PDA

View Full Version : Rondelle, no grazie!!!!

andreadgp
29-01-2005, 09:51
Essendo prossimo al riassemblaggio di un nuovo pc, mi chiedevo:

Sino a circa un paio d'anni fa, sulle riviste specializzate e non solo veniva consigliato in fase d'assemblaggio di una scheda madre al case, di anteporre delle rondelle isolanti prima delle viti di fissaggio, (cosa che poi del resto ho sempre prestato attenzione nel fare quando assemblo i miei pc), operazione che era ritenuta quasi indispensabile.
Ora si da il caso che alcuni giorni fa, chiedendo lumi circa un sistema già preassemblato di fascia alta di un noto assemblatore italiano ed alla mia domanda (se vi siano le famose rondelle nel loro sistema), mi hanno risposto:

-Gentile cliente, gli attuali Case e le schede madri attuali si fissano senza gli anelli isolanti di un tempo per ottenere una "massa" migliore.

Mi chiedo se ciò è vero o rappresenta unicamente una soluzione di comodo, anche qualche assemblatore della mia città sostiene che ciò è vero, grazie Andrea

Dumah Brazorf
29-01-2005, 09:58
E' vero, le mobo attuali vanno a massa anche con alcune delle viti che la fissano al case. Alcuni alimentatori dispongono di un cavo di massa supplementare da fissare appositamente in quel punto in modo da ridurre rumori elettrici e migliorare (seppur di poco) la stabilità del sistema.
Personalmente ho montato + di una 20 di pc in questi 2-3 anni e non ho mai usato le rondelle. Funzionano tutti alla grande. ;)
L'importante è che le mobo non vadano a massa in altri punti! :D
Ciao.