View Full Version : Crisi....A64....Xè fai cosi?!!
La configurazione è la seguente....(montata questa mattina)
A64 3000+
Abit Av8
2x512 Geil ddr400
Powercolor 9600pro
Hd Maxtor 80gb
Hd Maxtor 120gb
Ho il pc in crisi...
Installazione tt ok..Format dell'Hd da 80..Installazione di winxp
cn sp1...Aggiornamento del BIos della scheda all'ultimo disponibile..
Installazione dei catalyst 5.1 e fino qui era un gioiellino il mio pc...
Ho installato 3dmark2001se X fare un bench...Parte tt ok dopo 2/3 min mi si blocca tutto...Vabbè...
Reset e via...riproviamo e..Vai un'altra volta!!!
Rinuncio al bench navigo un pochettino ed ad un certo punto si riavvia x i caxxi suoi il pc.....
Ke cosa può essere?
Le temperature sn ok i voltaggi pure....(l'ali ,500w, nn è d marka xò è nuovo d zecca )
Aiutatemi vi prego!!!!!
Coyote74
28-01-2005, 20:52
A occhio direi che è l'alimentatore che non regge al carico...
Dici?Vabbè xò è un 500w nominali...
Cmq ora sono riuscito a portare a termine un bench...ho abbasato da bios l'agp da 8x a 4x
Kyrandia
28-01-2005, 21:53
prova a disabilitare da bios ultra dma nella voce periferiche integrate..a me faceva cosi con le ddr a 400 e ata133 : con ddr333 e ata133 andava bene ! Ho capito che le geil con erano digerite dalla mia nf7 infatti non potevo tenere ddr400 e ata133 ! ora ho messo le vdata400 e va benissimo..
L'impostazioni attuali delle mie ram :
DIMM #1
General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) GEIL (7F7F7F1300000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number CL25-4-4DDR 400
Serial number 20020725
Manufacturing date Week 255/Year 255
Attributes
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
Timings table
Frequency (MHz) 166 200
CAS# 2.0 2.5
RAS# to CAS# delay 3 4
RAS# Precharge 3 4
TRAS# 7 8
DIMM #2
General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) GEIL (7F7F7F1300000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number CL25-4-4DDR 400
Serial number 20020725
Manufacturing date Week 255/Year 255
Attributes
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
Timings table
Frequency (MHz) 166 200
CAS# 2.0 2.5
RAS# to CAS# delay 3 4
RAS# Precharge 3 4
TRAS# 7 8
GeIL Golden Dragon Value 512Mb. PC3200 DDR400
CAS 2.5
Anche io ho finito di assemblare il pc in sign ieri e si è già freezato due volte, la prima volta mentre andavo nelle impostazioni della scheda audio, la secondo mentre facevo il Windows Update mi ha fatto un suono strano nelle casse e si è bloccato..:cry:
Ora sembra andare bene, io tengo tutto in default e ho le stesse ram di fazzu83 prese da tecno 2x512.
Come non detto :cry: :cry: , si è bloccato di nuovo mentre facevo la deframmentazione con Perfect Disk.
Comincio a pensare che queste memorie non siano tanto compatibili con sta scheda madre :(
Ho impostato le ram a 333 ora sembra andar bene...vediamo...teniamoci in contatto
ok, ma è una cosa che mi dà molto fastidio, ancora di più perchè quello di tecno mi avevano detto che era perfettamente compatibili.
Mo il pc non riesce manco più ad avviare il sistema operativo perchè mi esce la solita schermata blu... Si blocca molto più spesso ora...:( :(
Ora provo ad impostare anch'io a 333
Sentenzaa
29-01-2005, 12:50
Bhè,
fate un test della memoria con MEMTEST86
(scaricatevi il floppy di avvio da www.memtest86.com).
Saluti
Ennesimo errore durante l'esecuzione di 3dmark2001
Error log
---------
Display window lost focus.
System info available: yes
Project available: yes
Dopo aver aggiornato il bios hai fatto un bel clear CMOS di 10 secondi almeno?
cambia anche i driver video
metti i 4.12
driver nforce montati?
Originariamente inviato da Tefnut
cambia anche i driver video
metti i 4.12
driver nforce montati?
Parli con me? Io ho messo i Catalyst 5.1 e almeno io ho la AV8 che ha chipset K8T800 Pro e quindi ho messo i Via Hyperion 4.55
Pure io...Ho messo i catalyst 5.1 e come driver via quelli presenti sul cd in dotazione...
Cmq mi pare che il problema possa essere tutto tranne la CPU, il nome al 3d è un pò fuorviante...;)
Originariamente inviato da LordPBA
Cmq mi pare che il problema possa essere tutto tranne la CPU, il nome al 3d è un pò fuorviante...;)
Infatti, credo che dovremmo aprire un altro post con il titolo "Compatibilità Geil DDR400 e Abit AV8"
Comunque ora con le memorie sempre in Dual Channel ma impostate come DDR333 non si sta bloccando, almeno fino ad ora :rolleyes:
Mi sto convicendo sempre di più pure io...
