View Full Version : Quanti Watt occorrono per un P4?
Ciao Ragazzi devo costruire un mini muletto,
ho di gia alcuni pezzi come un pentium 4 1,6 ghz fsb 500 su una scheda madre super micro atx con video e audio inclusi , ho intenzione di mettere il minimo indispensabile:
componenti da alimentare.
1 hard disk
1 dvd rom
eventualmente un modem adsl su USB.
Per mantenere l'ingomblo al minimo avevo pensato di alimentare il tutto con un ali 180 watt, che ne dite potrebbe bastare?
Accorrete numerosi
valerio86
28-01-2005, 12:51
La prima cosa che devi controllare è se il P4 1.6Ghz è un Willamente (84Watt) o un Northwood (60W). Se hai un Nortwood il 180W andrà bene, se hai il Willamette potrebbe non bastare.
Ciao valerio 86
Non so esattamente quale sia il suo soprannome ma so di certo che è un 478 fsb con 256 kb di L2 ed è un 0,18 micron
Ma gli altri componenti quanto potrebbero consumare?
valerio86
28-01-2005, 13:49
Se è a 0.18u è un Willamette... Dovresti rientrare nei 180W, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Considerando che l'Hard Disk e il lettore DVD consumano circa 25W ognuno, dovresti rientrare nei 180 teorici dell'alimentatore. Comunque non ti resta che provare...
Grazie per le tue risposte
Ed ancora per quanto riguarda la scheda madre il consumo di watt è incluso nel consumo degli 80 watt della CPU.
Purtroppo non ho trovato su internet un ali mini atx x p4 con i watt superiori a 180 200, ed io solo ancora orientato su questo tipo di ali x minimizzare l'ingimbro del case.
Sai dove trovare on line questo tipo di ali?
Airborne
28-01-2005, 17:17
amico spok allora
Willamente 100Watt
Motherboard (25 Watts)
Floppy Drive (5 Watts)
Keyboard & Mouse (3 Watts)
CPU FAN (3 Watts)
HD 25
dvd-rom 25
ram 20
-------------------
stai sui 200.
quanta ram hai e che marca è questo alimentatore?
Per mia esperienza:
- Mobo mini atx
- p4 nw 2.8c box fan
- 512mb
- hd 160gb
- dvd-rom
- ati 9550
- hub usb (gamepad,tastiera wireless,mmc reader e a volte fotocamera)
Funziona correttamente con un ali da 200w
Quelli che mi hanno venduto il case mini mi hanno detto che hanno fatto test con lettore combo e prescott con esito positivo.
Possiamo togliere il floppy drive perchè non lo utilizzo piu'.
pero' è poca cosa rispetto agl' altri componenti e non incidera' tanto.
avevo intenzione di mettere al massimo due banchi da 256 mb
l'ali come dicevo prima, ancora non c'è l'ho, sono orientato su un ali in miniatura pero' non riesco a trovarne uno con + di 200 watt.
Alla fine mi dovro' accontentare di uno normale.
Originariamente inviato da Vitbus
Possiamo togliere il floppy drive perchè non lo utilizzo piu'.
pero' è poca cosa rispetto agl' altri componenti e non incidera' tanto.
avevo intenzione di mettere al massimo due banchi da 256 mb
l'ali come dicevo prima, ancora non c'è l'ho, sono orientato su un ali in miniatura pero' non riesco a trovarne uno con + di 200 watt.
Alla fine mi dovro' accontentare di uno normale.
Per come la penso io 180W sono il limite,con 200 vai tranquillo...
Airborne
28-01-2005, 17:37
pure che prendi un 180 di marca sei ok.
Spero di trovare un ali di marca!
Quindi ricapitolando se a Luk3D un ali di 200w gli regge un p4 2,80, secondo me, a maggior raggione regge il mio che e solo un 1,6ghz, visto che salendo di frequenza ci vuole piu' potenza (watt), giusto?
puoi provare con un ali atx privato dello scatolotto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.