PDA

View Full Version : Perdonate la mia ignoranza ma....

satriani
28-01-2005, 20:05
Salve a tutti,
ho un dubbio atroce che mi affligge: quando si parla di monitor XGA con risoluzione video interna di 1280x800 (Toshiba TruBrite 15.4" XGA Wide) oppure WSXGA+ (1680x1050) vuol dire che:

1)la risoluzione video indicata è fissa e non la posso cambiare come si fa normalmente sui computers desktop andando nelle impostazioni della scheda video, per cui dovrò usare il nb con una lente d'ingrandimento

2)quella indicata è la massima risoluzione video che posso ottenere, per cui sono abilitate tutte le combinazioni di risoluzione inferiori (es. 800x600, 1024x768...).

Grazie e scusatemi per la banalità.

Para Noir
28-01-2005, 20:47
Originariamente inviato da satriani
Salve a tutti,
ho un dubbio atroce che mi affligge: quando si parla di monitor XGA con risoluzione video interna di 1280x800 (Toshiba TruBrite 15.4" XGA Wide) oppure WSXGA+ (1680x1050) vuol dire che:

1)la risoluzione video indicata è fissa e non la posso cambiare come si fa normalmente sui computers desktop andando nelle impostazioni della scheda video, per cui dovrò usare il nb con una lente d'ingrandimento

2)quella indicata è la massima risoluzione video che posso ottenere, per cui sono abilitate tutte le combinazioni di risoluzione inferiori (es. 800x600, 1024x768...).

Grazie e scusatemi per la banalità.

E' vera la seconda. In ogni caso, senza usare risoluzioni inferiori, che sono interpolate e sono rese peggio dal pannello, basta aumentare dimensione di font ed icone. Io però lascio lo stesso tutto standard, ed *adoro* il mio 1680x1050, è tutto così piccino e spazioso :)

satriani
28-01-2005, 21:03
cosa ne pensi degli schermi Toshiba TruBrite 15.4" XGA Wide a 1280*800?

Psychnology
28-01-2005, 21:16
sono tra i migliori in assoluto, veramente uno spettacolo.

satriani
28-01-2005, 21:21
...non sarà troppo bassa la risoluzione ?

Psychnology
28-01-2005, 21:37
mah, dipende...
Io non riesco più a comprare un 15 pollici che abbia una risoluzione inferiore alla sxga+, come ho già detto un 15" a 1024 x 768 mi sembra un giocattolone.
Però devo anche dire che c'è differenza quando il formato è wide, perchè l'area di visualizzazione in orizzontale è più ampia e compensa la risoluzione minore.
Inoltre considera che questo è un forum di fanatici e che è più facile trovare persone favorevoli ad una risoluzione molto elevata. Direi che l'80-90% dei portatili venduti sulla terra ha una risoluzione xga e non sxga+, e la gente è contenta lo stesso.
Inoltre considera che una risoluzione più elevata è più stancante per la vista e che non è escluso, anche se non ci sono studi precisi a riguardo, che possa anche indebolirla più rapidamente. si insomma ti troveresti a dover mettere gli occhiali prima di quanto previsto da Mamma Natura...:cool:
Dopodichè considera che anche se è possibile intervenire sulla dimensione dei caratteri non è però possibile intervenire su tutto ciò che compare a video, ad esempio molte icone barre finestre rimangono piccole, le pagine internet spesso ti appariranno con ampi spazi vuoti ai lati perchè non si adattano alla tua risoluzione. Esistono degli espedienti per ovviare a questi problemi, ad esempio i browser opera e firefox permettono di zoomare l'intera pagina e non solo ingrandire i caratteri, poi esitono programmi come liquidview che permettono di ingrandire tutto il desktop ma il risultato non è dei migliori.
Detto tutto questo a te la scelta, la cosa migliore sarebbe che tu provassi almeno un pochino che effetto ti fa l'alta risoluzione e soprattutto cercassi di scegliere in base alle tue esigenze, per vedere film e giocare non è una grande idea l'alta risoluzione. Torna utile quando si lavora tendendo spesso aperte più finestre oppure si fa grafica oppure si lavora molto con Excel.

satriani
28-01-2005, 21:45
con uno schermo Toshiba TruBrite 15.4" XGA Wide a 1280*800 avrei problemi di disadattamento delle finestre ?...mi spiego meglio..abituato come sono al mio monitor 17" del pc desktop, che differenza troverò quando passerò allo schermo in questione ?..sarà tutto "distorto" ?

Psychnology
28-01-2005, 21:50
con uno schermo Toshiba TruBrite 15.4" XGA Wide a 1280*800 avrei problemi di disadattamento delle finestre ?...mi spiego meglio..abituato come sono al mio monitor 17" del pc desktop, che differenza troverò quando passerò allo schermo in questione ?..sarà tutto "distorto" ?
non sono esperto di formati wide screen, preferisco i tft vecchio formato, mi sembra che il problema della distorsione delle immagini sia stato superato.

Para Noir
29-01-2005, 01:54

No, sarà tutto ok, solo avrai più spazio ai lati. Se hai un crt prova ad impostare la 1280x800, aggiusta l'immagine ed eccoti simulato un wide screen :)

L'alta risoluzione è un discorso personale, se fai molto grafica l'adorerai, se usi un pc "normalmente" allora meglio un xga o wxga. L'ideale sarebbe vederne uno dal vivo (es. l'asus w1 monta un wsxga+ e lo trovi anche al mw).Ciao.