigli relativi a
-disabilitare ipv6
- modificare la windows tcp size
- disabilitare ipv6 su mozilla
che però non hanno dato risultati

ho reinstallato, sono passato da sarge a sid, ho messo il kernel 2.6.10, ma nulla, poi un bel giorno, così come era rallentata la connessione si è ripresa.
Grazie per i consigli..spero che si tratti solo di un problema momentaneo allora .
Un 'ultima cosa ..hai avuto problemi ad installare la stampante sul tuo sistema ( posso sapere anche se usb o no ? ) ?
Grazie mille

trappola
30-01-2005, 14:51
la stampante non la ho ancora installata, sto migrando dalla macchina win a quella linux e faccio un passo alla volta eventualmente fai un giro qui

www.linuxprinting.org/cups-doc.html

anche solo perverificare la compatibilità

Aiace 1
30-01-2005, 18:18
la stampante non la ho ancora installata, sto migrando dalla macchina win a quella linux e faccio un passo alla volta eventualmente fai un giro qui

www.linuxprinting.org/cups-doc.html

anche solo perverificare la compatibilità
La mia stampante Epson e' perfettamente compatibile ..la difficolta ' iniziale sta nell'usare cups con Gimp ..devo smanettare per prendere confidenza..speriamo bene
Ciao
Aiace