View Full Version : pc morto all'improvviso e senza un perché..
ciao,chiedo vostro consiglio su un mistero..
il pc va....torno in camera e vedo nero sullo schermo....boh!
apro il tutto e cominciano i test...niente da fare!
situazione:
in questo momento nel case ho lasciato la mobo, cpu + dissi, scheda video e memorie.
sintomo strano: il tasto accensione non ha + alcuna funzione in spegnimento...tenendolo premuto x spegnere non fa + una piega....funziona correttamente,invece,x accendere.
I led vanno tutti.
avendo staccato tutto mi aspetterei una schermataqualunque e la possibilità di entrare nel bios....nulla, buio....niente bip (prima ne avevo 2 ravvicinati + uno).
la ventola della cpu gira.
con pochi elementi cosi ci sono 4 indiziati:
-mobo: led d'alimentazione acceso,gira la ventola cpu (se é partita é partita a metà quindi...ps: con hd attaccato questo non da segni di vita)
- cpu...boh...non ho mobo x testarla...la ventola,come detto,gira.
- memorie: le ho spaiate e provate da sole...nulla é cambiato.
- vga...potrebbe essere partita...ma mi aspetterei un segno di vita dall'hd, qualche bip ecc...
Sembra tutto morto ma ma metà...
consigli?
grazie!:cry: :confused: :mc:
Robert Valerio
28-01-2005, 22:36
Sometimes the cooling fan will spin even though the power supply is broken.
thanks...i tested the power supply on another pc but it works proprely...
by the way...2 minutes ago i moved 2 jumpers from the mobo and everything started working again!!
I can't understand....these 2 jumpers had been in that position since the purchase...it was the first time i touched them!!:confused: :muro:
What should i do now:D ...my pc is working but i've 2 jumpers on my table looking at me!!:eek: :D
aggiornamento: tolto tutto e lasciato quanto sopra provo un esperimento: sulla mobo vedo 2 jumpers....li tolgo e accendo...
miracolo!...parte la schermata iniziale e riesco ad entrare nel bios (dopo i soliti 2 bip ravvicinati seguiti, dopo 1 secondo, da un terzo bip)...metto come primo device il disco rigido, esco e salvo.
Collego l'hd e riaccendo (sempre senza i jumpers)...mi carica il SO e arrivo alla pagina desktop.
tutto contento rispengo chiedendomi come togliere 2 jumpers, che erano stati li 3 anni , avesse potuto causare l'avvio...
Provo a riaccendere con la stessa situazione e..--> zero!
Da quel momento non funziona + nulla come all'inizio...
sintomi:
- quando schiaccio l'interruttore dell'ali da spento ad acceso, la ventola della cpu parte da sola...senza bisogno dell'interruttore...niente bip nè schermata,pero!...se rimetto uno dei 2 jumpers non parte + da sola subito ma dopo 5 o 6 secondi dall'on dell'ali...sempre senza interruttore principale.
In tutti i casi l'interruttore non é + in grado di spegnere il pc con una pressione prolungata.
- la ventola cpu gira e il led d'alimentazione della mobo é illuminato.
dal miracolo in poi l'hd non ha + dato segni di vita sia in primary ide che in secondary.
Essendo però partito nell'occasione del miracolo escludo che sia rotto...deve esserci qualcosa a livello della mobo..(ma non é tutta partita se alimenta le ventole e i led)
escludo problemi al procio anche se non si può mai sapere...se ci fossero dei piedini piegati potrebbe accadere una cosa del genere?-...potrei rismontarlo e gardare con cura..
boh...non so + che pensare...so solo che ieri tutto andava bene e oggi,senza che toccassi nulla,il buio .
:confused: :rolleyes: :muro:
forse, anzi sicuramente, è l'ali a darti queste rogne!!
