PDA

View Full Version : Info SCSI Ultra 160

matcy
29-01-2005, 15:36
ciao. mi son capitati sottomano 3 hdd IBM ultrastar ultra160 68pin da 18GB e non ho resistito alla tentazione...

adesso però sorge un problema: vorrei sapere che controller mi serve per farli rullare.

ho provato a spulciare vari listini, ma il controlle ultra160 meno caro che ho trovato costa ben oltre i 100€.

ho 2 controller SCSI, un Adaptec 2940 a un 2940AU, che hanno i connettori a 50pin, c'è il modo di attaccarci i miei hdd, anche se con una eventuale perdita prestazionale?

oppure ancora, quale controller mi conviene comprare senza spendere tanto?

MM
29-01-2005, 16:28
Per un controller SCSI non è un prezzo alto secondo me...

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie

matcy
29-01-2005, 17:56
Originariamente inviato da MM
Per un controller SCSI non è un prezzo alto secondo me...

tutto è relativo

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie
Prego.

CRL
29-01-2005, 18:32
In teoria potresti farlo, comprando gli adattatori 50-->68, ma alcuni hanno incontrato problemi anche insormontabili con dischi più grandi di 9GB.
D'altra parte i controller che hai hanno due canali da 40MB/sec l'uno, mentre i tuoi dischi hanno un transfer medio di 45 ognuno, con picchi di anche 65MB/sec, quindi anche messi uno per canale, e quindi montando entrambi i ctrl, sarebbero un po' limitati se li utilizzi in operazioni ad elevato transfer rate.
Io lo sconsiglio.
Io vendo un ctrl scsi raid Adaptec 2100s ancora col cellophane nella scatola originale a circa il triplo della cifra indicata da te; non credo ti interessi, dato che storci il naso per 100€, ma sappi che sono dispositivi che costano molte centinaia di euro, in particolare quelli anche raid, perchè sono decisamente di alto profilo.

- CRL -

zakkos
29-01-2005, 18:52
il controller scsi che (credo) sia più indicato per te è un bel 19160 PCI.... ha solo un connettore interno da 68pin ed è facile trovarlo usato sotto i 50€ (leggi eb@y)

beh... la soluzione che si legge tra le righe del post di CRL, è una bella catena scsi raid0 formata da 3x18gb.... io ne ho messi 2 da 36 sullo stesso controller raid citato..... fanno scintille :D

cmq... x farla breve... ti serve un controller scsi3 ovvero ultra 160 e non ti conviene prenderlo nuovo.... spenderesti quanto comprare un compure (quasi)

matcy
30-01-2005, 08:07
ok vi ringrazio x le dritte.
non prendo un controller raid perché ovviamente costa un botto.
vorrei prendere un controller proprio come il 19160 e poi fare un RAID software