View Full Version : Consiglio tecnico: scheda per acquisizione video
Dovrei acquistare una scheda video che sia in grado di acquisire segnali video da videocamera e/o videoregistratore. Però non ho la più pallida idea di cosa dover prendere.
Tenendo conto che vorrei acquistare una buona scheda e che mi piacerebbe avere una "console" su cui collegare i cavi delle apparecchiature (senza dover andare sul retro del pc per collegare e scollegare cavi) cosa mi consigliate di prendere come scheda??senza spendere uno stipendio??
Spero possiate aiutarmi a riguardo...
Grazie mille
Danny b.
Originariamente inviato da dannyb
.....Tenendo conto che vorrei acquistare una buona scheda e che mi piacerebbe avere una "console" su cui collegare i cavi delle apparecchiature (senza dover andare sul retro del pc per collegare e scollegare cavi) cosa mi consigliate di prendere come scheda??.......
Un ottimo prodotto è la Canopus ADVC 100 (o la sorella maggiore 300).
E' un box esterno, con collegamenti analocigi e digitali, che puoi mettere comodamente sulla scrivania (o dove ti è più comodo).
Lo colleghi al Pc tramite cavo firewire.
Come acquisizione è eccezionale: attenzione, però, è privo di software per l'editing. (lo hai già?)
ciao
intanto grazie mille per l' informazione...comunque il software per l' editing non ce l' ho... puoi consigliarmene qualcuno?? Quando andrei a spendere all' incirca per la scheda o box esterno??
Danny b.
Originariamente inviato da dannyb
intanto grazie mille per l' informazione...comunque il software per l' editing non ce l' ho... puoi consigliarmene qualcuno?? Quando andrei a spendere all' incirca per la scheda o box esterno??
Danny b.
Quì tocchiamo un tasto, per molti, dolente: i costi.....
In commercio, parlando di soluzioni con box esterno, c'è ne sono di vari tipi (e marche): da alcune decine di €uro (con o senza software - vedi Terratec o Dazzle), a prodotti intermedi (attorno a 100/300 €uro, vedi Moviebox di Pinnacle), a prodotti decisamente "migliori" ma dal costo non contenuto (vedi Canopus).
Il tutto, si riassume in: "cosa chiedi, tu, ad un prodotto di acquisizione immagini, in termini di qualità?" Questo perchè, in questo campo, vale il famoso detto "chi più spende....meno spende.....".
Ora ti elenco, alcuni prodotti, hardware e software, che ti invito ad andare a visionare sui vari siti dei produttori, per farti un'idea.
Hardware (come box esterni):
- Terratec (vari modelli)
- Dazzle DVC150
- Pinnacle Moviebox (DV o USB)
- Canopus ADVC 100 (oppure 300) - i migliori come prodotti Prosumer
Software
- Pinnacle Studio
- Ulead Video Studio
- Sony Vegas
- Adobe Premiere
- Pinnacle Liquid Edition
- Avid Xpress
Ti consiglio di passare un pò di tempo, a leggerti le caratteristiche dei vari prodotti, collegandoli anche al prezzo (praticamente tutti i produttori citati, mettono on line i prezzi nella sezione shop).
Ti inserisco anche un paio di link (due dei tanti....):
- primo (http://www.videomakers.net/)
- secondo (http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm) .
Inizia a farti un'idea...poi scrivi che, nel limite del possibile, un aiuto te lo diamo più che volentieri.....
ciao
per il momento grazie mille, sei stato gentilissimo!
Danny b.
...bene interessante questo 3D...anche io stavo cercando di capire quale scheda conviene acquistare.
...io ho avuto una brutta esperienza con prodotti Pinnacle (PCTV Pro) e vorrei dirigermi su prodotti diversi...
Canopus mi convince ....:)
che mi dite della DV Raptor RT2?
...visto il prezzo (:eek: ) ....si direbbe una scheda professionale....('azz)
Matrox? conoscete dei suoi prodotti di buon livello di fascia prosumer?
ciao a tutti....
Originariamente inviato da ddark
...bene interessante questo 3D...anche io stavo cercando di capire quale scheda conviene acquistare.
...io ho avuto una brutta esperienza con prodotti Pinnacle (PCTV Pro) e vorrei dirigermi su prodotti diversi...
Canopus mi convince ....:)
che mi dite della DV Raptor RT2?
...visto il prezzo (:eek: ) ....si direbbe una scheda professionale....('azz)
Matrox? conoscete dei suoi prodotti di buon livello di fascia prosumer?
ciao a tutti....
Con Canopus non butti via i soldi..... sia che scegli un prodotto per l'acquisizione video, sia un software od un convertitore.
Per Matrox, si parla bene della RTX100.... ma, personalmente, preferisco altri prodotti. Comunque, se vai su Videomakers, senz'altro troverai altre info (relative, appunto, a Matrox): solitamente lì abbondano i fan di Matrox.....
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.