View Full Version : Matto..Strano.. o fuori di testa....???
marsmars
28-01-2005, 16:46
Beh... si puo' essere un po' di tutto... perche si da il caso che ho un problema (ho finito lo spazio vitale) e non forrei riformattare tutto... e dunque cosi' vi chiedo :
Ho 2 hd 80 gb su un raid 1 (mirroring) dove aime' e finito tutto e vorrei sostituire un solo hd con uno decisamente piu' capiente (200gb), ricostruire l'array (si lo formatta a 80 Gb) poi sostituire il secondo hd con un altro da 200 gb (si lo riso' me lo riformatta a 80), poi in qualche maniera... ( e qui e' la mia domanda) cercare di recuperare lo stazio inutilizzato............. :confused:
Matto, Strano o Fuori di testa......:p o tutti e tre:eek: :eek: :eek:
Ciao....;)
Non ho mai avuto un raid1, quindi rispondo ad intuito, se poi sbaglio qualcuno mi correggerà.
Se prendi uno di quei dischi e lo colleghi da solo ti dovrebbe vedere il contenuto.
A questo punto monti il primo 200GB, ci ricopi sopra il contenuto, metti il secondo 200GB (rimuovi l'80) e fai il raid 1 impostando il primo come sorgente, ed il secondo come destinazione.
Se c'è anche il s.o. la cosa si complica, ma non è impossibile.
I dischi sono sata?
Dove sono collegati?
Quante porte sata hai?
Hai altri dischi?
- CRL -
DonaldDuck
28-01-2005, 23:15
Originariamente inviato da CRL
Non ho mai avuto un raid1, quindi rispondo ad intuito, se poi sbaglio qualcuno mi correggerà.
Se prendi uno di quei dischi e lo colleghi da solo ti dovrebbe vedere il contenuto.
A questo punto monti il primo 200GB, ci ricopi sopra il contenuto, metti il secondo 200GB (rimuovi l'80) e fai il raid 1 impostando il primo come sorgente, ed il secondo come destinazione.
Se c'è anche il s.o. la cosa si complica, ma non è impossibile.
I dischi sono sata?
Dove sono collegati?
Quante porte sata hai?
Hai altri dischi?
- CRL -
Ciao
è corretto, solo che per copiare ciascun contenuto dovrebbe operare da DOS con una utility su disco di boot altrimenti se fa partire uno degli hard disk dell'array si corregge il MBR e non può più ricostruire il raid. O quantomeno gli si complicherebbe la vita.
Ciauz:)
marsmars
29-01-2005, 16:24
Ok... pero' dovrebbe funzionare cosi' in raid 1 :
SE mi si rompe un hd, ( sono tutti e due master su Ide 1 e 2) lo sostituisco e un apposita utility del controller Promise ATA133 lo ricostruisce pari pari al disco sano ( mi risulta che per pari pari si intende anche la formattazione come l' hd rimasto sano e cosi puoi ripartire.... se no che raid 1 (mirroring) sarebbe, e fino qui ci siamo..... e' il resto che e alquanto oscuro :confused: :confused:
Ciao e grazie
DonaldDuck
29-01-2005, 17:59
Originariamente inviato da marsmars
Ok... pero' dovrebbe funzionare cosi' in raid 1 :
SE mi si rompe un hd, ( sono tutti e due master su Ide 1 e 2) lo sostituisco e un apposita utility del controller Promise ATA133 lo ricostruisce pari pari al disco sano ( mi risulta che per pari pari si intende anche la formattazione come l' hd rimasto sano e cosi puoi ripartire.... se no che raid 1 (mirroring) sarebbe, e fino qui ci siamo..... e' il resto che e alquanto oscuro :confused: :confused:
Ciao e grazie
Io non passerei neanche per l'utility Promise. Ad esempio potresti provare HDClone. Questo crea un floppy disk di avvio che riesce a trasferire il contenuto di un hard disk su un'altro anche di dimensioni maggiori, clonando un disco per volta e marcandolo come disco 1 o 2 dell'array. E ti ritroveresti con un nuovo sistema raid 1 che sostituisce quello attuale senza colpo ferire.
Ciauz
:)
marsmars
29-01-2005, 18:30
Oh... questa la devo tenere a mente, potrebbe essere utile....
Grazie e Ciao;)
marsmars
29-01-2005, 18:33
Fino a 128mb.....AHIIIII !!!!!:cry:
Ma scusate, quando si crea il RAID 1 lo si può creare anche dopo aver installato il sistema operativo, quindi anche se cambia il MBR non vedo dove sia il problema
marsmars
30-01-2005, 10:54
Il problema e' se si puo' amentare la capacita' degli hd senza riformattare, sostituendoli uno alla volta.... se dice che non e' un problematanto meglio, l' importane poi che mi rida' tuttalacapacita che metto in piu'........;)
Ciao
Sinceramente non capisco..
Come vuoi ripristinare il contenuto di una disco?
Immagino vorrai copiarlo con Ghost, True Image o simili, per cui.... ti lasciano tranquillamente scegliere quanto spazio vuoi usare nel disco di destinazione, anche tutto inero
Per il RAID invece glielo farei ricoostruire al controller piuttosto che clonare...un clone... ;)
marsmars
30-01-2005, 16:42
Scusami.... Forse non sono chiaro :
Ho un raid 1 su 2 hd da 80gb .... voglio sostituire i 2 hd con 2 da 200gb ....
Non voglio cancellare nessun contenuto....e' possibile:eek:
Riscusa ma so' de coccio....:p :O
Ciao
DonaldDuck
30-01-2005, 22:14
Originariamente inviato da marsmars
Scusami.... Forse non sono chiaro :
Ho un raid 1 su 2 hd da 80gb .... voglio sostituire i 2 hd con 2 da 200gb ....
Non voglio cancellare nessun contenuto....e' possibile:eek:
Riscusa ma so' de coccio....:p :O
Ciao
No, non sei di coccio:). E quel programmino è pure freeware. Se i tuoi dischi di partenza e quelli che andranno a sostituire l'array sono Maxtor ci sarebbe pure l'utility MaxBlast 3.6 ma non sono sicuro se ti "spalmerebbero" i dati su hard disks più grandi. Eccoti un link (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=746) con qualche indicazione in italiano. Poi se mastichi un pò d'inglese c'è pure il sito dei realizzatori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.