Adesso sembra + stabile....Ho fatto un bel clear cmos da 10 sec...
Vediamo...Attendo fiducioso:D
Dimenticavo ora le ddr le ho impostastea 400
Alcuni suggerimenti.
Mettete gli ultimi VIA 4in1
Provate con un solo banco di memoria.
Provate a cambiare slot di memoria.
Fate una prova con memtest.
In caso prova ad alzare i timings.
Gli ultimi Via li ho messi e sono i 4.55
Se provo con un solo banco di memoria non posso vedere la stabilità in dual channel, quindi mi sembra ovvio che vadano bene
I timings io non li ho toccati, perchè dovrei portarli a valori più alti di quelli per cui questa memoria è stata progettata?
Ho provato anche a cambiare slot, prima su DDR1-DDR2 e poi su DDR3-DDR4, ma la cosa non cambia...
Un test con memtest non credo neanche di riuscirlo ad avviare con le memorie impostate come DDR400
Io se continua così Lunedì le do indietroe vedo di prendermi altro.
Originariamente inviato da xool
Se provo con un solo banco di memoria non posso vedere la stabilità in dual channel, quindi mi sembra ovvio che vadano bene
Concordo.
Ma così vedi se è colpa delle ram.
Ok giusto, ora provo a mettere solo un banco impostato a DDR400 e faccio il test con memtest
Hei xool.....Sono riuscito a portare a buon fine un 3dmark2003...
Ho aggiornato di nuovo il bios ho Pulito il cmos x 10 sec....e adesso sembra funzionare tutto bene...Sono 3 ore ke è acceso e nn si è ankora imppallato....
Ma tu nn riesci a fare proprio niente?
Scusa ma tu non avei già l'ultima release del bios, cioè la 1.7?
Cioè tu hai riscritto da capo lo stesso bios e poi hai fatto clear CMOS per 10Sec (cioè hai tenuto chiuso il ponticello per 10sec. a pc spento)?
A me la scheda madre è già stata consegnata con l'ultimo bios (v.1.7)
Proverò anche questa se potrà dare risultati
Allora? Come va ora? Io ho provato singolarmente le due ram facendo dei test con memtest fino al 300% andati tutti a buon fine senza alcun errore, poi ho fatto anche un test sempre con memtest sempre fino al 300% con le due ram in dual channel ma impostate a DDR333 ed è andato a buon fine. Ora le ho rimesse tutte e due e ho fatto un clear CMOS e le ho impostate come DDR400 e mo mi accingo a fare il test con memtest. Immagino che se non va mi darà errore :(
Niente si è bloccato :cry: :cry: Ho fatto i test con il memtest che gira sotto windows e subito dopo il 5% mi ha dato già 4 errori, poi sembrava che andasse ma al 102% circa si è bloccato il sistema come al solito..
Ora sto facendo il test con il classico memtest che si avvia da dischetto e vediamo che ne esce fuoi :(
fazzu83 fatti sentire!!!
LoBoToMiX
30-01-2005, 12:03
Allora, mio modestissimo parere: Agp portato da 8x a 4x, memorie che nn vi reggono a 400 ma a 333 si, io cambierei l'alimentatore con uno + potente, poi fate voi, ma i sintomi descritti sono tutti di mancanza di alimentazione.
Ciauzz.....:)
A me non sembra che uno chieftec da 420W con PFC Attivo non sia sufficiente per questa configurazione che tengo pure in default
MAURIZIO81
30-01-2005, 12:12
Mi sembra molto strano però che un ottimo seppur non eccellente Chieftec 420W non riesca a reggere la configurazione in sign che prevede una 9800pro e componenti non molto esigenti in consumi.
Ci sono persone che con un 420 watt hanno un pc con 6800 ultra e AMD 3500 Winchester, poi tutto è possibile......
Secondo me è piu probabile una incompatibilità scheda madre-memorie
ciao
Hei xool sembra ke ora il mio pc sia tt ok...L'unico problema è la 9600 ke mi crea qlc crash nei giochi...
Ho installato wixxp 64 ed ora è tutto ok...memtest,benchmark
Le mie impostazioni da bios sono tutte in default
DDr 400
Agp 8x
Adesso faccio un po di altre prove e ti tengo informato...
The_EclipseZ
30-01-2005, 12:30
scusate l'ot, ma il clear cmos da 10 sec cosa sarebbe ?
