PDA

View Full Version : pppoa o pppoe....

niko974
28-01-2005, 20:19
ho un dubbio...
ho un router zyxel presige 650 h e alice adsl 640(prima avevo modem usb) ora ho un
router ke e' collegato alla scheda di rete del pc tramite cavo ethernet,,,
il protocollo che sta usando e' pppoe o pppoa????

gilgi
29-01-2005, 00:22
se prima usavi un modem provabilmente stai usando pppoa, cerca nella configurazione del router il tipo di incapsulamento
ovviamente fra router e pc stai usando ethernet (del resto il cavo è ethernet...)

niko974
29-01-2005, 01:24
Originariamente inviato da gilgi
se prima usavi un modem provabilmente stai usando pppoa, cerca nella configurazione del router il tipo di incapsulamento
ovviamente fra router e pc stai usando ethernet (del resto il cavo è ethernet...)
onestamente nn so come si fa ad entrare nella conifgurazione router
cmq da qst link http://www.zyxel.it/product/model.php?indexcate=1023415553&indexcate1=1021877946&indexFlagvalue=1021873638
sembrerebbe ke il router usi la pppoe

COMUNQUE MI FATE UN PO' DI CHIARZZA SUI PROTOCOLLI PPPOA E PPPOE,NEL SENSO CHE I ROUTER NON DOVREBBERO TUTTI ANDARE CON IL PPPOE ESSENDO COLLEGATI TRAMITE ETHERNET?

gilgi
29-01-2005, 08:26
veramente il router supporta sia pppoe che PPP Over AAL5 (ATM Adaptation Layer 5)
stai facendo un po' di confusione, infatti il router non usa certo un collegamento di tipo ppp sulle interfacce ethernet ma solo su quelle lato wan (quelle con cui ti colleghi all'isp)
per ppoa o pppoe dipende da che tipo di servizio ti fornisce il tuo isp e come ti ho già detto si vede dalla configurazione del router, nessuno ti può dire a priori cosa stai usando comunque la differenza sta nell'incapsulamento. ma il modem che utilizzavi prima era ethernet?

niko974
29-01-2005, 12:13
Originariamente inviato da gilgi
veramente il router supporta sia pppoe che PPP Over AAL5 (ATM Adaptation Layer 5)
stai facendo un po' di confusione, infatti il router non usa certo un collegamento di tipo ppp sulle interfacce ethernet ma solo su quelle lato wan (quelle con cui ti colleghi all'isp)
per ppoa o pppoe dipende da che tipo di servizio ti fornisce il tuo isp e come ti ho già detto si vede dalla configurazione del router, nessuno ti può dire a priori cosa stai usando comunque la differenza sta nell'incapsulamento. ma il modem che utilizzavi prima era ethernet?
NO PRIMA AVEVO IL MODEM USB della telecom,
poi sono passato al router(xke' ho due pc una xbox e una play2),senza avvisare telecom del fatto ke stessi usando il router,(anche se al 187 piu' di un operatore mi ha detto che la centralina adsl va sia in pppoe ke in pppoa)

ps
beh in effetti non mi e' molto chiaro la relazioni tra i due protcolli adsl e il router adsl!!!!

grario
29-01-2005, 14:41
Ho letto questo 3ed perchè anche io primo usavo USD MODEM DI ALICE, ora sono passato a un router ethernet ma non capisco come connettermi ad internet.
Nella scheda di rete del pc devo inserire come gateway l'indirizzo ip del router?
Il protocollo che il router mi da in auto matico è PPPoA

Quando vado ad aprire il router non mi chiede user e pass per connettermi ad internet dove devo impostare queste?

Ho disabilitato nelle connessioni del broswer la connessione remota lascindo solo la lan.
Cosa devo fare ora per connettermi ad internet?
Per la configurazione della wan ho trovato VPI=8 - VCI=35 centrano qualcosa?
Grazie a chi mi da una mano

melomanu
01-02-2005, 18:05
raga, vorrei anche io qualche piccola spiegazione, perchè oggi ho sostituito il mio fastrate usb 100 con un modem ethernet, sempre di alice...sto modem si chiama alice gate, e usa sia connessione usb che ethernet...

ora mi ha detto il tencico che dovrei richiedere il cambio di protocollo in cnetrale, qualora volessi usare il modem usando la porta ethernet...

:confused: :confused:

io sapevo che i modem ethernet dovrebbero supportare sia il protocollo pppoa che pppoe..ma forse faccio confusione coi router ...

credete sia meglio togliermi del tuto il modem in comodato, e comprare un buon router ??

grario
06-02-2005, 00:17
Funziona tutto a meraviglia.
I protocolli da usare sono questi:

PPPoA= per protocolli USB
PPPoE=per protocolli Ethernet

Esempio: se avevi un modem USB con Alice, la telecom ti ha settato il protocollo PPPoA,
mentre se avevi già un ethernet la telecom ti ha messo il protocollo PPPoE.
Quindi nel nuovo modem ethernet router-hub adsl devi settare la voce corrispondente del router.

In sostanza non serve chiamare la telecom per il cambio prot, ma puoi farlo tu nel tuo modem.
Per finire attiva la voce DHCP nel router per ricevere gli IPe i DNS in automatico in modo da non doverli settare nel tuo pc.
Funziona subito tutto alla grande.
Ciao.