PDA

View Full Version : pc morto all'improvviso e senza un perché..

aadorni
28-01-2005, 22:22
ciao,chiedo vostro consiglio su un mistero..
il pc va....torno in camera e vedo nero sullo schermo....boh!
apro il tutto e cominciano i test...niente da fare!
situazione:
in questo momento nel case ho lasciato la mobo, cpu + dissi, scheda video e memorie.

sintomo strano: il tasto accensione non ha + alcuna funzione in spegnimento...tenendolo premuto x spegnere non fa + una piega....funziona correttamente,invece,x accendere.

I led vanno tutti.

avendo staccato tutto mi aspetterei una schermataqualunque e la possibilità di entrare nel bios....nulla, buio....niente bip (prima ne avevo 2 ravvicinati + uno).

la ventola della cpu gira.

con pochi elementi cosi ci sono 4 indiziati:
-mobo: led d'alimentazione acceso,gira la ventola cpu (se é partita é partita a metà quindi...ps: con hd attaccato questo non da segni di vita)

- cpu...boh...non ho mobo x testarla...la ventola,come detto,gira.

- memorie: le ho spaiate e provate da sole...nulla é cambiato.

- vga...potrebbe essere partita...ma mi aspetterei un segno di vita dall'hd, qualche bip ecc...

Sembra tutto morto ma ma metà...

consigli?
grazie!:cry: :confused: :mc:

Robert Valerio
28-01-2005, 22:36
Sometimes the cooling fan will spin even though the power supply is broken.

aadorni
28-01-2005, 22:47
thanks...i tested the power supply on another pc but it works proprely...
by the way...2 minutes ago i moved 2 jumpers from the mobo and everything started working again!!
I can't understand....these 2 jumpers had been in that position since the purchase...it was the first time i touched them!!:confused: :muro:
What should i do now:D ...my pc is working but i've 2 jumpers on my table looking at me!!:eek: :D

aadorni
29-01-2005, 01:30
aggiornamento: tolto tutto e lasciato quanto sopra provo un esperimento: sulla mobo vedo 2 jumpers....li tolgo e accendo...
miracolo!...parte la schermata iniziale e riesco ad entrare nel bios (dopo i soliti 2 bip ravvicinati seguiti, dopo 1 secondo, da un terzo bip)...metto come primo device il disco rigido, esco e salvo.
Collego l'hd e riaccendo (sempre senza i jumpers)...mi carica il SO e arrivo alla pagina desktop.
tutto contento rispengo chiedendomi come togliere 2 jumpers, che erano stati li 3 anni , avesse potuto causare l'avvio...

Provo a riaccendere con la stessa situazione e..--> zero!
Da quel momento non funziona + nulla come all'inizio...

sintomi:
- quando schiaccio l'interruttore dell'ali da spento ad acceso, la ventola della cpu parte da sola...senza bisogno dell'interruttore...niente bip nè schermata,pero!...se rimetto uno dei 2 jumpers non parte + da sola subito ma dopo 5 o 6 secondi dall'on dell'ali...sempre senza interruttore principale.
In tutti i casi l'interruttore non é + in grado di spegnere il pc con una pressione prolungata.

- la ventola cpu gira e il led d'alimentazione della mobo é illuminato.

dal miracolo in poi l'hd non ha + dato segni di vita sia in primary ide che in secondary.
Essendo però partito nell'occasione del miracolo escludo che sia rotto...deve esserci qualcosa a livello della mobo..(ma non é tutta partita se alimenta le ventole e i led)

escludo problemi al procio anche se non si può mai sapere...se ci fossero dei piedini piegati potrebbe accadere una cosa del genere?-...potrei rismontarlo e gardare con cura..
boh...non so + che pensare...so solo che ieri tutto andava bene e oggi,senza che toccassi nulla,il buio .
:confused: :rolleyes: :muro:

Jack 85
29-01-2005, 01:37
forse, anzi sicuramente, è l'ali a darti queste rogne!!

Marca e watt?

aadorni
29-01-2005, 01:42
mah...non so...é nuovo,400w...
non é di marca speciale...l'ho preso da essedi ed é uno di quelli che montano di serie sui pc che commercializzano..:cry:

aadorni
29-01-2005, 01:43
tra l'altro deve tirare solo un procio leggero e la mobo...non c'é nulla attaccato!:(

Jack 85
29-01-2005, 02:05
si.. ma il problema è propio questo! può essere che l'ali sia così merdoso da farti diventare pazzo:O se vuoi un consiglio, prendi un ali di marca! vedrai che con i giusti amperaggi e un buon wattaggio, risolverai l'emblema;)

aadorni
29-01-2005, 02:12
discorso presto risolto: ne ho uno di marca,,,domani lo provo e sapremo come va a finire...adesso vado a letto (oggi vado presto!) grazie!:D

