PDA

View Full Version : nVidia TNT2 Ultra su MB nForce2 400.... Consigli!!!

Coyote74
28-01-2005, 17:59
Sto allestendo il PC per la mia ragazza e si tratta di un sistemino senza troppe pretese basato su tecnologia AMD Athlon. La MB è una nForce 2 400 e il processore un XP2000+ thoroB.... La scheda grafica è una TNT2 Ultra 32MB della Guillemot (Maxigamer 32) e dalle specifiche tecniche trovate su internet dovrebbe rispondere alle specifiche AGP4x, però sul manuale d'istruzioni si fa riferimento solamente all'AGP2x. La domanda è questa, posso montarla sulla MB nForce2 oppure avrei dei problemi? In caso di problematiche, mi dite se c'è il rischio di rovinare qualche componente (tipo la scheda video stessa o la MB)? La scheda video ha il pettine AGP di tipo universale e farebbe pensare ad un possibile utilizzo anche su piastre AGP4/8x, però vorrei esserne sicuro prima di fare pasticci, visto ch,e in caso supportasse solo il 2x, avrei problemi con le tensioni di alimentazione della scheda.

Tetrahydrocannabin
28-01-2005, 18:15
Originariamente inviato da Coyote74
Sto allestendo il PC per la mia ragazza e si tratta di un sistemino senza troppe pretese basato su tecnologia AMD Athlon. La MB è una nForce 2 400 e il processore un XP2000+ thoroB.... La scheda grafica è una TNT2 Ultra 32MB della Guillemot (Maxigamer 32) e dalle specifiche tecniche trovate su internet dovrebbe rispondere alle specifiche AGP4x, però sul manuale d'istruzioni si fa riferimento solamente all'AGP2x. La domanda è questa, posso montarla sulla MB nForce2 oppure avrei dei problemi? In caso di problematiche, mi dite se c'è il rischio di rovinare qualche componente (tipo la scheda video stessa o la MB)? La scheda video ha il pettine AGP di tipo universale e farebbe pensare ad un possibile utilizzo anche su piastre AGP4/8x, però vorrei esserne sicuro prima di fare pasticci, visto ch,e in caso supportasse solo il 2x, avrei problemi con le tensioni di alimentazione della scheda.
alla peggio non si vede nulla... le tensioni da 2x a 8x sono scese quindi credo proprio che non ci sia nessun rischio

Coyote74
28-01-2005, 18:20
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
alla peggio non si vede nulla... le tensioni da 2x a 8x sono scese quindi credo proprio che non ci sia nessun rischio

In effetti non hai tutti i torti... bene.
Aspetto comunque anche altri pareri, magari di chi ha già provato qualcosa di simile;)

Wizard77
28-01-2005, 19:04
Originariamente inviato da Coyote74

se è una sk video AGP 2x non dovrebbe montarsi fisicamente su un mobo con slot 8x.
Cmq sulle caratteristiche delle sk madri con nForce 2 c'è chiaramente scritto AGP4x-8x ONLY.
Ad esempio il Kyro 2 che è AGP 2x ma cmq si riesce a montare su una mobo con AGP2x, è il rischio è che bruci tutto

morale della favola: le mobo NON sono retrocompatibili, o almeno non del tutto

Coyote74
28-01-2005, 20:14
Originariamente inviato da Wizard77
Ad esempio il Kyro 2 che è AGP 2x ma cmq si riesce a montare su una mobo con AGP2x, è il rischio è che bruci tutto

morale della favola: le mobo NON sono retrocompatibili, o almeno non del tutto

Mi rispieghi questo? Perchè proprio non l'ho capito:confused:
Comunque la TNT2Ultra sui vari siti la danno come compatibile AGP2x/4x ed in effetti il pettine è di tipo universale. Comunque nessuno che mi sappia assicurare che vada bene con il 4x?
Inoltre avrei un'altra domanda... mettiamo che la scheda funzioni con AGP4x, se nel bios della MB è abilitata la funzione AGP8x (come mi pare fosse stata impostata di default) funziona ugualmente? Almeno fino ad entrare nel bios e cambiare il settaggio su 4x...?

sc82
28-01-2005, 21:09
Se non sei sicuro che sia AGP 4X ti sconsiglio vivamente di provare, rischi di bruciare la mobo.

peppos83
28-01-2005, 21:31
Tranquillo... E sicuramente agp4X:D provata xsonalmente;)

Coyote74
29-01-2005, 16:43
Originariamente inviato da peppos83
Tranquillo... E sicuramente agp4X:D provata xsonalmente;)

Grazie Peppos;)

VegetaSSJ5
30-01-2005, 11:56
un mio amico ha una a7n8x-e deluxe (nforce2 ultra 400) con una tnt2 m64.

shodan
30-01-2005, 22:41
Ciao,

a il chip TNT2 è effettivamente predisposto per il funzionamento a 4X. Anche il circuito stampato della scheda (il PCB) deve supportare questa modalità: i primi chip TNT2 infatti erano montati su PCB che facevano funzionare il chip grafico a 2X (per abilitare la modalità 4X alcune piste e/o switch andavano modificati). La maggior pare delle TNT2 aveva PCB che permettevano alla scheda di funzionare sia a 2X che a 4X, mentre alcune di quelle che andavano solo a 2X furono prodotte con una nuova revisione di PCB che supportava anche la modalità 4X (fu il caso di diverse ASUS V3800 con chip TNT2).
In ogni caso, se il pettine è di tipo universale, è quasi sicuramente compatibile con lo standard 4X.

Ciao. :)

PS: ti sconsiglio di provare a montare una scheda 2X su una scheda madre 4X/8X: nel migliore dei casi il PC non parte o non si vede nulla, ma potresti ritrovarti anche con qualche pezzo bruciato! ;)

sortak
31-01-2005, 01:25
la mia tnt 2 ultra (creative)funziona a 2x e 4x e fino ad un mese fà stava ancora sulla asrock( a 4 x ) senza dare il minimo problema :)

Coyote74
31-01-2005, 14:12
Ottimo ragazzi, sembrerebbe assodato che la scheda supporti l'AGP4x.... E' giunta l'ora di procedere con il montaggio.... incrocio le dita;)