PDA

View Full Version : *** AIUTO urgentissimo su Outlook Express 6***

Lupino.86
29-01-2005, 00:52
Salve a tutti.

Ho un problema gravissimo con Outlook Express 6 (quello predefinito di Win XP, per intenderci. Non ho installato nessuna pach o eseguito aggiornamento a Windows Update) :
conoscete l'utilissima funzione "Archivia Cartella" ?
(per andarci: Aprote Outlook Express ---> Opzioni ---> Manutenzione ---> Archivia Cartella; consente di leggere e salvare le -mail in una cartelladiversa da quella di partenza)
Spero di sì perchè mi dovete auitare!!!!!

Per evitare perdite di dati improvvisi dovuti a virus o altro (mi è già successo due anni fa per colpa di Partition Magic.....ho perso 4 anni di e-mail!:cry: :cry: :cry: ) ho creato una partizione E: sull'hard disk e lì conservo gelosamente le mie e-mail da quasi due anni.
Ieri ho formatato la partizione C: (naturalmente le altre partizioni non sono state toccate) ed ora mi trovo con grattacapo veramente strano: la funzione "Archivia Cartella" non funziona correttamente.
Mi spiego meglio: la prima volta che stabilisco dove deve leggere e scrivere le e-mail scaricate (ricordo la partizione E:) non funziona immediatamente e devo riavviare Windows, cosa che non ho MAI fatto.

TENDO A PRECISARE CHE SALVO PRIMA DI TUTTO LE E-MAIL SUL DESKTOP, PERCHè QUALCHE COSA POTREBE ANDARE STORTA (L'Outlook potrebbe scrivere sui file contenenti le e-mail....mi è già successo) QUINDI POSSO RIPRISTINARE LO STATO ORIGINALE!!!

Avviato Windows, apro l'Outlook Express e cosa vedo???? Le tre cartelle principali, cioè Posta in Arrivo, Posta in uscita e Posta Inviata sono vuote!!!!
Mentre le altre (Bozze, Posta Eliminata) sono piene ed è possibile leggere i messaggi.
Riprendendomi da un collasso (scherzo!) noto che le cartelle contenute in "Cartelle Locali" (allego immagine per non fraintenderci) sono leggibili, ma le sottocartelle di "Posta in Arrivo" sono letteralmente sparite assieme a tutto il resto!!!
Immediatamente sono andato a visionare il contenuto della cartella dove conservo i file delle e-mail.....ci sono tutti!!! CHE SOLLIEVO!
Lunica cosa che non capisco è perchè di file chiamati "Search Folder.dbx" ce ne siano addirittura 6 (con nome che va da "Search Folder.dbx" a "Search Folder (1) (1).dbx") e il file principale "Posta in arrivo.dbx" sia diventato "Posta in arrivo (1).dbx".

Cosa può essere successo? Posso riparare il tutto oppure ho perso irrimediabilmente due anni di e-mail? SPERO DI NO!

AIUTATEI PERCHè CON LE E-MAIL CI LAVORO!!!! (risparmiatevi i commenti....non sono uno spammer :D)

Grazie anticipatamente a tutti,
Lupino.86

lexleo
29-01-2005, 09:49
semplicemente penso che OE abbia ricreato da zero le cartelle..prima di tutto lavora con una copia dei file *.dbx della posta. Poi, con Oe chiuso, rinomina i tuoi file ad es "Posta in arrivo.dbx" in "Posta in arrivo (1).dbx"..in poche parole rinomina i vecchi file con le mail in quelli che ha creato ex-novo OE e ti ritrovi in un batter d'occhio tutto

Lupino.86
29-01-2005, 14:10
Originariamente inviato da lexleo
semplicemente penso che OE abbia ricreato da zero le cartelle..prima di tutto lavora con una copia dei file *.dbx della posta. Poi, con Oe chiuso, rinomina i tuoi file ad es "Posta in arrivo.dbx" in "Posta in arrivo (1).dbx"..in poche parole rinomina i vecchi file con le mail in quelli che ha creato ex-novo OE e ti ritrovi in un batter d'occhio tutto

Ho seguito il tuo consiglio.....ma le sottocartelle di "Posta in Arrivo"
sono sparite......come faccio con quelle?

Grazieeeeeeeeee.

Mi spiacghi perchp ORA devo rinominare "Posta in Arrivo.dbx" in "Posta in Arrivo (1).dbx"? Questo fatto lo dovrò sempre fare!!!
C'èntrano qualcosa i file "Search Folder.dbx"????

Lupino.86
30-01-2005, 11:51
UP!!!!

AIUTATEMIIIIIIIII

bolkonskij
30-01-2005, 12:06
Prova a mettere i file con le vecchie e-mail in una cartella e poi usare la funzione "Importa/messaggi" di OE selezionandola.

E' un'operazione normale, ma fai comunque un backup delle e-mail prima di ogni operzione per sicurezza.

lexleo
30-01-2005, 12:23
Non ti ritrovi le tue cartelle semplicemente perchè OE ricrea automaticamente le cartelle predefinite ("Posta in arrivo","Posta inviata", ecc). Il fatto di porre il tuo vecchio file Posta in arrivo.dbx nella cartella non serve a niente perchè OE, se trova un file già esistente, non usa quello ma se ne crea un'altro. E' per questo che ti sei ritrovato un file Posta in arrivo(1).dbx.
Se hai cartelle "non predefinite" per riaverle devi forzare OE a ricrearle. Basta crearle da OE e metterci dentro almeno una mail , poi procedi come fatto per le cartelle predefinite. Cioè chiudi OE e rinomina il tuo vecchio file "pippo.dbx" in "pippo(1).dbx" o in quello che trovi nella cartella.
Spero di essere stato chiaro..:rolleyes:

Lupino.86
30-01-2005, 12:49
Originariamente inviato da bolkonskij
Prova a mettere i file con le vecchie e-mail in una cartella e poi usare la funzione "Importa/messaggi" di OE selezionandola.

E' un'operazione normale, ma fai comunque un backup delle e-mail prima di ogni operzione per sicurezza.

Non si legge le sottocartelleeeeeeeeeeeeee

Lupino.86
30-01-2005, 12:52
Cioè chiudi OE e rinomina il tuo vecchio file "pippo.dbx" in "pippo(1).dbx" o in quello che trovi nella cartella.
Spero di essere stato chiaro..:rolleyes:

Spiegati meglio perchè non ho capito....devo creare una sotto-cartella usando il nome già usato (per esempio "pippo.dbx") e metterci dentro una mal....fin qui è esatto?
poi devo rinominare la sottocartella originale (cioè quella con le mail utili) in "pippo(1).dbx"??????

lexleo
30-01-2005, 12:57
Originariamente inviato da Lupino.86
Spiegati meglio perchè non ho capito....devo creare una sotto-cartella usando il nome già usato (per esempio "pippo.dbx") e metterci dentro una mal....fin qui è esatto?
poi devo rinominare la sottocartella originale (cioè quella con le mail utili) in "pippo(1).dbx"??????

Si..crei una sottocartella "pluto" e ci metti una mail, così alla chiusura, OE ti crea il file "pluto.dbx"

Lupino.86
30-01-2005, 13:28
Si..crei una sottocartella "pluto" e ci metti una mail, così alla chiusura, OE ti crea il file "pluto.dbx"

Ok,provo....