Jack 85
29-01-2005, 02:19
che marca è?:D

aadorni
29-01-2005, 02:22
é un silentmaxx....l'ho usato un anno per far girare un pc 2 volte + potente..:)

Jack 85
29-01-2005, 02:33
prova con questo e fammi sapere;) cmq io mi riferivo a;

enermax - chaiftech - ocz - antec -Thermaltake - tagan - cooler master - fortron ecc.

aadorni
29-01-2005, 02:42
ah...pensa che il mio l'ho pagato 290€!:D

+ che altro non capisco perché fino a ieri tutto funzionasse!:confused:

aadorni
29-01-2005, 23:21
aggiorno: il test con l'altro ali é fallito...metto su on,si accende la mobo,gira la ventla cpu ma zero bip e zero segnale in video...
i jumpers non hanno + una logica...li metto come mi pare e ogni volta il comportamento cambia...mah...
nuovo tentativo: tolgo anche la scheda video... risultato...ricomincia a bippare --> 1bip lungo (o meglio, + lungo) seguito da 8 corti
il responso delle varie guide é:

-failure in the video memory. _ Replace the video adapter first._ If problem is still present, replace the motherboard

ovvio,non c'é la scheda video...

ciò,però dimostra che la mobo bippa ed é quindi viva...o,perlomeno,non defunta al 100%

se la scheda video fosse rotta dovrebbe esserci il bip anche da montata!

non so + che pensare!:( :cry:

Nemini
29-01-2005, 23:26
che scheda madre hai?

aadorni
30-01-2005, 00:17
una gigabyte socket 478...oem...

Nemini
30-01-2005, 00:24
Originariamente inviato da aadorni
una gigabyte socket 478...oem...

:confused:

solo? modello? che chipset monta?

aadorni
30-01-2005, 00:28
Aggiornamento:D :( :

dopo vari test incrociati ho raggiunto nuove consapevolezze.... hardware coinvolto:
- mobo
-cpu + fan
- 2 banchi di memoria
- ali 420w
- scheda video

con questa situazione partono le ventole e i led ma niente vita

se tolgo la scheda video ripartono i bip (1+8)

se,tolta la scheda video, aggiungo l'hd questo gira...
se rimetto la scheda video l'hd non parte +...gelido e morto...

il problema sembrerebbe (condizionale) quindi a livello di scheda video o suo slot (il che farebbe cambiare,nell'ordine,la scheda o la mobo)

purtroppo non dispongo di altra mobo agp per testare la vga.... se il problema fosse dato dallo slot dite che la mobo bipperebbe per segnalarlo?
:muro:

aadorni
30-01-2005, 00:30
devi scusarmi nemini ma la scheda é rimasta nella camera di mia sorella che ora dorme:D
evito quindi di dire inesattezze...
il modello,però,l'ho segnato: GA-8IDMNF rev 1.0 :)

aadorni
30-01-2005, 00:46
ho trovato in rete:
Bios: AMI
Chipset : Intel 845 chipset consisting of the Intel Memory Controller Hub (MCH) and the Intel I/O Controller Hub 2 (ICH2).
CPU Support :Socket MPGA 478B

Nemini
30-01-2005, 01:13
Ha i led di segnalazione problemi (normalmente sono 3 o 4 diagnostic led posti nella parte bassa della scheda madre, che si accendono in sequenze + o - diverse a seconda di cosa stia 'testando' la scheda madre al momento)? Se si, con la scheda video montata rimangono accesi in una sequenza particolare?

aadorni
30-01-2005, 01:15
no,x led intendo l'unico led d'alimentazione....comunque la vga c'entra qualcosa...mannaggia che nervoso!:(

Nemini
30-01-2005, 01:19
bè non hai che da provarne una differente x vedere se funziona :)

aadorni
30-01-2005, 01:21
:D :sofico:

peccato che non so dove trovarla....mah..mi aggiusterò...
ciao!

Nemini
30-01-2005, 01:29
:D :sofico:

peccato che non so dove trovarla....mah..mi aggiusterò...
ciao!

E da un amico? :mano: :D

aadorni
30-01-2005, 01:32
i miei amici sono fermi all'orologio con la calcolatrice:D
in qualche modo farò.. :)

aadorni
30-01-2005, 17:44
Comunque,a braccio,nessuno sa dirmi se l'inserimento della vga nella mobo che blocca tutto sia da imputare,per esperienza,ad un problema della vga o del suo slot AGP?
ps: in uno slot agp 1x posso mettere,per prova,una agp 8x (penso si trovino solo uelle in giro oggi..)
grazie:)

Nemini
30-01-2005, 18:20
ps: in uno slot agp 1x posso mettere,per prova,una agp 8x (penso si trovino solo uelle in giro oggi..)
grazie:)

si, funziona però a 1x :)