View Full Version : Consiglio scheda nuova per pc con win 98se
Merovinjian
28-01-2005, 18:59
Come da titolo: qualcuno potrebbe indicarmi una scheda video, o un tipo di scheda video tra quelle attualmente in commercio che posso tranquillamente installare su un PC con windows 98se e veder funzionare senza problemi tipo: mi manda in crash il pc, non è compatibile e supporta Directx 8.x e + e magari manca i supporto a vertex e pixel shader, non mi lascia impostare refresh superiori a 60Hz (su monitor crt si intende)?
Vorrei sostituire la mia attuale matrox G450le da 16MB, ma non vorrei sprecare soldi (budget entro i 100€) per ritrovarmi con una scheda che mi costringa a cambiare sistema operativo, o che mi costringa a cercare di rivenderla per limitare le perdite.
Grazie in anticipo. E grazie comunque -_-
peppos83
28-01-2005, 20:25
Se scegli Ati/nVidia nn hai nessunissimo problema col 98... Con 100€ trovi dalla fx5200 alla fx5700le o dalla raddy9000 alla raddy9550:D ok?
Merovinjian
28-01-2005, 23:17
E' che giusto oggi è passato mio cugino a trovarmi ed è saltato fuori che si era preso da CHL una 9550 che, con win98se gli piantava il pc con una certa frequenza e che, apaprentemente, non gli permetteva di impostare la frequenza di refresh. Col risultato che gli andava a 60Hz nei giochi che ha provato, e poi ovviamente crash. Almeno così lui mi ha dipinto la situazione. E' passato a Win2000 e ha risolto. Ma non ho proprio voglia, nè di lasciare 98se nè di reinstallare un nuovo SO da capo con tutta la rottura che ne consegue per cercare di far funzionare tutto ecc.
Vedo che ci sono una marea di discussioni aperte, ma mi pare che tutti o quasi abbiano sistemi con XP, per cui temevo di ricevere rassicurazioni basate su presupposizioni di prevedibile compatibilità piuttosto che riscontri diretti di PC funzionanti con 98se e schede nuove.
Non vorrei insomma che fosse un pò come il caso dell'USB2.0 che sotto 98se non funziona e basta.
Dalla tua sign mi sembra di capire che hai una 9800se abbinata proprio a win98se... tutto a posto?
Come scheda madre avrei una ECS k7s6a (AGP 4x) con chipset della SiS, un Athlon XP 1800+ e un banco di DDR266 da 256MB.
Sarei interessato a una Saphire 9550 128bit da chl a 90€ spese incluse (4,80€ di "gestione ordine").
Mi piacerebbe poter usare Celestia con texture piuttosto pesanti e con bump\normal mapping, per visualizzare i quali pare sia necessario il supporto ai vertex shaders. Da quello che ho capito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.