PDA

View Full Version : Vi ricordate le biglie...

KruKi
28-01-2005, 11:26
quando ero piccolo ci giocavo giornate intere :D ora per caso le ho ritrovate in un supermercato ( soino in vetro ) , volevo chiedervi se qualcuno di voi ne ha qualcuna da cedere di quelle tutte bianche ( che noi chiamavamo di osso :p ) oppure sapere se si trovano in giro e dove :cool:

tnx ;)

Nemini
28-01-2005, 11:30
Qualche 'occhio di bue' e qualche 'francesina' nascosti chissà dove :D

KruKi
28-01-2005, 11:32
trovale :D

Nemini
28-01-2005, 11:40
Vuoi trooooppo :sofico:

Però secondo me cercando un po' si trovano sempre, daltronde non sono mai andate troppo fuori moda

Skyluke79
28-01-2005, 11:44
Io ne avrò avuto mille..non so + che fine hanno fatto.
Facevo gli sfidoni con i miei amici sopra i tombini e ne vincevo a bizzeffe.

Bè a quel tempo mica c'era internet con i forum.. un bambino doveva pur passare il tempo :boh:

Ps quelle bianche sono rare ma ne avevo una decina.

misantrophia
28-01-2005, 11:44
Io ci giocavo al mare con quelle di plastica che raffiguravano ciclisti o macchine da F1...e facevamo le piste trascinando una persona per i piedi...

Fantastico!

Dëck†
28-01-2005, 11:46
Originariamente inviato da Nemini
Vuoi trooooppo :sofico:

Però secondo me cercando un po' si trovano sempre, daltronde non sono mai andate troppo fuori moda

Si, ma in confronto a parecchi anni fà c'è parecchia differenza...ai miei tempi era quasi il gioco più diffuso, ora non se ne vede ombra...Che lotte per accaparrarsi il Cavaliere Nero...:D

Skyluke79
28-01-2005, 11:47
e facevamo le piste trascinando una persona per i piedi...

Fantastico!
e se c'era uno scoglio nascosto sotto la sabbia? :asd:

dieg
28-01-2005, 11:48
ma intendete quelle piccole o quelle grandi? (che io chiamo biglioni :D)
di quelle bianche piccole ne ho una decina, poi ne ho anche una di quelle nere :asd::D

misantrophia
28-01-2005, 11:50
Originariamente inviato da Skyluke79
e se c'era uno scoglio nascosto sotto la sabbia? :asd:

Era quello il divertimento più grosso :asd:

Nemini
28-01-2005, 11:58
i biglioni non li giocavamo spesso, meglio le biglie normali o le 'speedy' (se non le mini-speedy, microscopiche :D).

Ci credo che oggi sono meno usate, se vai in spiaggia d'estate ti trovi il marmocchietto col cellulare in una mano, la pipa in bocca e il financial time nell'altra mano che parla in codice cifrato all altro capo del mondo :muro:

P.S. e chi se li ricorda quegli aeroplanini (non ricordo però il nome, forse biplan?) di plastica leggera, si mettevano in terra o si tenevano in mano, si prendeva la ricorsa lasciandolo x aria e questi, con le 2 ali rosse che ruotavano su un asse (che passava perpendicolarmente la fusoliera dell'aereo), si alzavano in volo, per poi stare ore a qualcosa come 100mt (ma anche 150) d'altezza? :D

Quelli erano una super-figata!

Nostalgia :cry:

thotgor
28-01-2005, 12:20
che male alle dita dopo un po però.

Bei tempi! ;)

lucio68
28-01-2005, 13:07
Originariamente inviato da Nemini
i biglioni non li giocavamo spesso, meglio le biglie normali o le 'speedy' (se non le mini-speedy, microscopiche :D).

Ci credo che oggi sono meno usate, se vai in spiaggia d'estate ti trovi il marmocchietto col cellulare in una mano, la pipa in bocca e il financial time nell'altra mano che parla in codice cifrato all altro capo del mondo :muro:

P.S. e chi se li ricorda quegli aeroplanini (non ricordo però il nome, forse biplan?) di plastica leggera, si mettevano in terra o si tenevano in mano, si prendeva la ricorsa lasciandolo x aria e questi, con le 2 ali rosse che ruotavano su un asse (che passava perpendicolarmente la fusoliera dell'aereo), si alzavano in volo, per poi stare ore a qualcosa come 100mt (ma anche 150) d'altezza? :D

Quelli erano una super-figata!

