View Full Version : oc stabile ma prime95 dice di no + altre domande
Ciao, ho un Barton 2500 cloccato a 200*10 (con 2*512 banchi di vdata pc3200 in ddr su abit nf7-s, bios mantaray 2.6) e va benissimo con win 2k: mai avuto un crash da quando uso questo clock (varie settimane, da quando ho questa ram). Prime95 per0' mi da' errore quasi subito, e mi da' errore, seppure + tardi anche con oc minimi, tipo 190*10 (sembra che il mio Barton sia sbloccato, forse perche' e' vecchio di un paio d'anni, oppure e' la nf7 che mi permette qualunque moltiplicatore).
Insomma, che fareste con un oc stabile se prime vi da' errori?
Un'altra cosa: sulla mia radeon 9000 c'e' scritto che ha 128mb, ma i diagnostici me ne misurano 64. Qualche idea per chiarire la cosa?
Originariamente inviato da animal0
Insomma, che fareste con un oc stabile se prime vi da' errori?
Beh se prime da errori vuol dire che il processore commette errori di calcolo quando e' sotto sforzo..Ci credo che sia stabile durante l'utilizzo "normale", ma personalmente mi aspetto che l' hardware sotto OC non dia il minimo errore altrimento non si puo' dire che sia un buon OC.
p.s. se prime ti desse errori dopo molte ore di utilizzo non sarebbe cosi' grave, ma se lo fa da subito allora vuol dire che basta poco per mandare il pc in crash...
hai provato col super PI?
ti kiude quello da 32 mega?
prova anke a giocare un pò a doom 3 o hl 2....
andreamarra
29-01-2005, 21:38
Se Prime ti dà errore dopo poco, vuol dire che il sistema è instabilissimo.
Non c'entra nula che durante le normali operazioni il PC sia stabile, anche il mio a 230*11.5 boota, entra in win e mi fa navigare su internet...
Non credere che è stabile, perchè se scazza prime prima o poi ti devi aspettare il blocco del sistema o freeze vari.
Che alimentatore hai? Mi sembra impossibile che non ti regga neanche 190*10. Ma hai overvoltato un pò il processore dal bios, vero? A quanto?
La NF7-s sblocca le CPU di suo.
skizzo03
30-01-2005, 02:07
Originariamente inviato da andreamarra
La NF7-s sblocca le CPU di suo.
mmmm
:rolleyes: qui mi sà che hai detto una stro@@ta.....TUTTE le nf2 sbloccano i moltiplicatori...AMMESSO però che il procio si sbloccato di fabbrica...se fosse bloccato non lo sbloccherebbe nemmeno la MADONNA! :ave:
l'alimentatore e' un codegen 400w. i voltaggi sono regolari e anche le temp sono basse (cpu sui 40°).
Ho visto che overvoltarlo e' inutile, non mi cambia la situazione e lo fa solo scaldare di +, quindi lo tengo a 1,675 (che sulla nf7 sono 1,65).
C'e' da dire che per un incidente ho trasformato il Barton in un Duron appena l'ho acquistato: quando l'ho installato con una di quelle che dovevano essere "protezioni" per la cpu della thermaltake gli ho spaccato uno di quei 3 chip neri, e il risultato e' stato che ora risulta una cache l2 di 64kb. Comunque sono 2 anni che funziona cosi'.
Quando ho provato a cambiarlo con un sempron 2500 poi, questo era superbloccato e si overcloccava solo con la fsb, e le prestazioni non erano migliori nonostante la cache di 256, quindi preferisco tenermi il barton castrato che almeno e' sbloccato.
ciao
Originariamente inviato da KU KU
ma personalmente mi aspetto che l' hardware sotto OC non dia il minimo errore altrimento non si puo' dire che sia un buon OC.
la penso in pieno come te,io personalmente quando devo testare la stabilità in overclock faccio partire un prime95+superpi+scompatto un file di almeno 50mb tutto contemporaneamente.....
poi come se non bastasse con prime95+superpi sempre in esecuzione bencho con 3dmark2001 e 2003 e tutto questo per 3-4 ore....
essendo che poi in questo periodo fa molto freddo accendo una stufetta e la metto vicino al pc(ovviamente non troppo vicino)
simulo anche le temperature che avrò in estate(per quanto è possibile)
dopo avere fatto tutto questo allora posso dire che è un overclock stabile;)
adesso ho un prescott 3.20Ghz@3950 ma è un ovreclock con le palle!!!non faccio come tanti in questo forum che overcloccano il processore a 7000mhz e dopo avergli fatto passare un superpi da 1mb dicono che il loro processore è una bomba;)
Originariamente inviato da Senator
adesso ho un prescott 3.20Ghz@3950 ma è un ovreclock con le palle!!!non faccio come tanti in questo forum che overcloccano il processore a 7000mhz e dopo avergli fatto passare un superpi da 1mb dicono che il loro processore è una bomba;)
Pure la stufetta !! ehehe... questa e' mitica...
senti a proposito potresti dirmi come hai effettuato questo OC ?..i valori di FSB..ram...vcore...e le temperature sotto sforzo..
grazie !
Originariamente inviato da KU KU
Pure la stufetta !! ehehe... questa e' mitica...
senti a proposito potresti dirmi come hai effettuato questo OC ?..i valori di FSB..ram...vcore...e le temperature sotto sforzo..
grazie !
la mia config. la leggi in sign.(devo solo cambiare il procio)
per quanto riguarda l'overclock sto a 247mhz di bus con Vcore a 1,55 le ram sono delle 4000 quindi lavorano fino a 250mhz di bus stabili in 1:1 il Vdimm lo tengo a 2,65.
per quanto riguarda il raffreddamento ho l'hydrocool della corsair quindi raffreddo ad acqua,le temp sotto sforzo sono idle38gradi full load max50
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.