PDA

View Full Version : Problema

fortune
28-01-2005, 18:19
Dopo consulto telefonico con Ganondorf (a proposito ma il costo della chiamata è possibile averlo rimborsato dalla redazione di Hardware Upgrade?) ho deciso di chiedere un parere agli utenti più esperti.
Dribblo i fronzoli inutili e dichiaro subito le carte che ho in mano:

CPU: Athlon xp 2800+
motherboard: asus a7n8x
ram 3*512mb
sk video: sapphire x800pro 256mb
sk audio: audigy 2
sk acquisizione: pinnacle dv 7
hd da 115 gb
masterizzatore 40x lg
masterizzatore dvd 2x piooner
alimentatore Enermax da 350watt

Ebbene, da qualche settimana, quando accendo il picchio, mentre mi carica il s.o. inizia un leggero sibilo e si spegne. Dopo vari tentativi, quando il sibilo finalmente scompare, riesco a lavorare col desktop.
Talvolta, durante i frequenti tentativi di riavvio manuale che faccio, passo per il bios e mi dice che le frequenze sono settate su regimi di sicurezza oppure fa il controllo di coerenza dell'hd.

Ora mi/vi chiedo, tutto sto casotto è dovuto a cosa?

La motherboard mi sta salutando?
Il glorioso athlon xp ha deciso di passare a miglior vita?
O l'infingardo alimentatore è divenatto insufficiente?

Che dite...

ingpeo
28-01-2005, 18:23
Non riesci a localizzare il sibilo, magari aprendo il case?
Forse è l'alimentatore ma devi provare.
Controlla che tutte le ventole girino e non siano sporche.

fortune
28-01-2005, 21:28
Tutte le ventole girano, il sibilo a me pare provenire dal modem adsl, ma anche quando lo stacco dal pc non cambia la situazione. Inoltre quando spengo il pc rimane sempre acceso un led verde sulla motherboard. Per spegnerlo devo pigiare l'interruttore dietro il case.

Se il sibilo provenisse dalla motherboard probabilmente basterebbe cambiare quella, altrimenti è l'alimentatore... strano che un enermax da 350watt comprato a settembre 2003 già stia per abbandonarmi... pensavo più probabile partisse prima la sk madre...