View Full Version : Tool controllo hd
red_ka.it
28-01-2005, 10:58
Ciao raga posseggo sul pc da cui scrivo ora un hs sata maxtor da 160gb, la stranezza in alcuni "stack" che ogni tanto sento provenire dal case, per farvi capire quelli che in pratica si sentono quando si spegne il pc, e che credo provengano dall'hd, ora tralasciando sterili discussioni su "meglio seagate, samsung, maxtor etc etc" qualcuno saprebbe darmi un consiglio su cosa fare, lasciare che come penso si avvii da solo alla fine o altro.
Ho scaricato il tool powermax ma non mi rivela l'hd ne se collegato al nforce nvidia ne alle altre due porte sata, come è sta cosa? Posso in alternativa usare un tool di altre case o non vanno bene?
ciao grz.
red_ka.it
28-01-2005, 12:05
un piccolo up dettato dall'urgenza, ho lasciato 10min il pc mentre ero giù x mangiare qualcosa e ho trovato il sistema gelato, pensavo fosse il mouse che non funzionasse + ed invece riavviando ennesimo scandisk ma finchè non ho certezze da un tool che magari mi dice gli errori non posso mandarlo in assistenza xkè già ho avuto noie con l'assistenza x evidenti pezzi difettosi, figuriamoci dire "ve lo mando xkè credo abbia problemi", ora preparo due esami x lunedì quindi nonh o da lavorarci su ma immaginate che bello se mi lascia in pieno lavoro.
TheBenchmarkSHuB
28-01-2005, 12:42
Anni fa avevo dei rumori strani anche io da un ibm 40GB non so dire se simile a quello che hai ma comunque anomalo e da non prendere alla legera.
Vitti ? a posto?
Vitti case?
sono sicuro che puo dipendere dal disco fisico stesso !
è stato sbattuto per errore e magari non ricordi ed ora rilevi in un modo o nell altro gli effetti colaterali !
Dacci piu detagli per favore.
come lo hai configurato? singolo? questa è piu la mia curiosita:)
Ciao !
red_ka.it
28-01-2005, 13:17
Si è il solo disco sul sistema e le viti e tutto il resto sono ok, stamattina ho spostato l'hd su sata 1 e il sistema si fermava allo screen dfi, su sata 2 andava ma è iniziato sto problema del sistema che si gela, ho riavviato e fatto fare lo scandisk, sono sceso ora a pranzo e di nuovo lo stesso problema, ho spento per spostare l'hd sul sata 3 dove è stato sempre, di nuovo lo scandisk(errore sempre nel medesimo settore) e speriamo ora non abbia + sto problema.
Se vuoi altre info specifiche dimmi tu, credo anch'io che il problema stia nel disco :muro: :muro: ora mi chiedo xkè caxxo ho preso un sata.
Però ricordo di averlo sempre trattato coi guanti nell'installazione fisica, nella spedizione non so, il pacco sembrava ok cmq.
TheBenchmarkSHuB
28-01-2005, 13:39
durante la spedizione certo puo essere, communque vai tranquilo il (sata) come interfaccia ha i suoi vantaggi li potrai sempre piu in la collegarne 2 inssieme formando un bel raid mode.
per me puo essere anche il problema del controller integrato o pci se lo hai a bordo della MB !!
hai una scheda madre alternativa ( cosi eviti di buttar via tutto) in modo di poter vedere se è il disco o il sata ( 1 o 2) dove appunto vai a collegare il disco!
Prova a resettare il bios e magari sucessivamente al prossimo boot (riavio) ritochi qualche impostazione li, chissa puo dipendere anche dalle impostazione che permettono (dal bios della MB) di riconoscere la tua periferica come un raid o ide vist che è un sata 7.200 e puo funzionare in modalita rai !
Che scheda madre hai?
Ciao
ti consiglio se non lo hai gia fatto di attacare la periferica in questione sul controller integrato nella MB almeno che non vorrai attivare la modalita UDMA6 con il disco singolo dopo averlo attacato nel pci te lo dico perche ho riscontratto le situazione a te esposte qui... similitudine + similitudine -... spesso è anche causa delle impostazione che facciamo.
opito ancora per un possible malfunzionamento hardware...
prova e testa su un altra scheda madre o inserisce in un altro hd annota e riporta
red_ka.it
28-01-2005, 14:45
Purtroppo nn ho modo di provare un altra mobo xkè l'altro mio pc non ha controller sata, cmq il problema del blocco del sistema mi sa che riguardava il chip marvell(mi pare siano proprio 1-2) xkè non me lo fa +, ora devo vedere xò sto "stack" che si sente ogni tanto, tuttavia ho provato ora un test della wd e non segnala problemi.
La scheda madre è quella in sign, cmq guarda ... a me piacciono i pc ma molte cose che hai dette non le ho proprio capite :D , che cos'è la modalità udma6??? :D
Lo stack dei Maxtor non porta mai buone notizie!!:(
Ti consiglio un bel back-up, a molti ha cominciato così e poi ha tirato le cuoie!!:(
TheBenchmarkSHuB
28-01-2005, 15:10
...giusto èra nella signature:muro:
niente, udma6 è la massima modalita di trasferimento che il disco rigido puo sfruttare se settato il tutto come si deve !
Praticamente se "associ" 2 dischi (uguali è meglio) inssieme , con una procedura specifica questi 2 HD verrano visti come una unica
mass storage (HD) ed è li che la modalita di trasferimento UDM6
entrera automaticamente in funzione, tale configurazione è detta Raid cosi se sulla tua scheda madre hai queste porte (raid) potrai quando avrai 2 hd sata fare questa configurazione:) che a mio parere ne ricaveresti molta prestazione di quanto potresti ricavare dal disco singolo 7.200.
Tieni... (http://www.hdtune.com/) usalo per testare la performance del tuo HD e approfiti anche per controllarlo:)
red_ka.it
28-01-2005, 16:09
ah ho capito il raid in pratica,non sapevo st'altro nome, beh il fatto è che non ho tempo x fare il back-up, ma non credo mi lasci a giorni, dopo gli esami vediamo.
Grz x il tool, provo un pò e ci sentiamo alla prox pausa :D :muro: :muro:
TheBenchmarkSHuB
28-01-2005, 16:27
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.