Marca e watt?
mah...non so...é nuovo,400w...
non é di marca speciale...l'ho preso da essedi ed é uno di quelli che montano di serie sui pc che commercializzano..:cry:
tra l'altro deve tirare solo un procio leggero e la mobo...non c'é nulla attaccato!:(
si.. ma il problema è propio questo! può essere che l'ali sia così merdoso da farti diventare pazzo:O se vuoi un consiglio, prendi un ali di marca! vedrai che con i giusti amperaggi e un buon wattaggio, risolverai l'emblema;)
discorso presto risolto: ne ho uno di marca,,,domani lo provo e sapremo come va a finire...adesso vado a letto (oggi vado presto!) grazie!:D
é un silentmaxx....l'ho usato un anno per far girare un pc 2 volte + potente..:)
prova con questo e fammi sapere;) cmq io mi riferivo a;
enermax - chaiftech - ocz - antec -Thermaltake - tagan - cooler master - fortron ecc.
ah...pensa che il mio l'ho pagato 290€!:D
+ che altro non capisco perché fino a ieri tutto funzionasse!:confused:
aggiorno: il test con l'altro ali é fallito...metto su on,si accende la mobo,gira la ventla cpu ma zero bip e zero segnale in video...
i jumpers non hanno + una logica...li metto come mi pare e ogni volta il comportamento cambia...mah...
nuovo tentativo: tolgo anche la scheda video... risultato...ricomincia a bippare --> 1bip lungo (o meglio, + lungo) seguito da 8 corti
il responso delle varie guide é:
-failure in the video memory. _ Replace the video adapter first._ If problem is still present, replace the motherboard
ovvio,non c'é la scheda video...
ciò,però dimostra che la mobo bippa ed é quindi viva...o,perlomeno,non defunta al 100%
se la scheda video fosse rotta dovrebbe esserci il bip anche da montata!
non so + che pensare!:( :cry:
una gigabyte socket 478...oem...
Originariamente inviato da aadorni
una gigabyte socket 478...oem...
:confused:
solo? modello? che chipset monta?
Aggiornamento:D :( :
dopo vari test incrociati ho raggiunto nuove consapevolezze.... hardware coinvolto:
- mobo
-cpu + fan
- 2 banchi di memoria
- ali 420w
- scheda video
con questa situazione partono le ventole e i led ma niente vita
se tolgo la scheda video ripartono i bip (1+8)
se,tolta la scheda video, aggiungo l'hd questo gira...
se rimetto la scheda video l'hd non parte +...gelido e morto...
il problema sembrerebbe (condizionale) quindi a livello di scheda video o suo slot (il che farebbe cambiare,nell'ordine,la scheda o la mobo)
purtroppo non dispongo di altra mobo agp per testare la vga.... se il problema fosse dato dallo slot dite che la mobo bipperebbe per segnalarlo?
:muro:
devi scusarmi nemini ma la scheda é rimasta nella camera di mia sorella che ora dorme:D
evito quindi di dire inesattezze...
il modello,però,l'ho segnato: GA-8IDMNF rev 1.0 :)
ho trovato in rete:
Bios: AMI
Chipset : Intel 845 chipset consisting of the Intel Memory Controller Hub (MCH) and the Intel I/O Controller Hub 2 (ICH2).
CPU Support :Socket MPGA 478B
Ha i led di segnalazione problemi (normalmente sono 3 o 4 diagnostic led posti nella parte bassa della scheda madre, che si accendono in sequenze + o - diverse a seconda di cosa stia 'testando' la scheda madre al momento)? Se si, con la scheda video montata rimangono accesi in una sequenza particolare?
no,x led intendo l'unico led d'alimentazione....comunque la vga c'entra qualcosa...mannaggia che nervoso!:(
bè non hai che da provarne una differente x vedere se funziona :)
:D :sofico:
peccato che non so dove trovarla....mah..mi aggiusterò...
ciao!
:D :sofico:
peccato che non so dove trovarla....mah..mi aggiusterò...
ciao!
E da un amico? :mano: :D
i miei amici sono fermi all'orologio con la calcolatrice:D
in qualche modo farò.. :)
Comunque,a braccio,nessuno sa dirmi se l'inserimento della vga nella mobo che blocca tutto sia da imputare,per esperienza,ad un problema della vga o del suo slot AGP?
ps: in uno slot agp 1x posso mettere,per prova,una agp 8x (penso si trovino solo uelle in giro oggi..)
grazie:)
ps: in uno slot agp 1x posso mettere,per prova,una agp 8x (penso si trovino solo uelle in giro oggi..)
grazie:)
si, funziona però a 1x :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.