PDA

View Full Version : Diritto di Recesso

svl2
29-01-2005, 15:09
a proposito di diritto di recesso , leggevo su un sito di vendita quanto segue:

Il consumatore ha diritto di recedere dall'acquisto di tutti i prodotti acquistati tramite il servizio Web entro 10 giorni lavorativi dal loro ricevimento salvo che i prodotti, consegnati sigillati, non siano stati messi in funzione e sia mantenuta l'integrità originale della merce. Sono esclusi i PC prodotti su misura ed i software sigillati, se aperti dal consumatore.

volevo chiedervi..

La negazione del diritto di recesso in caso di messa in funzione del prodotto è lecita?

ho letto un po la normativa ma non mi sembra che la cosa sia specificata.
Decreto Legislativo 22.05.1999 n. 185

alphacygni
29-01-2005, 15:46
mah, a occhio e croce: se tu acquisti fuori dei locali commerciali, in teoria puoi recedere perche' il prodotto non rispecchia le tue aspettative.
faccio un esempio: un monitor se lo andassi a vedere in negozio potresti vederlo acceso (poi tocca vedere se trovi chi te lo fa fare, ma insomma...), se ti arriva a casa devi x forza accenderlo per raggiungere tale obiettivo... in teoria la legge sul diritto di recesso dovrebbe permettere di ottenere la tutela sull'acquisto come la si avrebbe in negozio, per cui deve metterti in condizione di farlo... per cui io credo che in realta' quella "norma" sia un po' come quella dei negozi che ti scrivono "le cpu AMD montate dal cliente non sono in garanzia"... un paio di balle non sono in garanzia ;)