View Full Version : Talmente ovvio che nessuno l'ha mai chiesto??
idt_winchip
28-01-2005, 21:46
Non so voi, ma io quando scrivo velocemente un testo in linux mi capita sempre di imapzzire con le maiuscole.
Cioè..
Premo caps lock per scrivere la prima parola in maiuscolo e poi lo ripremo per tornare minuscolo. Il problema è che quando scrivo il carattere successivo è anche quello maiuscolo e poi dopo torna minuscolo!
Mi son detto: "Sarà che la mia tastiera microsoft non ne vuole sapere di lavorare con linux!:D :D", quindi ormai ci sto facendo l'abitudine a rallentare la scrittura in prossimità di maiuscole.
Solo che con tutti i pc con linux che ho provato (avevano suse 8.1, suse 9.1, knoppix, mandrake 9, mandrake 10) fa la stessa cosa!!
Allora mi son detto: "qui la cosa si complica:O"
Fa lo stesso anche a voi??:confused:
mmmh temo di no :D
con che programma?
ciao!
idt_winchip
28-01-2005, 22:04
con qualsiasi cosa che prenda caratteri dalla tastiera!
qualsiasi!:(
wrathchild
28-01-2005, 23:34
Mai fatto, con nessuna distribuzione da me provata.
Neanche a me è mai successo...
Propenderei per dire che la tastiera richiede una revisione....
SilverXXX
29-01-2005, 09:01
Neanche a me (anche se le maiuscole le scrivo con shift, non con capslock)
stefanoxjx
29-01-2005, 10:51
Forse dipende anche dalla velocità con la quale riesci a battere sulla tastiera.
Chi è più lento certi problemi non li vede.
Effettivamente, io sono molto veloce con la tastiera e certe volte vedo che non riesce a prendermi tutti i caratteri digitati.
Questo l'hò notato da subito già con la prima slackware e poi ha continuato con tutte le distro che ho usato.
Per esempio, per le maiuscole io uso il tasto "maiuscolo" (non caps lock) e la maggior parte delle volte (quando sono concentrato :D ), mi rendo conto che premo il tasto maiuscolo ma la lettera che mi esce subito dopo non è maiuscola, mentre se premo maiuscolo, aspetto un po' e digito la lettera mi esce maiuscola.
:incazzed: So cosa state pensando :ncomment: .................... ebbene vi smentisco subito.
La stessa cosa con windows non succede e inoltre dalla mia prima slackware ho cambiato circa 4 pc con relative tastiere (che non sono cordless :D ).
Comunque è un problema trascurabile, non sarà di certo questo che mi fa tornare a windows :D
Byez.
SilverXXX
29-01-2005, 10:58
per curiosità: ps2 o usb?
Originariamente inviato da stefanoxjx
...
mmmh... mi ritengo veloce a scrivere e non mi è mai successo ;)
cmq ho provato ora premendo caratteri a caso per essere ancora più veloce e i problemi non li ho ancora visti
ciao
stefanoxjx
29-01-2005, 11:21
Originariamente inviato da SilverXXX
per curiosità: ps2 o usb?
Sempre e rigorosamente PS2 :)
Non posso provare: ho disabilitato il caps lock :D
Iron Pablo
29-01-2005, 13:00
Originariamente inviato da idt_winchip
Non so voi, ma io quando scrivo velocemente un testo in linux mi capita sempre di imapzzire con le maiuscole.
Cioè..
Premo caps lock per scrivere la prima parola in maiuscolo e poi lo ripremo per tornare minuscolo. Il problema è che quando scrivo il carattere successivo è anche quello maiuscolo e poi dopo torna minuscolo!
Mi son detto: "Sarà che la mia tastiera microsoft non ne vuole sapere di lavorare con linux!:D :D", quindi ormai ci sto facendo l'abitudine a rallentare la scrittura in prossimità di maiuscole.
Solo che con tutti i pc con linux che ho provato (avevano suse 8.1, suse 9.1, knoppix, mandrake 9, mandrake 10) fa la stessa cosa!!
Allora mi son detto: "qui la cosa si complica:O"
Fa lo stesso anche a voi??:confused:
Mai successo nemmeno a me... :oink:
stefanoxjx
29-01-2005, 13:09
Originariamente inviato da Iron Pablo
Mai successo nemmeno a me... :oink:
Dovremmo preparare un test e relativo sondaggio, per vedere la velocità di battuta di ogni utente.
Solo dopo questo lavoro si potrà continuare la discussione togliendo o confermando i dubbi sulla probabile causa del problema.
Anche perchè, le distro che ho usato, non sono "CANICATTI' DISTRO" e "MAI VISTA DISTRO", ma sono slackware e debian e senza tanti fronzoli, quindi i problemi sono 3:
1. Non so usare la tastiera (con linux perchè con windows non ho mai avuto problemi di questo tipo :confused: )
2. Effettivamente il problema esiste andando sopra un certo numero di battute al secondo.
3. (Per questa ho avuto un flash) KDE rallenta la gestione della tastiera, perchè mi sembra di non aver mai avuto problemi simili da console!!!!
Che ne dite, ci inventiamo un piccolo test per vedere la velocità di battuta dei vari utenti?
Potrebbe essere interessante :sofico: :oink:
lnessuno
29-01-2005, 13:10
wertwerGqwerqwerqwFwertewtryerhwertewtruJweytewrJH
mmm si, a me funziona tutto bene all'istante... :p
SilverXXX
29-01-2005, 13:12
Prova anche una usb, non si sa mai
bho! magari kde ha anche le opzioni tipo win per scegliere i l numero di ripetizioni al secondo e così via...
io uso fluxbox
ciao
josephdrivein
29-01-2005, 13:27
Originariamente inviato da stefanoxjx
Effettivamente, io sono molto veloce con la tastiera
Ah, beh se si parla di KTasti al secondo... :D :sofico:
Edit: non mi pare di essere lento ma sta roba non l'ho proprio mai vista...
stefanoxjx
29-01-2005, 13:30
Originariamente inviato da josephdrivein
Ah, beh se si parla di KTasti al secondo... :D :sofico:
Edit: non mi pare di essere lento ma sta roba non l'ho proprio mai vista...
Belati voi :D
Forse vi manca lo spirito di osservazione :sofico: :D
il punto è che se fosse un problema diffuso in più di 10 anni qualcuno si sarebbe anche fatto sentire;)
ciao!
idt_winchip
29-01-2005, 13:42
Beati voi che vi funziona correttamente ma a me è proprio uno strazio certe volte rallentare per le maiuscole e controllare se ha scritto correttamente o no.
cioè, quando scrivo veloce mi fa "TIpo COsì".
tutte le tastiere che ho provato sono ps2 e su svariati pc.
Tutti, dai più vecchi ai più nuovi fanno la stessa identica cosa.
Non è un problema di KDE perchè lo fa anche da consolle senza X.
mah...
c'è un modo di aumentare la velocità della ps2?:(
SilverXXX
29-01-2005, 13:47
No la ps2 è fissa (se non sbaglio, e se la cambi rischi di bruciarla ma non ci giurerei). Prova una usb.
idt_winchip
29-01-2005, 13:51
tempo fa provai con la suse 9.1 una tastiera usb e non me la rilevava nonostante su bios l'opzione per le tastiere usb era attiva.
SilverXXX
29-01-2005, 15:56
prova ancora, mi sembra strano dato che a me la suse personal 9.1 la rilevava
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.