View Full Version : Mandrake 10.1 Official - Nvidia 6629 - CRASH
Situazione: pc con scheda video TNT2. Mandrake 10.1 official edition appena installata (4 cd). Scarico sti benedetti driver, sistemo xorg.conf, installo i sorgenti e installo i driver. Avvio l'interfaccia grafica e mi trovo schermo nero. non risponde ai comandi, CTRL-ALT-BACKSPACE non chiude X e CTRL-ALT-CANC non la fa riavviare. L'unica è resettare... che gli è preso? Ma i driver che ci sono nella powerpack non ci sono mica in formato rpm da scaricare da qualche parte? Grazie a tutti...
Originariamente inviato da DjMix
Situazione: pc con scheda video TNT2. Mandrake 10.1 official edition appena installata (4 cd). Scarico sti benedetti driver, sistemo xorg.conf, installo i sorgenti e installo i driver. Avvio l'interfaccia grafica e mi trovo schermo nero. non risponde ai comandi, CTRL-ALT-BACKSPACE non chiude X e CTRL-ALT-CANC non la fa riavviare. L'unica è resettare... che gli è preso? Ma i driver che ci sono nella powerpack non ci sono mica in formato rpm da scaricare da qualche parte? Grazie a tutti...
Ma ti fa accedere al terminale?
per mia fortuna mi sono dimenticato di fargli caricare il modulo all'avvio.. così resta in console!
per mia fortuna mi sono dimenticato di fargli caricare il modulo all'avvio.. così resta in console!
modprobe nvidia
notte :D
eh magari.. il guaio è che se parte, crasha! per fortuna non parte in automatico al reboot altrimenti avrei un loop infinito..
c'è mezzo mondo nella mia stessa situazione.. unica soluzione è ritornare alla versione precedente dei driver. proviamo, ma soprattutto speriamo :(
And finally it works!!! :cool:
Grazie Nvidia, come sempre ti fai odiare!!
bisogna impazzire un bel po' ma alla fine si risolve coi driver vecchi.
ronaldovieri
29-01-2005, 12:52
And finally it works!!! :cool:
Grazie Nvidia, come sempre ti fai odiare!!
bisogna impazzire un bel po' ma alla fine si risolve coi driver vecchi.
ciao scusa mi diresti come fai ad installare i driver nvidia?
grazie
Allora.. intanto gli ultimi driver versione 6629 non c'è verso di farli andare. Bisogna ripiegare sui "vecchi" 6111.. una volta scaricati, e aver installato il pacchetto kernel-source-2.6.8.ecc.ecc.ecc dal "gestione software" di mandrake, bisogna metter mano ai sorgenti e fare questa modifica:
aprire il file "/usr/src/linux/include/linux/pm.h" con un qualsiasi editor di testo;
modificare la parte
{
PM_SUSPEND, /* enter D1-D3 */
PM_RESUME, _/* enter D0 */
} pm_request_t;
così:
{
PM_SUSPEND, /* enter D1-D3 */
PM_RESUME, _/* enter D0 */
PM_SAVE_STATE, /* save device's state */
} pm_request_t;
(aggiungere una linea insomma)
una volta fatto questo, dare l'attributo di esecuzione ai driver scaricati con
chmod +x NVIDIAecc.ecc.ecc ed eseguirli, si compileranno correttamente.
Ora, nemmeno questi driver sono molto buoni. in /etc/X11/xorg.conf oltre a sostituire Driver "nv" con Driver "nvidia", sempre nella stessa sezione bisogna aggiungere:
Option "NoLogo" "1" // per non far comparire il logo nvidia all'avvio di X
Option "NvAGP" "1" // per fargli usare il driver agp del driver proprietario
Option "IgnoreDisplayDevices" "dfp,tv" // queste solo se hai una scheda con uscita tv: senza corrompe il framebufer
Option "ConnectedMonitor" "crt" // sempre per quel discorso
A questo punto siamo quasi pronti. Dobbiamo assicurarci che non vengano caricati moduli del kernel relativi all'agp o si inchioda tutto come prima, per cui:
1) controllare che in "/etc/modules" non ci siano moduli relativi all'agp (esempio: intel-agp)
2) in "/etc/modprobe.conf" aggiunger le due righe
alias agpgart off
alias intel-agp off
Questo va fatto più che altro per scrupolo; per evitare che per sbaglio venga caricato. Intel-agp lo devi sostituire col modulo appropriato per la tua scheda madre, agpgart invece resta così
3) in "/etc/modprobe.preload" aggiungere semplicemente una riga con scritto "nvidia".
Ok a questo punto ti consiglio di riavviare perchè almeno da me non riuscivo a togliere i moduli dell'agp al volo, quindi riavvia e dovrebbe essere già tutto fatto: partirti in modalità grafica con gli nvidia.
ronaldovieri
29-01-2005, 16:25
ti ringrazio di cuore almen zittisco quella cazzo di ventola e inizio a smanettare con linux
grazie grazie
ronaldovieri
29-01-2005, 18:53
allora sto provando ho dato l'attributo cmod +x
poi ho riavviato in modalità failsafe ho lanciato l'eseguibile ma dice che non trova il kernel e i moduli
ma dove lo devo piazzre il file nvdia ec ec ec.run? io ce l'ho nella cartella home/fabrizio
Ma sei sicuro di aver installato i sorgenti del kernel? quel programma lo puoi eseguire in qualsiasi posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.