PDA

View Full Version : DualChannel. Domandone!

frascodo
28-01-2005, 00:28
Ciao.
Per poter sfruttare la funzione Dual Ch. di una Mobo, deve esserci qualche caratteristica particolare di compatibilità dei moduli di RAM, o qualsiasi tipo e marca vanno bene?
X esempio, io ho una Abit Vt7 con funzione Dual Ch., resa Precsott compatibile tramite aggiornamento Bios ( lo specifico nel caso avesse una qualche importanza pratica per rispondere alla mia domanda ) e due moduli DDR 3200 da 256 MB ciascuno di marca V-Data (x me sconosciuta).
Quando posiziono i due moduli su slot alterni (1-3 oppure 2-4) e imposto la funzione DualCh. da bios, il sistema diventa instabile e spesso va in Crash se lancio applicazioni pesanti (giochi, filmati, ecc.)!
Quando, invece, disabilito la funzione D.Ch. e metto le Ram in posizione normale (1-2...ecc.), funziona tutto come un orologio.
E' chiaro che il problema riguarda la memoria o, quantomeno, la funzione Dual Channel, ma proprio per questo vorrei capire se è semplicemente un problema di compatibilità, o se sbaglio io nel configurare il Bios!
Ciao e grazie x l'aiuto.:muro:

DomenAMD
28-01-2005, 08:16
Beh..solitamente i banchi di ram sulle mainboards hanno 2 colori quindi se tu metti i tuoi moduli su due banchi di colore uguale abiliti il dual channel, però il fatto che il sistema non sia stabile potrebbe essere dovuto al fatto che le memorie non si piacciono e quindi litigano un po'...se hai la possibilità di consiglierei di provare con 2moduli uguali anche se non al 100%...hai overclk il sistema?

juninho85
28-01-2005, 08:38
non sempre il dual channel si attiva mettendo i banchi solo negl islot di colore uguale

frascodo
28-01-2005, 13:46
Beh..solitamente i banchi di ram sulle mainboards hanno 2 colori quindi se tu metti i tuoi moduli su due banchi di colore uguale abiliti il dual channel, però il fatto che il sistema non sia stabile potrebbe essere dovuto al fatto che le memorie non si piacciono e quindi litigano un po'...se hai la possibilità di consiglierei di provare con 2moduli uguali anche se non al 100%...hai overclk il sistema?

I due moduli sono IDENTICI e perfettamente funzionanti se sistemati in modo "tradizionale" ovvero in single channel! E' proprio questo che mi crea confusione. Se fossero stati diversi o magari avessero dato problemi anche in S.Ch. non avrei avuto dubbi.:confused:

DomenAMD
28-01-2005, 13:51
Originariamente inviato da juninho85
non sempre il dual channel si attiva mettendo i banchi solo negl islot di colore uguale

di solito lo sono quando sono 4 slot...se sono 3 allora ti do ragione...

frascodo
28-01-2005, 13:56
...hai overclk il sistema?

Scusa dimenticavo...
Il sistema non è overcloccato, però ho una CPU P4 prescott (3Ghz) su una scheda madre Abit VT7 che non sarebbe nata come "prescott ready".
Esiste un aggiornamento del Bios che la rende tale. Avevo pensato anche a questo ma, francamente, mi sembra strano.

juninho85
28-01-2005, 14:15
Originariamente inviato da DomenAMD
di solito lo sono quando sono 4 slot...se sono 3 allora ti do ragione...
infatti hai ragione;)

DomenAMD
28-01-2005, 14:19
Originariamente inviato da juninho85
infatti hai ragione;)

Ogni tanto capita anche a me! :)

DomenAMD
28-01-2005, 14:20
Originariamente inviato da frascodo
Scusa dimenticavo...
Il sistema non è overcloccato, però ho una CPU P4 prescott (3Ghz) su una scheda madre Abit VT7 che non sarebbe nata come "prescott ready".
Esiste un aggiornamento del Bios che la rende tale. Avevo pensato anche a questo ma, francamente, mi sembra strano.

Hai provato con 2 moduli di ram diversi dai tuoi? Magari con un'altra coppia?