PDA

View Full Version : CONSIGLIO: router wifi e notebook.

spatum
27-01-2005, 20:29
Scusate ragazzi, ma la mia connessione gprs non mi consente di scorrere tutte le pagine del forum per il problema che vi pongo.
Ho un notebook con scheda 802.11g e vorrei utilizzare la mia adsl senza nessun filo.
Vorrei, pertanto, un consiglio spassionato su cosa dovrei comprare. Mi serve principalmente per navigare in internet e scaricare con programmi p2p, pernato senza nessuna limitazione o ostacoli per quest'ultimi.
Grazie a chiunque fornirà delucidazioni in merito.
Saluti

Andrea:sofico:

pistri
27-01-2005, 22:19
Originariamente inviato da spatum
Scusate ragazzi, ma la mia connessione gprs non mi consente di scorrere tutte le pagine del forum per il problema che vi pongo.
Ho un notebook con scheda 802.11g e vorrei utilizzare la mia adsl senza nessun filo.
Vorrei, pertanto, un consiglio spassionato su cosa dovrei comprare. Mi serve principalmente per navigare in internet e scaricare con programmi p2p, pernato senza nessuna limitazione o ostacoli per quest'ultimi.
Grazie a chiunque fornirà delucidazioni in merito.
Saluti

Andrea:sofico:
Io ho appena acquistato un kit sitecom in offerta a 99 euro (router+ scheda usb).
Mi fa benissimo i 2 piani di casa come copertura ed arrivo sino a casa di mio papà che abita a 60m da casa mia (in più considera i muri).
Ho qualche problemino da risolvere di configurazione, ma spero di risolverlo presto.
Ciao

spatum
27-01-2005, 22:34
Originariamente inviato da pistri
Io ho appena acquistato un kit sitecom in offerta a 99 euro (router+ scheda usb).
Mi fa benissimo i 2 piani di casa come copertura ed arrivo sino a casa di mio papà che abita a 60m da casa mia (in più considera i muri).
Ho qualche problemino da risolvere di configurazione, ma spero di risolverlo presto.
Ciao

Innanzitutto grazie. Volevo però sapere, vista la mia ignoranza in materia, se il mio modem adsl devo attaccarlo al router della sitecom oppure ne ha già uno interno lui. Inoltre, potresti indicarmi la sigla esatta del kit e dove si può acquistarlo on-line. In più che tipo di problemi stai riscontrando e cercando di risolvere?
Grazie

samuele1234
28-01-2005, 09:50
Ciao anch'io ho un dell 8600, ho la scheda wireless dell 1350 (54mbit) e lo uso con un usrobotics 9106.
E' il mio primo router wireless, quindi non saprei confrontarlo ad altri, ma ha un'ottima copertura.
Per emule questo router non dovrebbe avere problemi, ma non usando emule non so cosa dirti.
Prima di comprarlo ho fatto delle ricerche e sembra che funzioni con emule, guarda qui:
http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=39030&st=220&p=339297&#entry339297
C'era uno sul forum a cui non funzionava bene con emule, non so se abbia risolto, cerca i messaggi vecchi.
Io l'ho comprato, perchè ho anche un 9105 (è lo stesso senza wireless) e funziona molto bene, soprattutto da me dove il segnale dell'adsl è un po una schifezza.

pistri
28-01-2005, 11:42
Innanzitutto grazie. Volevo però sapere, vista la mia ignoranza in materia, se il mio modem adsl devo attaccarlo al router della sitecom oppure ne ha già uno interno lui. Inoltre, potresti indicarmi la sigla esatta del kit e dove si può acquistarlo on-line. In più che tipo di problemi stai riscontrando e cercando di risolvere?
Grazie

