PDA

View Full Version : Dubbio su connettore SATA degli alimentatori

adynak
28-01-2005, 11:56
Ho visto che gli alimentatori più recenti montano un collegamento Sata per l'alimentazione degli HDs compatibili.
Che vantaggi offre questo tipo di alimentazione rispetto a quella molex tradizionale (ho letto qualcosa a riguardo dell'hot swap, ma non ho ben capito).
Inoltre volevo una conferma: tutti gli alimentatori che ho visto montano al max un paio di queste connessioni ... perché ? (è "abbastanza" comune avere più HDs serial ATA in raid e se il connettore SATA permette l'hot swap sarebbe bello avere almeno 3 connessioni -magari per raid5 -).

Grazie

Robert Valerio
28-01-2005, 22:23
The reason for the 15-pin connector is so that different voltages are supplied to the SATA hard disks.

In addition to the +5V and +12V wires, +3.3V wires are included for the SATA power connectors. Nine of the pins provided are for the positive, negative and ground for each voltage.

The remaining six pins are used for the hot-swappable feature of SATA, designating an additional two contacts per voltage.

If you are not implementing the hot-swap configuration, you can use Molex to SATA converters.
http://www.cpuser.com.tw/SATA-15P-Power-Cable.htm

adynak
29-01-2005, 10:32
Thank you.
E per quanto riguarda il numero di connettori negli attuali alimentatori? Esistono modelli con almeno 3 connessioni SATA ?