PDA

View Full Version : Montaggio video partendo da VHS: quale macchina?

Cemb
27-01-2005, 22:44
Ciao a tutti!

Avrei un po' di dubbi circa il montaggio video, visto che finora non l'ho mai fatto e mio padre vorrebbe rimontare i classici vecchi filmini delle vacanze..

Allora, il primo dubbio è quello su quale delle mie macchie (e di conseguenza quale sistema operativo) sia più adatta ad un'operazione di montaggio video, considerando che dovrei acquisire da sorgente analogica, tagliare/aggiustare e aggiungere musica/sonoro e magari qualche effetto/titolo e poi o comprimere in divX o fare un bel dvd.

Le mie attuali macchine sono le seguenti (sono quelle della sign):

1) Athlon XP 1700+@2800+ raffreddato a liquido (e quindi molto stabile.. è la macchina più performante, in teoria, in mio possesso), con 512 MB di ram DDR 333, scheda video ATI radeon 7500 con uscita tv SVHS. Gli hard-disk sono un maxtor da 7200rpm (i gloriosi d740x) e un vecchio 6,4GB, che potrei sostituire con un nuovo e più performante IDE da 120GB o simili.. Il chipset è il buon vecchio VIA KT 400 (ci sono problemi? sapevo di conflitti con le schede della pinnacle..), audio 5.1 integrato.
Il sistema operativo è Windows XP SP2 (in pratica è il pc che usa mio padre per i suoi lavori/relazioni/presentazioni e mia sorella per giocare a solitario :) )

2) Athlon XP 2000+ (è il pc che uso io, ci smanetto & mi ci diverto), 512MB di DDR266, video GeForce DDR, HD 60GB 7200rpm IBM. Chipset SIS 735 (scheda madre ECS K7S5A). Audio SB Live!5.1. Ho su linux debian (sarge aggiornata con Kernel 2.6.8).

3) mitico Apple iBook G4 1GHz con 768MB di DDR.. le caratteristiche sono "standard", quindi non sto qui a dilungarmi! ha ingressi firewire e USB 2.0. C'è su OsX Panther aggiornato.

Considerando che:
- comunque devo acquistare un hard-disk aggiuntivo (non so se interno o esterno..), perchè quelli attuali non credo siano sufficienti all'acquisizione
- sarei forse orientato a una periferica di acquisizione esterna (tipo su interfaccia USB), che si "ricicla" meglio e dà meno problemi di compatibilità - credo!

Cosa mi consigliate?

Quale macchina delle mie si presta meglio al montaggio?

Io ho sentito parlare un gran bene dei mac per queste operazioni (fra l'altro con l'iBook ho già in dotazione i software iMovie e iDVD), ma il mio portatile non è certo una bomba..

Quale software conviene usare? (possibilmente consigli su software open-source o gratuiti, magari..)

Che periferica di acquisizione mi conviene prendere?

Spulciando su un po' di listini ho focalizzato la mia attenzione sui seguenti modelli:

Empire DVD video grabber USB 2.0 (circa 65 euro)
Terratec Grabster AV250 USB 2.0 (circa 95 euro)
Terratec Grabster AV 400 USB 2.0 (circa 120 euro -> mi pare sia l'unica con codifica mpeg hardware!!)
Dazzle digital video creator 90 USB 2.0 (84 euro)

Secondo voi quale ha il miglior rapporto qualità-prezzo? Avrò problemi con SO diversi da windows?

Fatemi sapere le vostre opinioni, e scusate per il lungo post! (i dubbi sono davvero tanti..)

Byez!

genodave
28-01-2005, 13:00
Originariamente inviato da Cemb
comprimere in divX o fare un bel dvd.NON COMPRIMERE!FAI UN BEL DVD SENNO' SI PERDE ANCORA QUALITÀ

2) Athlon XP 2000+ (è il pc che uso io, ci smanetto & mi ci diverto), 512MB di DDR266, video GeForce DDR, HD 60GB 7200rpm IBM. Chipset SIS 735 (scheda madre ECS K7S5A). Audio SB Live!5.1. Ho su linux debian (sarge aggiornata con Kernel 2.6.8).

Considerando che:
- comunque devo acquistare un hard-disk aggiuntivo (non so se interno o esterno..), INTERNO DA ALMENO 160 GB.
- sarei forse orientato a una periferica di acquisizione esterna (tipo su interfaccia USB), che si "ricicla" meglio e dà meno problemi di compatibilità - credo!FORSE È PIU' VERO IL CONTRARIO

Cosa mi consigliate?

Quale macchina delle mie si presta meglio al montaggio?LA SECONDA

Quale software conviene usare? (possibilmente consigli su software open-source o gratuiti, magari..)PER INIZIARE SONY VEGAS VA BENE

Che periferica di acquisizione mi conviene prendere?

Spulciando su un po' di listini ho focalizzato la mia attenzione sui seguenti modelli:

Empire DVD video grabber USB 2.0 (circa 65 euro)NON CONOSCO
Terratec Grabster AV250 USB 2.0 (circa 95 euro)OK
Terratec Grabster AV 400 USB 2.0 (circa 120 euro -> mi pare sia l'unica con codifica mpeg hardware!!)MOLTO OK!
Dazzle digital video creator 90 USB 2.0 (84 euro)NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secondo voi quale ha il miglior rapporto qualità-prezzo? Avrò problemi con SO diversi da windows?SI

Fatemi sapere le vostre opinioni, e scusate per il lungo post! (i dubbi sono davvero tanti..)I FORUM SERVONO A QUESTO!

Byez!

Cemb
28-01-2005, 13:38
Ti ringrazio della risposta!
Ma quindi questo sony vegas gira sotto linux?

genodave
01-02-2005, 12:15
questo proprio non te lo so dire.