PDA

View Full Version : p4 e portatili dell

Krammer
28-01-2005, 04:52
salve
mi chiedevo se qualcuno sapesse che tecnologia adottano i p4 di questo dell (http://commerce.euro.dell.com/dellstore/config/frameset.asp?s=itdhs&l=IT&m=eur&n=&v=d&cc=&ogn=&kcd=&ad=&mc=ONL&evl=ONL-N02917&rs=&cuid=&cg=&pch=1&demo=&gc=&sbc=itdhsrsinspn_9100_1&co=&b=54765&bc=N02917&dr=y) , in particolare se fossero i nuovi a 90nm e quanti W dissipano più o meno in idle e in load

quello che mi fa venire un dubbio su questo procio è che nel sito dell da una parte si fa riferimento al modello 550 (che dovrebbero essere quelli nuovi), da un'altra parte specifica che il chipset usato è il vecchio 865PE :confused: magari se qualcuno ce l'ha e mi sa togliere questo dubbio...

ad ogni modo quello che più mi interessa appunto è la bontà di questo procio (quello usato nel portatile) e il consumo energetico: in particolare mi interessa un confronto diretto in prestazioni e dissipazione (e altre caratteristiche fondamentali, se ce ne sono) con il pentium-m 735, ovvero il classico centrino a 1.7ghz
mi butterei volentieri su quest'ultimo piuttosto che sulle fornaci chiamate p4 ma purtroppo solo quel modello di portatile ha la raddy9800 mobile, per cui sto cercando di valutare la differenza di prestazioni tra questi 2 proci. in teoria dovrebbe essere cmq un po' più veloce il p4, ma di quanto? e quanto di più consuma? e se lo dovessi downcloccare pesantemente (tipo quando non mi serve potenza) arrivando ad un consumo paragonabile al centrino sopra nominato quale sarebbe il gap prestazionale?

vi ringrazio, ciao :)

dipa76
28-01-2005, 10:21
Originariamente inviato da Krammer
il pentium-m 735, ovvero il classico centrino a 1.7ghz
mi butterei volentieri su quest'ultimo piuttosto che sulle fornaci chiamate p4 ma purtroppo solo quel modello di portatile ha la raddy9800 mobile, per cui sto cercando di valutare la differenza di prestazioni tra questi 2 proci. in teoria dovrebbe essere cmq un po' più veloce il p4, ma di quanto? e quanto di più consuma? e se lo dovessi downcloccare pesantemente (tipo quando non mi serve potenza) arrivando ad un consumo paragonabile al centrino sopra nominato quale sarebbe il gap prestazionale?

vi ringrazio, ciao :)

Ciao, se dovessi cambiare idea sulla scheda video, io vendo il mio M60 in sign. Se sei interessato vai a dare un'occhiata al thread di vendita.

Per quanto riguarda il paragone tra un P4 3.4 e un Dothan 1.7 (735) il discorso relativo alla potenza si risolve a favore del primo, dato che un PM 1.7 corrisponde grossomodo ad un P4 2.4.

Ma per quanto concerne l'autonomia/consumo e la dissipazione, il paragone diventa improponibile. I P4 infatti sono delle vere e proprie fornaci e se cerchi l'autonomia, questa non risulta la scelta più conveniente.

A mio personalissimo avviso, se cerchi potenza vai sul AMD mentre per un ottimo compromesso, ma spesso con un esborso maggiore, prendi un Dothan 2.0.

Ciao.

Krammer
28-01-2005, 12:40
Originariamente inviato da dipa76
Ciao, se dovessi cambiare idea sulla scheda video, io vendo il mio M60 in sign. Se sei interessato vai a dare un'occhiata al thread di vendita.

Per quanto riguarda il paragone tra un P4 3.4 e un Dothan 1.7 (735) il discorso relativo alla potenza si risolve a favore del primo, dato che un PM 1.7 corrisponde grossomodo ad un P4 2.4.

Ma per quanto concerne l'autonomia/consumo e la dissipazione, il paragone diventa improponibile. I P4 infatti sono delle vere e proprie fornaci e se cerchi l'autonomia, questa non risulta la scelta più conveniente.

A mio personalissimo avviso, se cerchi potenza vai sul AMD mentre per un ottimo compromesso, ma spesso con un esborso maggiore, prendi un Dothan 2.0.

Ciao.

tnks, sapevo dell'abissale differenza di consumi tra i due proci ma per lo meno volevo essere sicuro che il p4 3.4 con tutto quel peso, quel calore e quell'energia consumata avesse almeno prestazioni effettivamente decisamente superiori al centrino 1.7 ;)

so anche che gli a64 sono ottimi e forse da preferire forse ai p4, ma è lo stesso discorso dei centrini: ho trovato nb con vga radeon 9800 mobile solo su quel modello di dell :-/
gli altri hanno quasi tutti una 9700, spesso pure downcloccata, con nemmeno la metà delle performance della sorella maggiore!
se trovassi un centrino con 9800, 1gb di ram, ottimo monitor e prezzo abbordabile lo comprerei subito mi sa ;)

grazie e ciao :)