PDA

View Full Version : problemi di Ghosting

tribe5
29-01-2005, 18:04
ho un monitor lcd philips 17' e da un paio di giorni ho dei problemi di ghosting, cioe delle piccole ombreggiature sul desktop. ho una scheda video ati 9200 , impostazioni dello schermo: 1280x1024 a 75 hertz . ho provato ad aggiornare i driver, ho perfino formattato ma nulla. riuscite ad aiutarmi grazie

LordArthas
29-01-2005, 18:37
Prima non ne avevi o non ci hai fatto caso?
Alcuni lcd soffrono da questo tipo di problema. Dipende dal tipo di panello che montano.

tribe5
29-01-2005, 18:45
no prima era tutto perfetto. l'imperfezione e' arrivata da pochi giorni . forse dopo aver smanettato un po' con il ati tools..boo

LordArthas
29-01-2005, 18:49
Mi dispiace ma non saprei dirti come le impostazioni della scheda video possono provocare scie :confused:

tribe5
29-01-2005, 19:09
io non ho parlato di scie, ma di piccole ombre chiamato effetto gosting

LordArthas
29-01-2005, 19:14
E' la stessa cosa, italianizzata ;)

Taiki
31-01-2005, 10:31
l'effetto scia e il ghosting sono 2 cose diverse

il primo è intrinsecamente legato ad un'immagine in movimento che il monitor non riesce a "seguire". L'immagine ha tempi di vita alti che permettono di vedere repliche "vecchie" assieme all'immagine attuale.
il secondo è la presenza di un'immagine eco lievemente spostata rispetto l'originale anche in condizioni di staticità totale. Si nota sopratutto in corrispondenza di linee verticali o orizzontali.

sui monitor crt (non so su quelli lcd) il ghosting è dovuto ad un cavo video di cattiva qualità, ad interferenze molto forti o alla cattiva qualità costruttiva del monitor.

LordArthas
31-01-2005, 11:44
Chiedo scusa per la spiegazione sbagliata che ho dato a tribe5 e ringrazio Taiki, per la precisazione..

Gli lcd da quando ho capito soffrono dell' efetto scia e non del ghosting che si tratta di qualche malfunzionamento. Ho capito bene?

Ciao.

Taiki
31-01-2005, 12:42
non conosco il mondo degli lcd quindi non ti so dire

teoricamente usando la presa dvi non dovrebbe esistere ghosting a meno di componentistica veramente scadente, ma potrei essere nel torto marcio

i monitor crt invece soffrono del ghosting per diversi motivi. Non è detto che sia malfunzionamento, potrebbe essere il cavo vga di cattiva fattura oppure una schermatura del monitor non ottimale o forti interferenze ambientali.

anche mandare il monitor oltre una determinata frequenza può causare ghosting sopratutto alle alte risoluzioni. I filtri passa banda del monitor non sono perfetti e quando si arriva al limite del taglio banda (usando frequenze di refresh e risoluzioni alte) possono verificarsi eco non desiderate.

in ultima analisi potrebbe anche essere il degradarsi dei componenti

LordArthas
31-01-2005, 13:49
Ho capito, grazie!