PDA

View Full Version : winxp in lan con win2000,lentissimo!!!

Clea
29-01-2005, 10:13
Salve! Ho un problema di condivisione file tra winxp e win2000, pur avendo una nuova sk di rete e cavo di 100Mb il trasferimento file è lentissimo. Ho provato anche ad installare un programma per velocizzare la rete (tz connection booster), c'è un miglioramento ma va ancora lenta... Insomma per trasferire 600 mb può metterci 1 ora ??
Come posso fare?

wgator
29-01-2005, 10:39
Ciao,

sospetto qualche problema sul cavo UTP

E' molto lungo?
Passa tra i cavi elettrici?
E' stato crimpato seguendo la successione standard dei colori?
Controlla qui i colori: http://www.webalice.it/wgator/utp.gif

In alternativa, altre cose da controllare sulle impostazioni delle schede (da pannello di controllo):

Velocità di collegamento e duplex: su "rilevamento automatico" oppure 100 Mbit full duplex
Risparmio energia, hai provato a disattivarlo?

Hai uno switch/hub?

Clea
29-01-2005, 10:53
il tipo è autosense, lo rileva automaticamnte, inoltre non credo sia il cavo, appena comprato, crossover e cambiato proprio perchè il problema sussisteva da prima.... ragion per cui ho pensato di cambiare tutto....
Il problema mi è nato dopo l'aggiornamento service pack di xp!
Prima andava bene!

wgator
29-01-2005, 11:12
Ciao,

mmh... non credo sia un guaio di SP2... in effetti quel service pack ha creato non pochi problemi di configurazione a tutti coloro che erano abituati a gestire la propria LAN senza usare le policies di sicurezza...

Il problema solito era quello dei messaggi relativi a mancanza di autenticazione, ma non ho mai sentito di difetti di velocità attribuiti a SP2. Io stesso ho una rete con tutte macchine XP Pro SP2 ma il trasferimento di 600 MB è cosa di pochissimi minuti.

Comunque, se il cavo è a posto puoi provare a togliere l'autosense e forzare le schede a funzionare a 100 Mbit, il problema può essere solo quello...

Al limite (ma non credo) prova anche a disattivare il QOS.

Clea
29-01-2005, 11:18
ho provato a mettere 100baseTX_fulll duplex... nulla di fatto!
il servizio qos l'ho disabilitato... Il fatto è che è lento già in fase di connessione!!

Clea
29-01-2005, 11:24
ritornando alle impostazioni del mio pc winxp, ho due sk di rete, una di 10Mb e una di 100 . Quella di 10 la utilizzo per internet con adsl, l'altra per la lan con win2000, con sk di rete pcmcia. C'è poi un proxy che mi permette di condividere internet su windows2000 tramite lan.
Tutto funziona, internet è abbastanza veloce, normale insomma, solo lenta la lan tra i due pc! Inoltre da windows 2000 non posso accedere a xp.
Ma ripeto, il prob ahimè è comparso dopo l'aggiornamento a xp, quando avevo ancora pure una sola scheda di rete!
Attualmente sto trasferendo 600 mb, mi da un tempo di 30minuti!!

Devil!
29-01-2005, 15:45
Mi sembra starano; io ho in lan 3 pc (100mbit) e il pc a cui si collegano gli altri 2 è un misero p2 però lo scambio dei file non avviene mai sotto i 2mb/s; invece, lo scambio dei file fra gli altri pc (connessi con bridge al p2) funziona egregiamente (7-8mb/s).

Uno dei tuoi 2 pc è piuttosto vecchio?
Hai provato a installare i driver forniti con la schedad di rete e non usare quelli inclusi in windows?

Clea
29-01-2005, 18:32
miracolosamente ho risolto, non so dirvi come e perchè.... semplicemente ho rimosso una vecchia sk di rete 10Mb e ho usato quella integratra sulla sk madre