View Full Version : da reflex a digitale... si, ma quale?
another page
28-01-2005, 21:59
Ciao a tutti.
Come per il mio portatile, ho deciso di affidarmi di nuovo a voi, ma stavolta per la macchina fotografica digitale. :confused:
Dunque, vengo da una reflex (che comunque non intendo rivendere) e sono alla ricerca di una buona digitale che mi permetta la libertà di una reflex, unita alla praticità di mole di scatti e di archiviazione di una digitale.
Non volendo spendere più di 600 Euro :mc: , mi sono buttato sulle seconde mano: screma che ti screma, sono arrivato a queste due alternative:
- sony f717
- canon G5
chiaramente lascio aperta qualsiasi proposta e suggerimento (ho scelto tra le marche che conosco direttamente...) : considerate comunque che vorrei avere:
- messa a fuoco manuale (userò il mirino e nn l'LCD per regolarla)
- macro "usabile" (non 50 cm come minimo...) :D
- zoom almeno di 4x (ma possibilità di montare moltiplicatori)
e basta così, mi pare.:O
ciao!
Lucio Virzì
28-01-2005, 23:48
Originariamente inviato da another page
Ciao a tutti.
Come per il mio portatile, ho deciso di affidarmi di nuovo a voi, ma stavolta per la macchina fotografica digitale. :confused:
Dunque, vengo da una reflex (che comunque non intendo rivendere) e sono alla ricerca di una buona digitale che mi permetta la libertà di una reflex, unita alla praticità di mole di scatti e di archiviazione di una digitale.
Non volendo spendere più di 600 Euro :mc: , mi sono buttato sulle seconde mano: screma che ti screma, sono arrivato a queste due alternative:
- sony f717
- canon G5
chiaramente lascio aperta qualsiasi proposta e suggerimento (ho scelto tra le marche che conosco direttamente...) : considerate comunque che vorrei avere:
- messa a fuoco manuale (userò il mirino e nn l'LCD per regolarla)
- macro "usabile" (non 50 cm come minimo...) :D
- zoom almeno di 4x (ma possibilità di montare moltiplicatori)
e basta così, mi pare.:O
ciao!
La G5 ha un mirino galieiano, e non digitale (nè reflex, ovviamente) quindi non puoi usarlo per mettere a fuoco in manuale.
La Canon ha a listino diversi moltiiplicatori di focale (uno lo vendo io, ma per A60-85)
Sulla Sony dubito tu possa installare addizionali, ha già, comunque, uno zoom 10X (mi sembra di ricordare).
A me personalmente piace di più la Canon, per qualità, nitidezza e fedeltà nei colori.
LuVi
... perchè invece non pensi ad una reflex digitale solo corpo... come una D70 o 300D... conserveresti le ottiche che hai per la tua reflex, e avresti una macchina digitale eccezionale :D
Lucio Virzì
29-01-2005, 05:33
Originariamente inviato da Griso
... perchè invece non pensi ad una reflex digitale solo corpo... come una D70 o 300D... conserveresti le ottiche che hai per la tua reflex, e avresti una macchina digitale eccezionale :D
Ovviamente meglio! :D
LuVi
La Sony arriva a 7x come zoom.
Anch'io ti suggerisco una reflex visto che hai già le ottiche.
marklevi
29-01-2005, 11:58
scusa ma mi sembra che pe quella cifra delle vecchie g5- 717 siano una spesa matta. con quella cifra prendi una G6 nuova! focus manuale? prendi una 300d usata. ma poi ti devi prendere una lente per i macro...
another page
29-01-2005, 17:56
eh si, ragazzi.
il forum ti aiuta sempre.:cool:
Grazie per le risposte. Io sto cercando una "compatta" per evitare il cambio degli obiettivi, dato che in molte occasioni devo viaggiare "leggero" (escursioni varie) e l'utilizzo di una compatta di fascia semi-pro (o almeno credo siano di questa fascia) mi potrebbe aiutare.
Sono d'accordo con marklevi riguardo al prezzo: 500 Euro sono molti, ma sono poche le occasioni che ho trovato su internet.:muro:
Aggiungete poi a tutto questo il fatto che ieri ho visto da vicino la Canon PRO 1... sono sempre più confuso!:confused:
Comunque grazie per il Vs appoggio morale.
Ciao:D
marklevi
30-01-2005, 17:47
attento ai difetti di Pro1, A2, F828... o fz 20 o A1 o 8080 o g6
another page
30-01-2005, 17:52
Originariamente inviato da marklevi
ti riferisci a qualche difetto in particolare?
ciao!
