View Full Version : Utilizzo Editor VI
Ciao , sto cercano di editare il file /etc/resolv.conf con VI ma essendo un principiante sto trovando grosse difficolta' .
Il problema sta nel salvataggio di cio ' che ho modificato
Dalla lettura di alcune guide su VI : per salvare bisogna prima utilizzare ESC e poi cliccare su q+w oppure ho letto di cliccare zz .
Putroppo non riesco a salvare ed uscire
Qulacuno potrebbe darmi una mano , per cortesia ?
Grazie mille
Aiace
Gentoo1977
28-01-2005, 16:11
:qw
DeadLock
28-01-2005, 16:11
digita
ESC : x
(e poi dai INVIO)
ciao
allora consigli terra terra su vi:
1)apri un terminate e ti logghi come root (poi dipende dai permessi che hai sul file)
2) entri nella directory che contienne il file e digiti vi nomefile
3)entrato in vi, raggiungi la parte che vuoi editare e premi "i" : ora sei in modalità inserisci, edita le parti che ti interessano
4)una volta finito, premi Esc , dopodichè premi ":" e digiti "wq" , premi invio e sei a posto.
nb: nns crivere anche le " "
:D
Hai assolutamente bisogno di leggere una guida introduttiva su VI.
Tu ti metteresti a guidare l'automobile senza sapere a cosa serve quella specie di ruota posizionata davanti al sedile di sinistra?
Tanto per fare un esempio...
La risposta alla tua domanda è talmente semplice...
Cmq usa emacs :D
vacopesante
28-01-2005, 16:14
Originariamente inviato da Aiace 1
...cliccare zz .
ZZ
Grazie mille a tutti per le indicazioni.
Sono riuscito ad editare il mio primo file sotto Linux (DEbian-Sarge)
Strupidamente( avevo letto le guide) non ho fatto caso all'utilizzo
dei :
Grazie ancora
Putroppo pero ' il problema che mi aveva spinto a editare /etc/resolv.conf non si e' risolto : Ogni tanto inspiegabilmente la connessione e' out .. non ho fatto altre modifiche .
Per alcune ore navigo poi al successivo riavvio non mi collego piu'.
Sono sicuro che la linea non ha problemi perche immediatamente passo su Windows e la mia adsl e' perfetta.
Pensavo di risolvere aggiungendo un dns secondario ..ma nulla
Ogni tanto rimango senza connessione sotto Linux
Magari e' capitato anche a voi ?
Grazie ancora
Aiace
ah il buoon vecchio vi
che tra l'altro è un editor testuale "semplice" ma ci ha messo quasi 15 minuti a installarsi sulla mia gentoo, era un continuo compilare!!
a volte mi capita di essere in altri editor e di trovarmi dei :w in mezzo al testo, tutta colpa di vi :D
Gentoo1977
28-01-2005, 17:28
Originariamente inviato da recoil
ah il buoon vecchio vi
che tra l'altro è un editor testuale "semplice" ma ci ha messo quasi 15 minuti a installarsi sulla mia gentoo, era un continuo compilare!!
a volte mi capita di essere in altri editor e di trovarmi dei :w in mezzo al testo, tutta colpa di vi :D
beh come nano non ne vedo di piu facili :)
cmq ben accetti tutti e 2
semplice , facile e veloce... per editare velocemente uso sempre lui
josephdrivein
28-01-2005, 19:55
Ti consiglio di non usare quello di default, installa vim (VI Improved), l'aspetto è identico (a parte che è a colori) ma funziona meglio. Il Vi di default (che poi è nvi), ogni tanto dà qualche problemino...
Per installare:
apt-get install vim ;)
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao
Aiace
Originariamente inviato da Gentoo1977
beh come nano non ne vedo di piu facili :)
cmq ben accetti tutti e 2
nano non mi piace, non mi ci trovo
ma devo dire che l'ho usato solo mentre installavo gentoo, poi ho installato vi e da allora mi sono dimenticato dell'esistenza di nano
chissà perché lo hanno messo come editor di default
DanieleC88
30-01-2005, 12:23
Originariamente inviato da guldo76
Cmq usa emacs :D
Nooo... meglio VIM, potente e "semplice".
