PDA

View Full Version : Suggerimento hdd

dodus
29-01-2005, 13:01
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio su un argomento sicuramente già trattato in passato, ma sul quale mi rimane qualche dubbio:

Attualmente sul mio PC ho un HD Maxtor SATA da 120 GB, ma vorrei installarlo sul PC di mia sorella in aggiunta a quello da 80 che ha già.

Da installare sul mio vorrei comprare:

- WD Maxtor "raptor" da 36 GB per S.O.
- WD 2000JD da 200 GB per storage

cosa ne pensate di questa possibile configurazione? Il 2000JD è silenzioso?

Altro dubbio: ho un case Chieftec bigtower e davanti al cestello HD ho montato una ventola 8x8. Se montassi i due HD lì (ovviamente non a contatto) sarebbe consigliabile raffreddarli ulteriormente con altre ventole? Considerate che la temperatura media del maxtor si aggira intorno ai 40°.
Ultima domanda: ho visto che il raptor è segnalato con interfaccia "enterprise SATA". Che è? Posso installarlo sulla mia Gigabyte 7VT600?

Ciao e grazie!
Davide.

dodus
29-01-2005, 13:49
Per intanto ho scoperto che e-sata non è altro che la definizione commerciale WD degli HDD con elevato MTBF. Qualcuno conferma/smentisce questa interpretazione?
Ciao,
Davide.

CRL
29-01-2005, 13:53
Innanzitutto c'è un refuso, il WD Raptor non ha nulla a che vedere col maxtor.
Credo che la configurazione sia ottima, il raptor è molto veloce, ed il 200GB è molto silenzioso ed affidabile.
Una ventola 8x8 dovrebbe essere sufficiente, metti il raptor sotto il 200GB, in modo che sia più raffreddato.
I maxtor sono molto caldi, il 200GB dovrebbe stare a temperature molto più basse.
Enterprise Sata stà solo ad indicare che sono la classe più alta dei dischi SATA della casa produttrice, ma non differenzia l'interfaccia, che è una normale sata.

- CRL -

dodus
29-01-2005, 13:58
Eggià... mi sono accorto dopo dello sbaglio! :)
Grazie della risposta, CRL.

Ah, attualmente la ventola 8x8 è in immissione, va bene o dovrei invertirne il senso?

Ciao,
Davide.

CRL
29-01-2005, 14:03
Originariamente inviato da dodus
Ah, attualmente la ventola 8x8 è in immissione, va bene o dovrei invertirne il senso?

Questo dipende molto dalle altre ventole nel case; io generalmente consiglio una prevalenza di estrazione, rispetto all'immissione. Comunque puoi fare tranquillamente delle prove, la tieni un paio di giorni così com'è, e controlli le temperature con un programmino, poi provi ad invertirla.

- CRL -

dodus
29-01-2005, 14:14
Grazie assai! :)
Ciao,
Davide.

MM
29-01-2005, 16:49
Per i dischi la cosa migliore è una ventola frontale che soffia sui dischi
Se la metti in estrazione potrebbe creare problemi con le altre ventole (l'alimentatore ne ha almeno una, se non due o tre)

dodus
29-01-2005, 16:59
Mmmhh...

Ad esempio, oltre alle ventole standard sull'ali e sulla cpu, il mio case è raffreddato così.

Parte posteriore in alto, appena sotto l'alimentatore: ventola 8x8 estrazione.
Parte anteriore in basso, davanti cestello dischi: ventola 8x8 immissione.

Forse così, a dire il vero, l'aria che entra passa sul disco, si riscalda e contribuisce al riscaldamento complessivo del case.
Boh...

Ciao,
Davide.