Quindi .... vai di 8800!!!:sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da another page
eh si, ragazzi.
il forum ti aiuta sempre.:cool:
Grazie per le risposte. Io sto cercando una "compatta" per evitare il cambio degli obiettivi, dato che in molte occasioni devo viaggiare "leggero" (escursioni varie) e l'utilizzo di una compatta di fascia semi-pro (o almeno credo siano di questa fascia) mi potrebbe aiutare.
Sono d'accordo con marklevi riguardo al prezzo: 500 Euro sono molti, ma sono poche le occasioni che ho trovato su internet.:muro:
Aggiungete poi a tutto questo il fatto che ieri ho visto da vicino la Canon PRO 1... sono sempre più confuso!:confused:
Comunque grazie per il Vs appoggio morale.
Ciao:D
Hai mai visto la sony 717? Ha l'obbiettivo fisso ma chiamarla compatta ...è enorme! Se la devi usare per escursioni piuttosto rimani nella categoria della G5.
another page
31-01-2005, 13:16
Originariamente inviato da Mark75
Hai mai visto la sony 717? Ha l'obbiettivo fisso ma chiamarla compatta ...è enorme! Se la devi usare per escursioni piuttosto rimani nella categoria della G5.
infatti... ho cominciato a riconsiderare la g5, ma sono finito alla PRO 1!
e sono moooolto titubante: buona variazione di obiettivo, disposizione dei comandi... (oltre alla tua osservazione sull'ingombro e dimensioni...), il problema è il costo!:cry:
della g5 (che ho provato) non mi piace molto la forma a "saponetta di marsiglia" (come definita su FotoCult di ago 2004) e il modo in cui si impugna...
Guarda le compatte ultra zoom tipo olympus C-765, canon S1, fuji S5500, minolta z3, panasonic Zxx
Per le escursioni sono ottime, zoom in poco spazio
marklevi
31-01-2005, 13:44
Originariamente inviato da M750
da leggersi come: attento ai difetti di pro1, A2, F828.
scegli tra fz20, 8800 (ma si... aggiungiamola.. :D ), G6 che hanno poco grandangolo o scegli tra A1, 8080, A200.
che difetti...? cerca cerca.. dpreview
loripa80
31-01-2005, 13:56
Originariamente inviato da M750
QUOTONE!! :sofico: :sofico:
another page
31-01-2005, 17:02
scegli tra fz20, 8800 (ma si... aggiungiamola.. :D ), G6 che hanno poco grandangolo o scegli tra A1, 8080, A200.
ormai le schede di dpreview sono la mia bibbia...:D
infatti ho chiesto aiuto perchè mi stò "lammerizzando" e ogni consiglio è ben accetto...
tnks a tutti, proseguo con la ricerca dei modelli che mi avete consigliato e che io avevo trascurato...(per ignoranza)
Originariamente inviato da loripa80
QUOTONE!! :sofico: :sofico:
;)
another page
02-02-2005, 10:10
grazie anche a te dei consigli. mi sono documentato sui modelli che mi hai suggerito... non male, devo dire.
Penso di aver abbandonato la sony 717 (e 828)
La fz20 non mi è il mio tipo (quel sensore con interlacciamento non mi entusiasma... forse non ho capito bene io)
Della a200 ho + confusione che altro: ho letto dai forum che è la versione "light" della a2... ma a me non dispiace: ammetto di non sapere nemmeno cosa siano alcune funzioni che ora non ci sono +...
Della g6 non mi fa impazzire il sistema di messa a fuoco
Interessante la messa a fuoco/zoom della A1 che è meccanica e non elettrica come nella PRO 1, può essere una valida alternative (dopotutto non sono solo gli 8Mp che cerco... con problemi annessi alle dimensioni del sensore ;) )
L'8080 mi sembra scomoda da impugnare e da usare mentre stai puntando... quei tasti a lato...:confused:
La 8800 è ancora fuori budget, per questo ho deciso di prendermi una "pausa di riflessione" :muro: durante la quale pensare e raccimolare soldini :oink: ricorrendo anche all'ultimo dei miei salvadanai.
Grazie alla nostra discussione, sono arrivato ad isolare
canon PS PRO 1
Minolta A1 (o A2 o A200...:muro: ---> http://www.imaging-resource.com/PRODS/KMA200/A2A2.HTM)
Nikon CP 8800
tnks... ah, ma non è mica finita sapete!
ogni suggerimento o ulteriore camera da inserire tra le tre è più-che-ben-accetto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.