View Full Version : Sony utilizzerà la tecnologia LongRun2
Redazione di Hardware Upg
28-01-2005, 16:22
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13944.html
Transmeta Corporation ha annunciato di aver fornito a Sony la licenza per l'utilizzo della propria tecnologia di risparmio energetico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praetorian
28-01-2005, 16:48
bè...alla sony nn mancano certo progetti x utilizzare le tecnologie :D
una cosa di questo tipo può essere uno spunto x una PS2 portatile...no? :D
Il risparmio energetico è, a mio modo di vedere, SEMPRE importante, in qualunque oggetto. In particolar modo in un pc.
Quando sento dell'arrivo di tecnologie come queste, mi si rallegra il cuore :)
mackillers
28-01-2005, 17:49
magari verrà introdotto in cell
Symonjfox
28-01-2005, 17:57
Se questo LongRun2 è adattabile a più tipi di chip, potrebbe essere impiegato anche in TUTTI gli apparecchi di consumo Sony (basta pensare alle macchine fotografiche, videocamere, telefonini, ecc.).
DevilsAdvocate
28-01-2005, 18:49
Esattamente.... e si sposa perfettamente con l'idea che
Sony vuole proporci CELL anche in insalata =)
questa è una tecnologia seria, altro che i 130W di intel e i 116 di amd dual core.
Spero che venga applicata presto e in tutti i campi questa Vera tecnologia di risparmio eneergetico
mestesso
28-01-2005, 19:37
Credo che sarà la PSP a beneficiarne per prima...
l'avevo detto ke la comprava la Sony :D
MiKeLezZ
28-01-2005, 20:17
Questa è un'ottima notizia.. Magari può esser anche un incentivo per la "concorrenza"...
Sarebbe carino avere un processore con il consumo di un protatile e la potenzialità di un desktop
Ho un palmare della Sony TH55 e vuole dire tanto risparmiare energia, pensate che mi dura 10 ore alla faccia degli altri palmari che durano 3-4 ore ;)
purtroppo questa non era la sola tecnologia che piaceva dell'efficeon, ma solo una delle piu' utili.
il vero asso nella manica di quel processore era di avere gia' north e south integrati, in modo tale da ridurre drasticamente sia i consumi totali della macchina (i chipset non arrivano ancora a 0.13 micron, figurarsi a 0.09 SOI com'era il die dell'efficeon), sia la progettazione/costruzione della scheda, che richiedeva molti meno layer di una classica (credo ne bastassero 3 o 4, come le vecchie schede P2-P3), olte al costo totale degli integrati, visto che non c'erano piu' i due chip che costavano di piu' sulla schda!
magari si usasse quella filosofia.
oltre al fatto, naturalmente, del sub-core software: efficeon era gia' pronto per codice a 256bit, altro che 64, visto che aveva bisogno solo di un traduttore/compilatore di codice.
Originariamente inviato da mackillers
magari verrà introdotto in cell
Per Cell si parlava di una gestione del risparmio energetico abbastanza sofisticata, con la possibilità di regolare il clock in base all'uso:
http://www.linuxdevices.com/sponsors/SP5943140291-NS4769783616.html
COn la tecnologia di Trasmeta magari la vogliono migliorare :D
JohnPetrucci
30-01-2005, 13:24
Originariamente inviato da SaettaC
Il risparmio energetico è, a mio modo di vedere, SEMPRE importante, in qualunque oggetto. In particolar modo in un pc.
Quando sento dell'arrivo di tecnologie come queste, mi si rallegra il cuore :)
Straquoto in pieno!
Verrà chiaramente utilizzato in Cell.
Infatti alla prima generazione di Cell, pur girando a 4.6 Ghz, sarà sufficiente un dissipatore per "raffreddarsi" (si fa per dire, 85 °C...)
Ne sapremo qualcosa in più fra una decina di giorni quando verrà presentato ufficialmente alla ISSCC 2005.
Intanto ecco il preview...:)
http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/11/29/011bl.jpg
cdimauro
31-01-2005, 08:24
Non penso che questa tecnologia verrà utilizzata per i Cell: l'acquisizione è troppo recente, e la roadmap di questi "processori" dovrebbe essere modificata, facendo slittare la loro commercializzazione, e di conseguenza quella della PS3.
Originariamente inviato da cdimauro
Non penso che questa tecnologia verrà utilizzata per i Cell: l'acquisizione è troppo recente, e la roadmap di questi "processori" dovrebbe essere modificata, facendo slittare la loro commercializzazione, e di conseguenza quella della PS3.
Mah non so. L'attuale roadmap dei Cell è l'inizio della pre-produzione più o meno ora (da qui l'annuncio al ISSCC) con tecnologia a 90nm, ma subito dopo, probabilmente entro fine anno, sarà avviata la produzione a 65nm. Credo che Sony aspetterà questi ultimi Cell per la sua PS3 e avrà quindi tempo per implementare anche questa tecnolgia Transmeta nella sua rinnovata fabbrica da 1 miliardo di $$...
cdimauro
01-02-2005, 07:45
Originariamente inviato da Criceto
Mah non so. L'attuale roadmap dei Cell è l'inizio della pre-produzione più o meno ora (da qui l'annuncio al ISSCC) con tecnologia a 90nm, ma subito dopo, probabilmente entro fine anno, sarà avviata la produzione a 65nm. Credo che Sony aspetterà questi ultimi Cell per la sua PS3 e avrà quindi tempo per implementare anche questa tecnolgia Transmeta nella sua rinnovata fabbrica da 1 miliardo di $$...
Considera che per valutare e iniziare ad utilizzare una nuova tecnologia in un progetto già esiste ci vuole tempo. Ci vuole tempo per portare tutto sotto forma di progetto da passare su silicio. Da quando il progetto è finalmente pronto (fase di tape-out), ci vogliono almeno tre mesi prima di vedere uscire i primi wafer dalla fabbrica. A ciò segue ovviamente una fase di test del funzionamento dei chip (prima i test sono stati fatti esclusivamente con i simulatori, su supercomputer).
In conclusione: capisci bene che non è affatto semplice realizzare ciò che chiedi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.