PDA

View Full Version : Windows su C:\ e programmi su D:\

KiashaWeb
29-01-2005, 21:39
La domanda sembrerà sciocca ma non vorrei trovarmi a fare un lavoro enorme per poi non ottenere risultati...
Quindi il mio dubbio è: se faccio una partizione del mio HD, mentre installo Windows XP, e sulla prima metto solo il s.o. mentre sulla seconda tutti i programmi... nell'eventualità di una formattazione e un ripristino del s.o. i programmi della seconda partizione funzionerebbero ancora??? o dovrei reistallarli tutti?
Oppure l'unica soluzione sarebbe quella di creare delle immagini da ripristinare una volta caricato nuovamente il s.o.?
Grazie...

nicscics
29-01-2005, 22:18
No. Programmi e sistema su "C" e dati utente su "D".

Installare gli applicativi su altra partizione, oltre a non portare a benefici, non presuppone il loro funzionamento in tutti i casi, perché mancherebbero, sul SO nuovo, le informazioni di registro.

MiVida
30-01-2005, 01:00
Originariamente inviato da KiashaWeb
........nell'eventualità di una formattazione e un ripristino del s.o. i programmi della seconda partizione funzionerebbero ancora??? o dovrei reistallarli tutti?.......
Nel ribadire quello che ti ha scritto nicscics, aggiungo che Windows, in caso di reinstallazioni, riconosce (anche se con dubbio) SOLO gli applicativi Microsoft, cioè Word, Excel, etc., e NESSUN altro programma..... (che dovrà essere reinstallato...).

ciao

KiashaWeb
30-01-2005, 03:19
Vi ringrazio per il chiarimento... e visto che ero completamente fuori strada, quale è il modo migliore e più veloce per ripristinare il tutto dopo una formattazione...
Grazie

gube_83
30-01-2005, 19:30
io ho fatto cosi:
- formattone di c:
- installazione di windows su c:
- installazione dei programmi su c:
- creazione immagine di c:

ogni volta che trovo problemi formatto e reinstallo l'immagine!

assicurati di eseguire l'immagine quando hai un installazione funzionante! ogni grosso problema che trovi formatti e avrai la tua bella immagine funzionante che ti salverá il c*lo!

KiashaWeb
30-01-2005, 19:36
Scusate se rompo........vorrei un consiglio su due opzioni:

1) creo due partizioni... sulla prima metto il s.o. e sulla seconda i programmi... poi con TrueImage7.0 creo l'immagine di backup che conservo nella seconda partizione, ripristinandolo dovrebbe ricreare anche tutti i collegamenti e le chivi nel registro di configurazione necessarie affinchè tutto funzioni... o no???

2) metto tutto sulla prima partizione (s.o. e prg) e sulla seconda creo una copia del disco sempre con TruImage7.0 da ripristinare in caso di problemi..

Il fatto è che la seconda, che credo sia migliore, sarà sicuramente più lunga e occuperà più spazio... sbaglio???

Delucidatemi grazie :D

salvuccio
30-01-2005, 21:32
Se l'hd è abbastanza capiente potresti anche crearne 3 di partizioni (per l'ultima possono bastare anche una decina di giga), e utilizzare la 1 per il SO ed i programmi, la 2 per i dati e la 3 per l'immagine del S. O. + prog.

Altrimenti opta per l'opzione 2.

gube_83
31-01-2005, 18:01
dipende anche dalla grandezza della tua immagine...poi volendo con true image c'é anche un opzione di compressione!

KiashaWeb
01-02-2005, 23:38
Ma esiste la possibilità che un virus attacchi e danneggi un immagine su stesso HD e stessa partizione???
e su una partizione diversa stesso HD?
e su un altro HD?
Quante domande scusate.... :D grazie:D