Con EMACS ti riduci così: :coffee:
DanieleC88
30-01-2005, 12:33
ah il buoon vecchio vi
Grande VIM! (in tutti i sensi, visto che è proprio grosso: diversi megabyte di codice :) )
:rotfl:
Fidati, capita anche a me...
Anzi, purtroppo ogni tanto mi ritrovo ad incazzarmi con gnome-terminal perché io scrivo ":q" e quello non si chiude, allora io: "porca puttana, chiuditi!!!!! ....ah, già, è bash, non vim...." :D
DanieleC88
30-01-2005, 12:45
Ah, dimenticavo: per imparare velocemente ad usare VIM (molto molto molto simile al tradizionale VI), avvia "vimtutor" da console.
Originariamente inviato da DanieleC88
Nooo... meglio VIM, potente e "semplice".
Con EMACS ti riduci così: :coffee:
Non uso ne vim ne emacs ma l'unico che mi ha fatto stare alzato fino a tardi solo per capire come salvare un file è stato vim. Se proprio dovessi usare uno dei due sceglierei sicuramente emacs :p
ciao ;)
DanieleC88
30-01-2005, 13:17
Originariamente inviato da VICIUS
Non uso ne vim ne emacs ma l'unico che mi ha fatto stare alzato fino a tardi solo per capire come salvare un file è stato vim. Se proprio dovessi usare uno dei due sceglierei sicuramente emacs :p
ciao ;)
Ma dai... quale essere umano potrebbe mai capire (dall'interfaccia testuale) che si salva con "Ctrl+X -> S" ??? :)
Originariamente inviato da DanieleC88
Ma dai... quale essere umano potrebbe mai capire (dall'interfaccia testuale) che si salva con "Ctrl+X -> S" ??? :)
Francamente mi risulta molto piu facile pensare e ricordare "Control Exit", "Control Save" della sequenza di tasti "ESC : qw!" ma forse è per come funziona il mio cervello :)
E per rigirare la palla, quale essere umano puo pensare che quando apre un _file_di_testo_ con un _editor_di_testi_ non puo modificarlo perchè prima di incominciare deve entrare nella modalità di inserimento? e per fare X deve entrare nella modalita Y, mentre per Z deve entrare in modalita K. ?
Mi è sempre stato detto che i mode di vim erano necessari per non avere quelle lunghe combinazioni di tasti di emacs, ma possibile che nessuno si sia accorto che gia solo per salvare si devono spingere 6 tasti quando con emacs ne bastano 3 ? bho io non ci vedo tutto sto guadagno :confused:
Non che emacs sia perfetto... anzi. Gli sviluppatori sembrano piu interessati ad aggiunegere funzionalità sconosciute e a fare refactoring che ad aggiungere cose veramente utili. Xft, completamento automatico, un interfaccia grafica decente, code folding ........
tutto ovviamente secondo me :)
ciao ;)
DanieleC88
31-01-2005, 00:41
Originariamente inviato da VICIUS
Francamente mi risulta molto piu facile pensare e ricordare "Control Exit", "Control Save" della sequenza di tasti "ESC : qw!" ma forse è per come funziona il mio cervello :)
-cut-cut-cut-
tutto ovviamente secondo me :)
ciao ;)
:eek: scherzavo, non è per niente facile usare né EMACS né VIM. :)
E poi i gusti son gusti.
P.S.: ci avevi mai pensato? in Linux c'è la libertà più totale nella scelta di tutto, anche degli editor, ma spesso per questo ci si lancia in flamewar del tipo "il mio EMACS è più figo del tuo VIM!" o viceversa, che reputo enormemente inutili: saranno c***i miei se voglio usare un editor al posto di un altro, no?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.