PDA

View Full Version : [EasyPHP + MySQL]

CH1CC0
28-01-2005, 16:28
Sono un niubbone sull'argomento, quindi scusate se dico stuppidaggini.

Per la mia felicità, mi sono dato a MySQL (gran figata), ma sto trovando alcuni problemi a rendere disponibile l'accesso a quest'ultimo via rete.

OS Win XP SP2
Ho installato EasyPHP (per chi non lo usasse, installa i seguenti servizi: Apache, PHP e MySQL).

Puntando su 127.0.0.1 e localhost (dal mio pc) riesco a raggiungere tutti i servizi, dall'IP (da tutti i pc della rete), invece, accedo solo alla pagina di EasyPHP ma quando cerco di accedere al servizio MySQL, mi nega l'accesso dicendo:
Cliente denied by server configuration: C:/.../phpmyadmin.

Il DB degli utenti l'ho creato ed impostato PhpMyAdmin con autenticazione HTTP (mi chiede user e pw ogni volta).
Da locale funzionano tutti gli host.

Cosa posso fare?
Ho provato a "giocare" con i file di config di Apache (che funziona alla perfezione), di MySQL (idem) e di PhpMyAdmin...

Qualcuno ha qualche idea (a parte buttar via WinXP e mettere il servizio su Linuzzo :D )

Grazie a tutti!

cionci
28-01-2005, 18:44
Probabilmente è il firewall di XP... Permetti l'accesso alla porta di MySQL dalla rete... Devi aggiungere la porta alle esclusione dalle proprietà della connessione...

lombardp
29-01-2005, 10:18
Originariamente inviato da CH1CC0
Per la mia felicità, mi sono dato a MySQL (gran figata), ma sto trovando alcuni problemi a rendere disponibile l'accesso a quest'ultimo via rete.

OS Win XP SP2
Ho installato EasyPHP (per chi non lo usasse, installa i seguenti servizi: Apache, PHP e MySQL).

Puntando su 127.0.0.1 e localhost (dal mio pc) riesco a raggiungere tutti i servizi, dall'IP (da tutti i pc della rete), invece, accedo solo alla pagina di EasyPHP ma quando cerco di accedere al servizio MySQL, mi nega l'accesso dicendo:
Cliente denied by server configuration: C:/.../phpmyadmin.

Il DB degli utenti l'ho creato ed impostato PhpMyAdmin con autenticazione HTTP (mi chiede user e pw ogni volta).
Da locale funzionano tutti gli host.

Potrebbe non servire a niente, ma provo a dirti quello che secondo me dovresti fare.

Da quello che ho capito, in rete tutti riescono ad eseguire pagine PHP sul PC che contiene EASYPHP. Ma PHPmyadmin dove viene eseguito? sulla stessa macchina dove hai EASYPHP, oppure sulle macchine di rete?

Se PHPMYADMIN è sulla stessa macchina di EASYPHP e MYSQL, allora il database viene visto esattamente come se fosse su LOCALHOST, quello che è visto dalla rete è la pagina PHP del PHPMYADMIN. Quindi il problema è nell'accedere a pagine PHP dalla rete.

Se PHPMYADMIN è in una macchina di rete diversa da quella dove hai EASYPHP e MYSQL, allora il problema dovrebbe essere nello USER di database MYSQL, a cui deve essere consentito l'accesso anche quando non si connette da LOCALHOST. Quest'ultimo caso dovrebbe essere evitato, dato che pochi servizi di hosting si "azzardano" a rendere disponibile MYSQL all'esterno.

CH1CC0
01-02-2005, 15:28
Problema beccato...
Purtroppo è un problema ufficialmente riconosciuto su windows.

Bisognerebbe utilizzare l'autenticazione con cookie (con relativo script da creare)... non lo spiego tutto perché è un bel pò lungo, però allego pagina http dove la spiegazione è più che esauriente :D

QUI (http://perl.about.com/gi/dynamic/offsite.htm?zi=1/XJ&sdn=perl&zu=http://articles.areontheweb.com/phpMyAdmin/)

Grazie a tutti per il supporto
(p.s. il fw di sp2 l'ho disattivato appena installato xp :D )