é il lavaggio completo di una scimmia da testa a piedi...:D :D
In poche parole si rimanda il bios alle impostazioni di default
negator136
30-01-2005, 12:39
ciao a tutti...
anche io ho dei problmeni con questa mobo e la ram...
se tengo i 2 banchi nei primi due spazi (quindi dual channel) a ddr400 il memtest è pieno di errori e non rieco a completare il superpi da 32mb
la situazione cambia se metto le ram a ddr333 come avete consigliato voi infatti con memtest (da win) sono arrivato al 240% senza neanche un errore :)
ho il bios 1.5 e i 4in1 del cd originale...
ora provo ad aggiornarli...
ah una cosa, per aggiornare i 4in1 devo disinstallare queli vecchi?
AMD non garantisce che il controller RAM on-die sulla CPU Athlon64 regga 2 banchi double-sided a 200MhzDDR (DDR400).
Almeno con il socket 754 era così. Per i nuovi core è cambiata la cosa?
fazzu83 mi hai riaperto le speranze ;)
Com'è il WinXP a 64Bit? Dici che devo fare sta prova?
Io avevo pensato di mettere il timing che sta a 2.5 a 3 ma non so se serva a qualcosa. Tienimi aggiornato..;)
negator136
30-01-2005, 14:03
:yeah:
ho aggiornatoil bios alla versione 1.7 e magicamente sono riuscito a completare il superpi da 32mb e il 105%(poi ho interrotto) di memtest da win senza errori! :)
ora vedo se è davvero tutto ok...
naturalmente le ram sono impostate a ddr400, in dual channel...
ah, sono duble sided anche le mie ;)
Ho sia winxp e winxp64.....Cn xp64 sembra tutto ok nn mi da più problemi...ALmeno x adesso speriamo
Io non lo capisco più sto computer. Ora ho completato il SuperPi da 32M in 39m e 44s e non si è bloccato nulla, infatti ora sto scrivendo dal pc :D.
Non sò più che pensare
fazzu83 non mi hai più risposto quando ti ho chiesto se hai riscritto da sopra il bios, mi è venuto sto dubbio perchè tu ad inizio post hai scritto che avei aggiornato il bios all'ultima versione e poi invece dici che hai aggiornato il nuovo bios e hai fatto il clear CMOS per 10 sec.
Scusami....Pensavo di averti risposto invece....
Io ho riscritto sopra il bios..E sembra funzionare tutto...
Ho provato a giocare a pop2 ma si blocca...Xò qst problema è dovuto dalla mia skeda video...9600pro d m@@@.
Ho letto sul 3d ke molti hanno il mio stesso problema cn la scheda video...
Perfetto! Farò anch'io così, mo riscrivo il bios e poi faccio il Clear CMOS per 10sec.
BIOS sovrascritto e clear della CMOS per 10sec. Ora sto facendo il memtest da Win e mentre prima già al 5% mi dava 4 errori ora continua ad andare.
Speriamo che vada e che abbia risolto il problema :sperem: :sperem: :sperem:
Niente :cry: il memtest mi ha dato ancora 4 errori intorno al 74%, però ora sta continuando ad andare ed è arrivato al 142%. Bhò, non so cosa dire. Dopo questo test faccio un SuperPI da 32M
EDIT: Altri 4 errori al 188%
fazzu83 come va il pc? Per ora sembra essersi stabilizzato ma comunque se eseguo il memtest sotto win mi dà degli errori.
Il 3Dmark 2003 me lo completa senza problemi, mentre il SuperPI non sempre... Comunque forse le cambio le ram prendendo anzicchè le Value il kit 2x512 UltraX sempre della Geil e DDR500, che sono certificate per il Dual Channel.
La cosa strana che ho notato è che ho provato ad aumentare il timings da 2,5 a 3 e il sistema non si avviava facendo dei suoni e sul display appariva 0.4. che sul manuale non è contemplato come valore..
flavix25
01-02-2005, 11:27
Io non credo sia un problema di ali, in quanto ho un ali della colorsit da 400(quindi non di marca e neanche buono) e ci mando avanti tutto il sistema in sign in oc processore da 200x10 a 260x10 ram a 260 e vga a 16x1,6 350/850 e regge tutto tranquillamente.
Il vostro problema secondo me è semplicemente legato alle ddr scommetto che se mettete un solo banco non avrete alcun problema!
io vi consiglio di cambiarle io sul mio sis che è diverso dal vostro(754 e nforce3) andavo bene con 2x512twinmos 50d settate a 400, altri invece con delle ram diverse a 400 non riuscivano ad andare.
se cambiate però prendete le vitesta e non avrete piu problemi(almeno credo)molti hanno risolto cosi.