Nostalgia :cry:
Pomeriggi interi a far volare quello strano aereo!
L'ho cercato nei mercatini e nei negozi di giocattoli, ma non l'ho mai più trovato
:muro:

Per quanto riguarda le biglie, noi giocavamo con quelle normali, o con le "gigiole" (le rendevamo ruvide strusciandole contro l'asfalto) o al limite con le "americanine", cioè quelle bianche un po' più piccole.
KruKi, se sono quelle che cerchi dovrei averne un sacchetto pieno da qualche parte, ma al limite posso dartene due o tre (sono tesori preziosi da conservare).

mailand
28-01-2005, 13:13
eh ne ho passato anch'io di tempo con le biglie, al mare soprattutto, sia con quelle in vetro che coi biglioni...
quest'estate ho avuto un amarcord bellissimo giocando con mio figlio e mio cugino (rispettivamente di anni 2 e 7) e mi è capitato di rifare le cose che facevo quando ero bambino anch'io...

i biglioni coi drog... ehm... ciclisti attuali credo di averli ancora io, di quelle vecchie nessuna traccia... :(

kobezzz
28-01-2005, 13:16
ci giocavo coi miei amici e da piccolo gliele fotttevo pure per invidia :p

xreader
28-01-2005, 13:20
Originariamente inviato da kobezzz
ci giocavo coi miei amici e da piccolo gliele fotttevo pure per invidia :p

:grrr: :grrr:

KruKi
28-01-2005, 13:31
eh si che bei tempi ragazzi d'altronde l'unico modo per passare il tempo era quello, oltre alla figurine panini li non mi fregava nemmeno nessuno li vincevo tutti:D uff qualcuno che mi procuri una biglia bianca soffro di nostalgia oggi :cry:

TheDarkProphet
28-01-2005, 13:44
Vero, le biglie :eek: Quanto tempo! :eekk: Ne ho tra le mani giusto una, ora, verde trasparente, era una delle mie preferite :bimbo:

Ma anche i pomeriggi passati in cortile col pallone, che io porca vacca ero l'unico bimbo del cortile e quindi o giocavo da solo o giocavo col vecchietto asmatico, porc :muro:

d!

torgianf
28-01-2005, 15:33
Originariamente inviato da dieg
ma intendete quelle piccole o quelle grandi? (che io chiamo biglioni :D)

altro che biglioni,da noi erano e palluottl :asd: e valevano 5 biglie normali

jesusquintana
28-01-2005, 15:37
la cosa piu bella era vincerle a quelle macchinette col volantino e il labirinto coi buchi

Mike Lowrey
28-01-2005, 17:41
Originariamente inviato da misantrophia
Io ci giocavo al mare con quelle di plastica che raffiguravano ciclisti o macchine da F1...e facevamo le piste trascinando una persona per i piedi...

Fantastico!
E' vero!!!
Che bello...trascinando uno coi piedi facevi la pista con il culo...ci veniva la riga in mezzo...ecco fatto la corsia di sorpasso!

Io ci giocavo al mare con mia cuginaquando avevo meno di 10 anni...con le bocce quelle un pò più grandi...solo che tiravo troppo forte e la boccia o andava fuori pista o si apriva in due!!

Ah, che bello...le prime madonne della mia vita.........:cry:

bananarama
28-01-2005, 18:02
mitiche, ci giocavo una cifra, ne ho vinte un botto pure alla macchinetta, quella che se facevi buca te la prendevi... ero diventato una bestia, le vincevo con un tiro solo! :D

ne ho ancora una bella quantita' a casa, non so dove pero'!

SkunkWorks 68
28-01-2005, 18:09
Originariamente inviato da misantrophia

Fantastico!
...Bellissimo...Le curve paraboliche...i salti....le trappole con le buche...e alla fine si faceva alla russa....si distruggeva tutto....:D ...non so dove le ho messe..probabilmente buttate....:( ....ciao...