PDA

View Full Version : hd sata..sto impazzendo

supercanizzo
29-01-2005, 15:13
allora,posto qui visto che il mio problema credo riguardi la mb..
sto montando 2 pc con a7v600-x e hd maxtor 80gb sata..ma nn riesco a farglieli riconoscere.
succede questo:l'hd nel bios non me lo riconosce (bios agg all'ultima versione)ma lo vede nelle schermate di caricamento del dos in uno dei 2 canali sata.quando faccio partire l'install di winXP installo i driver di terze parti che ho creato sul floppy col diskmaker dell'asus (ultima versione),le installa,mi fa formattare l'hd e poi riavvia..quando riparte mi fa il boot da cd,riparte l'install di win e mi dice che non c'è nessuna unità disco per installare..alora ho abilitato l'Onboard ATA boot rom,ho rifatto la procedura e ora mi dice quando dovrebbe partire il prog di install dell'S.O."" imp avviare win a causa di un prob di config hw del disco del computer.imp leggere il disco di avvio selezionato ecc. ecc..""
sono 4 gg che sto smadonnando co sti hd sata..a sto punto rinuncio e chiedo asilo politico.......

supercanizzo
29-01-2005, 15:45
edito: ho provato a mettere i 2 hd in raid0 ...in questo modo parte tutto come dovrebbe....il fatto è che devo farlo partire con un hd solo e non con 2 -,-

biagimax 101
29-01-2005, 16:20
un disco solo..... assicurati che sia montato sul primo canale sata altrimenti non dovrebbe boottare.quando dici che nel bios non te lo vede intendi nel bios delle periferiche ide o in quello del serial ata? nel bios sata deve riconoscertelo...in quello delle periferiche pata non ce lo troverai mai.
le installa,mi fa formattare l'hd e poi riavvia..quando riparte mi fa il boot da cd,riparte l'install di win
ma dopo il riavvio gli fai ricaricare i driver per terze parti?
in oltre le sequenze di boot sono impostate come 1°cdrom e come 2° serialata?
fammi sapere ciao

XPERT2000
29-01-2005, 17:07
ho avuto questa asus a7v600 e mi pare che nel bios devi andare nella sequenza di boot e scegliere non hard disk ma SCSI/Boot ATA controller o una cosa del genere...
In pratica il s-ata viene visto come uno scsi

warney
30-01-2005, 00:18
il problema interesserebbe anche me, la scheda madre è una Asusa K8V se deluxe e sata maxtor 80
non riesco ad andare oltre :muro: :muro: :muro:
grazie illuminateci.