View Full Version : Diventare professore
Qualcuno mi sa dire come sono le regole attuali per fare il professore delle superiori?
Un tempo anche i laureandi potevano fare i supplenti, ancora oggi si può senza avere la laurea in tasca?
Un tempo bisognava andare a candidarsi al provveditorato agli studi provinciale, alcuni miei amici mi han detto che invece oggi bisogna andare direttamente a far domanda alla scuola dove si vuole insegnare.. qualcuno sa qualcosa?
Grazie
non so se basta la laurea
tra l'altro con la storia del 3+2 di adesso penso che le cose siano cambiate
ho visto qualche tempo fa un manifesto dove si parlava di un corso per essere abilitati all'insegnamento. solo che non avevo letto se bastava la triennale o serviva anche il biennio
considerazione personale: io non farei mai il prof alle superiori. non mi dispiacerebbe fare il docente universitario ma è tutta un'altra cosa. i ragazzini sono terribili, in università c'è gente di 20 anni e anche se alcuni hanno l'educazione di un bambino direi che si può sopportare. ma alle superiori c'è da mettersi le mani nei capelli...
poi ho idea che mi annoierei ad insegnare sempre cose banali, informatica alle superiori non è niente di esaltante
dopo questa considerazione un consiglio: perché non provi con una scuola privata? io sono andato a fare il tecnico di laboratorio e mi trovo bene. ti fanno contratti di collaborazione e non credo che ci siano liste ecc., se gli vai a genio ti prendono
Aspe.. io mi sto laureando in ingegneria v.o. da 5 anni.
Non voglio fare il professore come lavoro, lo voglio fare solo per qualche mese tanto come esperienza di vita.
HolidayEquipe™
30-01-2005, 00:49
salve a tutti...
dunque...dopo la laurea puoi insegnare...ma soltanto negli istituti privati o paritari (visto ke ovviamente sei sprovvisto di abilitazione tramite sissis)
i paritari per legge dovrebbero comunque avereun massimo del 20% circa di non abilitati...
per gli ingegneri nella maggior parte dei casi si usa stipulare un contratto simile all'ormai sparito co.co.co...chiamato contratto a progetto...
mi permetto di aggiungere una cosa...
ovviamente per un ingegnere fare il prof nelle scuole non e' certo l'aspirazione massima...ma se ci pensi bene...come secondo lavoro e' il massimo...
aggiungo un'altra pikkola cosa ke non guasta...anzi..
questa scuole sono scuole di passaggio epr tutti...vedrai quindi tutte professoresse e professori molto giovani...24/30 insomma...
quindi...una cosa e' avere una collega con le vene varikose...un'altra e' avere una collega ke durante gli scrutini ti mostra la coscia:O
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
salve a tutti...
dunque...dopo la laurea puoi insegnare...ma soltanto negli istituti privati o paritari (visto ke ovviamente sei sprovvisto di abilitazione tramite sissis)
ecco bravo, ora che mi hai scritto quel nome mi sono ricordato
http://pctidifi.mi.infn.it/
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
salve a tutti...
i paritari per legge dovrebbero comunque avereun massimo del 20% circa di non abilitati...
per gli ingegneri nella maggior parte dei casi si usa stipulare un contratto simile all'ormai sparito co.co.co...chiamato contratto a progetto...
mi permetto di aggiungere una cosa...
ovviamente per un ingegnere fare il prof nelle scuole non e' certo l'aspirazione massima...ma se ci pensi bene...come secondo lavoro e' il massimo...
aggiungo un'altra pikkola cosa ke non guasta...anzi..
questa scuole sono scuole di passaggio epr tutti...vedrai quindi tutte professoresse e professori molto giovani...24/30 insomma...
quindi...una cosa e' avere una collega con le vene varikose...un'altra e' avere una collega ke durante gli scrutini ti mostra la coscia:O
In sostanza mi stai dicendo che una laurea vecchio ordinamento non basta per insegnare in una scuola superiore pubblica?
Il fatto è che quando facevo io le superiori (scuola pubblica), nel 1999 ho avuto un supplente di informatica (che oltre che non sapere nulla) non era neppure laureato.
Allora considerando questo fatto, ero tentato di fare qualche mese come supplente di matematica/fisica/informatica in una scuola delle mie parti...
In sostanza quindi negli ultimi 5 anni è cambiato tutto?
HolidayEquipe™
30-01-2005, 17:14
sinceramente mi sembra strano che il professore possa insegnare non essendo in possesso della laurea...
con questo non dico che tii stai sbagliando...ma e' probabile ke sto tipo abbi aavuto una amicizia particolare col preside...
ripeto...mi sembra illegale ma mi informero' in quali casi (sempre se possibile) e' lecito insegnare non essendo in possesso della laurea...
tornando al discorso dei cambiamenti...si...tutto e' cambiato...e tutto diventa piu' difficile...i laureati prima erano molti di meno...adesso addirittura c'e' un eccesso di laureati...
in sicilia i laureati sono piu' delle zanzare in estate...qui l'ultima spiaggia per lacvorare e' almeno avere la laurea...ecco perche' tutti si buttano all'uni...
tanto per capirti...prima la laurea era u punto d'arrivo...ora e' un punto di partenza...
il problema ormai e' anche quello di estrare ai corsi di abilitazione..una volta entrato lo devi superare...
per la difficolta' non ti so diire...dipende dalla facolta' e dalla citta'...quello ke ti posso dire e' ke da come parlano alcuni..le lezioni sacrificano troppo tempo...in pratica c'e' obbligo di frequenza e diventa un anno aggiuntivo d'universita'...
io mi permetto di consigliarti questo...ke e' anche la strada piu' semplice...
ti fai un giretto di qualche istituto paritario o legalmente riconosciuto...dai loro il curriculum...e se riesci comincia ad insegnare..(questa e' la gavetta) e sei pure ben pagato...quasi quanto lo statale...ma conviene sempre parlare kiaro
ti faranno un contratto a progetto....e questo ti permette ti svolgere la tua libera professione di ingegnere...ed e' prorpio per questo che nel messaggio precedente ti dicevo ke e' il miglior lavoro per arrotondare..
se vuoi altri kiarimenti chiedi pure...;)
Espinado
30-01-2005, 17:18
Originariamente inviato da dupa
In sostanza mi stai dicendo che una laurea vecchio ordinamento non basta per insegnare in una scuola superiore pubblica?
Il fatto è che quando facevo io le superiori (scuola pubblica), nel 1999 ho avuto un supplente di informatica (che oltre che non sapere nulla) non era neppure laureato.
Allora considerando questo fatto, ero tentato di fare qualche mese come supplente di matematica/fisica/informatica in una scuola delle mie parti...
In sostanza quindi negli ultimi 5 anni è cambiato tutto?
diplomati alle superiori non possono insegnare da molto tempo (a differenza delle medie, la cosa è più recente) probabilmente il tuo tipo di info era un tecnico di laboratorio, lì in effetti c'era qualche diplomato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.