View Full Version : problemi di Ghosting
ho un monitor lcd philips 17' e da un paio di giorni ho dei problemi di ghosting, cioe delle piccole ombreggiature sul desktop. ho una scheda video ati 9200 , impostazioni dello schermo: 1280x1024 a 75 hertz . ho provato ad aggiornare i driver, ho perfino formattato ma nulla. riuscite ad aiutarmi grazie
LordArthas
29-01-2005, 18:37
Prima non ne avevi o non ci hai fatto caso?
Alcuni lcd soffrono da questo tipo di problema. Dipende dal tipo di panello che montano.
no prima era tutto perfetto. l'imperfezione e' arrivata da pochi giorni . forse dopo aver smanettato un po' con il ati tools..boo
LordArthas
29-01-2005, 18:49
Mi dispiace ma non saprei dirti come le impostazioni della scheda video possono provocare scie :confused:
io non ho parlato di scie, ma di piccole ombre chiamato effetto gosting
LordArthas
29-01-2005, 19:14
E' la stessa cosa, italianizzata ;)
l'effetto scia e il ghosting sono 2 cose diverse
il primo è intrinsecamente legato ad un'immagine in movimento che il monitor non riesce a "seguire". L'immagine ha tempi di vita alti che permettono di vedere repliche "vecchie" assieme all'immagine attuale.
il secondo è la presenza di un'immagine eco lievemente spostata rispetto l'originale anche in condizioni di staticità totale. Si nota sopratutto in corrispondenza di linee verticali o orizzontali.
sui monitor crt (non so su quelli lcd) il ghosting è dovuto ad un cavo video di cattiva qualità, ad interferenze molto forti o alla cattiva qualità costruttiva del monitor.
LordArthas
31-01-2005, 11:44
Chiedo scusa per la spiegazione sbagliata che ho dato a tribe5 e ringrazio Taiki, per la precisazione..
Gli lcd da quando ho capito soffrono dell' efetto scia e non del ghosting che si tratta di qualche malfunzionamento. Ho capito bene?
Ciao.
non conosco il mondo degli lcd quindi non ti so dire
teoricamente usando la presa dvi non dovrebbe esistere ghosting a meno di componentistica veramente scadente, ma potrei essere nel torto marcio
i monitor crt invece soffrono del ghosting per diversi motivi. Non è detto che sia malfunzionamento, potrebbe essere il cavo vga di cattiva fattura oppure una schermatura del monitor non ottimale o forti interferenze ambientali.
anche mandare il monitor oltre una determinata frequenza può causare ghosting sopratutto alle alte risoluzioni. I filtri passa banda del monitor non sono perfetti e quando si arriva al limite del taglio banda (usando frequenze di refresh e risoluzioni alte) possono verificarsi eco non desiderate.
in ultima analisi potrebbe anche essere il degradarsi dei componenti
LordArthas
31-01-2005, 13:49
Ho capito, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.