PDA

View Full Version : Dual processor xeon

Plextor
29-01-2005, 15:07
Ciao a tutti.

E' possibile che su una scheda madre che monta due xeon 2800 un processore stia a quasi 10°C più dell'altro?

Come faccio per testare questa macchina?
A me sembra lenta.

checo
29-01-2005, 16:38
possibilissimo.

perchè ti sembra lenta?

Liam Gallagher
29-01-2005, 18:26
La mia Tyan con 2 Amd MP 1900+ tra un procio e l'altro ci sono circa 10 gradi di differenza,

Molto e' dovuto al fatto che win poverello nn essendo nato x lavorare con 2 processori assieme e pur facendo l'installazione apposita nn e' un granche ottimizzato, fa lavorare un processore molto + dell'altro...

Cmq ti dico, il mio dual 1900+ quando faccio le cose "semplici" cioe' 1 applicazione x volta, qualunque applicazione essa sia, pare un normale 1900+... il vero guadagno viene quando inizio a tenere aperti 1 server RunUO, un server x battlefield vietnam, emule, dc++ etc etc

Insomma il biprocessore diventa realmente una sborata quando gli fai fare 200000 cose assieme :D in quel modo riesce davvero a beneficiarne!!!

Blind Guardian
29-01-2005, 23:29
Originariamente inviato da Plextor
Ciao a tutti.

E' possibile che su una scheda madre che monta due xeon 2800 un processore stia a quasi 10°C più dell'altro?

Come faccio per testare questa macchina?
A me sembra lenta.

normalissimo. succede con tutti i sistemi dual che CPU0 sia più calda di CPU1. Questo perché tutti i sistemi operativi sono strutturati per usare una sola cpu quando sono in idle o con carico minimo, e di usarle entrambe quando è richiesta la birra :D

Plextor
31-01-2005, 14:05
Originariamente inviato da Liam Gallagher Molto e' dovuto al fatto che win poverello nn essendo nato x lavorare con 2 processori assieme e pur facendo l'installazione apposita nn e' un granche ottimizzato, fa lavorare un processore molto + dell'altro...
Cosa intendi per: FARE UN'INSTALLAZIONE APPOSITA?

v10_star
31-01-2005, 14:41
la mia esperienza in fatto di mps è basata su due p3 500 e asus p2b-ds. avevo notato anche io la differenza di temp tra i due e differenza di utilizzo da win2000 server a winxp. nel normale utilizzo non cambia nulla o pochissimo: con un multitasking esagerato si nota la differenza, non così marcatamente

Spanoz
01-02-2005, 01:06
io da bios rilevo una differenza che varia da 2° a 5°max
ma forse questo è dovuto grazie ai due wb...magari con 2 dissi la cosa cambia non so...

per quanto riguarda le potenzialità di una configurazione dual processor devo dirti che sono molto ridotte o meglio un biprocessore serve solo se lavori con programmi che lo sfruttano ma sfortunatamente sono pochssimi
in ambito windows o gaming non netarai mai la differenza, io ricordo che a suo tempo con la mia nforce2+xp@2300mhz tenevo aperte molte applicazioni contemporaneamete (come clientftp, emule ecc) in più ci giocavo o facevo encoding video senza notare rallentamenti e con il biprocessore la cosa è rimasta invariata
quindi non pensare ai miracoli

discorso cambia quando utilizzi software ottimizzati per tali configurazioni, nel mio caso facendo encoding video e utilizzando virtual dub o tmpgenc le cose sono cabiate e di molti
encodando gli fps sono quasi duplicati

quindi tutto dipende da che utilizzo ne fai

PS: certo che in sto forum una bella sezione per discutere di biprocessori non farebbe male
per chi come me conosce poco l'inglese a volte è costretto veramente ad andare avanti alla cieca e leggere qualcosa in italiano ogni tanto non farebbe male :P

_YTS_
01-02-2005, 12:55
esiste 2cpu.com :D

cmq è vero una sezione per il dual ci starebbe bene.

ciao

Fez
01-02-2005, 17:38
x Liam Gallagher:
"win poverello nn essendo nato x lavorare con 2 processori assieme"
Non diciamo fesserie ok??
Una delle basi del progetto NT era proprio la scalabilità su più processori...