Io pensavo di prendere il kit 2x512 UltraX della Geil DDR500 e certificate per il dual channel. Delle vitesta mi secca il fatto che non siano garantite a vita come le Geil..
ma prendetevi 2 vitesta 566....almeno siete sicuri di avere chip tccd
flavix25
01-02-2005, 11:47
Originariamente inviato da cursor
ma prendetevi 2 vitesta 566....almeno siete sicuri di avere chip tccd
straquoto anche se prima se potete vi consiglerei di provarle, non si sa mai:cool:
Ciao Xool...sn passati un paio di giorni e il pc nn mi da + problemi d nessun genere...ho pure okkato un pochettino...è tutto stabile...
Anche a me sembra andare tutto bene stamattina ho fatto il 3DMark 2003 e ho fatto 5891 punti. Mo valuterò e vedrò il dafarsi...
Rispondo agli altri, le 566 non sono tanto d'accordo perchè non le sfrutterei visto che al massimo per stare tranquillo potrei portare la cpu a 250 di bus. Al max prenderei le 500 ma se il pc rimane stabile mi tengo quelle che ho che sono più che ottime ;)
Ca@@@ ho appena fatto memtest da win ma ha dato qlc errore...X il resto tutto bene....Giochi,applicazioni,bench!!
Ora valuto pure io magari cambio
Stessa cosa mia, tutto il sistema sembra andare alle perfezione, stamattina ho masterizzato 3 DVD, ho fatto due volte il 3DMark e non si è bloccato per niente (la verità è da quando ho riprogrammato il BIOS e fatto il clear della CMOS), poi invece se faccio Memtest mi escono sembpre 4 errori di seguito e poi va avanti, dopo un pò me ne scono altri 4 e così via.. Lo stesso con Goldmemory da floppy sotto DOS, appena arriva sui 300 mi escono una valanga di errori e il risultato del test risulta FAILED!
Io quasi sicuramente le cambio e prendo quelle certificate per il Dual Channel così non dovrei avere problemi..:(
Pure io mi sa ke cambio....Xò ora devo trovare a ki me le compra!!!Nn voglio smenarci troppo sul prezzo!!!tu quant'è ke gli hai dato x le ram?
A me le cambiano perchè le ho comprate Martedì della scorsa settimana e quindi ho diritto al recesso.
Nuove le ho pagate entrambe 154,44€ incluso IVA
Pure io le ho prese da t@@no....Le cambio pure io x 2 adata vitesta ddr 500....
Io sono indeciso fra le adata e il kit Geil ultrax DDR500 certificato per il dual channel. La differenza di prezzo è di circa 12€ a favore delle adata ma considera che quest'ultime non hanno garanzia a vita.
12 euro?ma sei sicuro....Guarda ke costano un bel po' in +!!
Mi sa ke mi faccio cambiare le ram x una 6600gt e mi compro le ram da un'altra parte...
Non so se hanno sbagliato loro sul sito ma c'è scritto così:
- KIT GeIL Ultra-DC 1Gb. (512x2) PC4000 DDR500, confezione retail boxed, garanzia a vita €210,60
mentre le adata vitesta
- DIMM DDR-500 PC-4000 512Mb. A-DATA VITESTA Modulo di memoria A-DATA DDR 512MB, frequenza d'esercizio 500MHz. PC-4000 prodotto destinato all' overclock, packaging boxed €99,68 (il singolo banco che per 2 fa 199,36)
Facendo i conti 210,60-199,36=11,24
I prezzi comunque mi sembrano allineati, cioè io ho pagato le value 154,44 e pagherei le UltraX DDR500 a 210,60, non mi sembra tanto poca la differenza, sono comunque 56,16€
MAURIZIO81
01-02-2005, 19:22
Ciao xool;)
Se volete avere una conferma della stabilità del vostro sistema perche invece di provare bench o programmi fini a se stessi non fate la conversione di un divx in svcd o dvd, cosa che stressa a pieno il sistema e puo essere un banco di prova ottimo per testare le ram????
Provare per credere.;)
ciao
Originariamente inviato da MAURIZIO81
Ciao xool;)
Se volete avere una conferma della stabilità del vostro sistema perche invece di provare bench o programmi fini a se stessi non fate la conversione di un divx in svcd o dvd, cosa che stressa a pieno il sistema e puo essere un banco di prova ottimo per testare le ram????
Provare per credere.;)
ciao
Oppure una bella scaccolata con il seti...
Già provata la conversione del divx e va che una meraviglia. Cmq dopo che non si blocca nenche con i giochi credo che sia il massimo e invece se eseguo un test per le ram mi escono gli errori.
Ogni volta che ho acquistato un pc nuovo ho sempre testato le ram con quest programmi per la prima notte intera senza mai avere errori NEANCHE UNO :eek: :eek: , invece ora compro delle ram che costano il doppio di quelle che ho sempre comprato e mi trovo una valanga di errori appena le testo, sinceramente non ci sto a tenermele ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.