PDA

View Full Version : Come impostare dual boot

ramses77
28-01-2005, 15:44
Vorrei un consiglio perchč quanto ho fatto non sembra funzionare.

Ho un pc su cui inizialmente avevo 2 hd ide, uno primary master (C, windows xp), uno primary slave (solo dati).
Ora ho aggiunto un terzo HD su secondary slave (H, altro windows xp) che viene visto benissimo dal primo sistema.
Il problema č che vorrei avere un boot loader per scegliere quale dei due usare all'avvio e prima di editare il boot.ini (non sarei sicuro al 100%), speravo ci fosse un software (tipo boot magic, ma la versione che ho va solo in FAT32), o una semplice dritta su come configurare boot.ini.

Che mi consigliate?

ramses77
07-02-2005, 09:28
:rolleyes:

tutmosi3
07-02-2005, 09:50
Onestamente non ho capito molto.

Comunque provo a spiegarti: ammettiamo di avere 1 PC con 2 HDD. Nell'HDD 1 c'č Windows XP Home. Nell'HDD 2 voglio installare Windows 2000 Professional.
Quando installo 2000, scelgo il disco 2 e Windows 2000 si installa. Nel contempo verrā riscritto il file boot.ini. All'avvio d'ora in avanti, ti verrā fuori una schermata nera con i nomi dei 2 SO. Tu scegli quello che vuoi e si parte.
In altre parole c'č ben poco da configurare nel boot.ini.

Altrimenti, se vuoi un bootloader esterno, c'č GAG (freeware) ma non ti posso aiutare sull'utilizzo, l'ho usato per poco tempo e tanto tempo fa'.

Ciao