L'ho acquistato al centro commerciale emmezeta (sono in offerta).
Il problema è che non riesco a configurare la scheda usb che riceve il segnale dal router ma intanto stò usando la scheda wi-fi del notebook. Domani ci smannetterò un pò per risolvere il problema.
Il kit costa 99 euro ed è composto da ruoter wireless 54g con modem integrato, scheda usb per ricevere il segnale, staffa a muro per il ruoter, cavo lan, trasformatore, cd , cavo telefonico e istruzioni.
Ciao.

spatum
28-01-2005, 14:27
Il problema è che non riesco a configurare la scheda usb che riceve il segnale dal router ma intanto stò usando la scheda wi-fi del notebook. Domani ci smannetterò un pò per risolvere il problema.
Il kit costa 99 euro ed è composto da ruoter wireless 54g con modem integrato, scheda usb per ricevere il segnale, staffa a muro per il ruoter, cavo lan, trasformatore, cd , cavo telefonico e istruzioni.
Ciao.

grazie. Oggi uno mi ha detto che se devo solo usare il router per navigare wifi con il note, posso anche acquistare uno con protocollo 802.11b, senza spendere soldi inutili. Sara vero?? bho

dipa76
28-01-2005, 15:49
grazie. Oggi uno mi ha detto che se devo solo usare il router per navigare wifi con il note, posso anche acquistare uno con protocollo 802.11b, senza spendere soldi inutili. Sara vero?? bho

E' vero sì. Se il tuo interesse si limita specificamente alla condivisione della connessione adsl, il discorso non fa tecnicamente una grinza, inquanto la velocità massima di trasferimento dati è di 11 Mbps per il protocollo 802.11b dunque sufficiente alla condivisione dell'adsl.

Diverso il discorso se vuoi anche condividere files di grosse dimensioni, inquanto la velocità massima di trasferimento di 11 Mbps (non sempre mantenuta) dello standard 802.11b potrebbe rivelarsi piuttosto insufficiente a garantirti una discreta velocità di trasferimento.

Ecco allora che può risultare utile disporre di un apparecchio che supporti entrambi i protocolli b/g la cui velocità massima di trasmissione raggiunge velocità di gran lunga superiori.

Ciao.

luxorl
29-01-2005, 13:11
Ciao.

Ciao,
questo kit di cui parli ha bisogno di una scheda ethernet al pc dove si connette vero?
Funziona anche se il pc è spento? cioè con il pc dove è connesso spento, posso collegarmi da (per esempio) il portatile?
Grazie

pistri
29-01-2005, 13:55
Originariamente inviato da luxorl
Ciao,
questo kit di cui parli ha bisogno di una scheda ethernet al pc dove si connette vero?
Funziona anche se il pc è spento? cioè con il pc dove è connesso spento, posso collegarmi da (per esempio) il portatile?
Grazie

funziona indipendentemente dal pc.
Io ho messo il router in cantina e gli devi collegare solo la presa del telefono per l'adsl e la presa 220volt per la corrente.
Poi, dopo averlo configurato (solo la prima volta) basta che tu accendi un qualsiasi pc e, trovata la connessione wireless con esso, puoi tranquillamente navigare in rete o comunicare con altri pc che hai messo in rete.
In ogni pc bisogna avere una scheda di rete Lan che oggi hanno quasi tutti i pc e se ti mancasse so che costa poco più di 10 euro.
Ricordati però che se tu spegni i pc e lasci acceso il ruoter risulti sempre connesso alla linea adsl (se hai una flat però non te ne importerà nulla).
Ciao.

luxorl
29-01-2005, 14:26
funziona indipendentemente dal pc.
Io ho messo il router in cantina e gli devi collegare solo la presa del telefono per l'adsl e la presa 220volt per la corrente.
Poi, dopo averlo configurato (solo la prima volta) basta che tu accendi un qualsiasi pc e, trovata la connessione wireless con esso, puoi tranquillamente navigare in rete o comunicare con altri pc che hai messo in rete.
In ogni pc bisogna avere una scheda di rete Lan che oggi hanno quasi tutti i pc e se ti mancasse so che costa poco più di 10 euro.
Ricordati però che se tu spegni i pc e lasci acceso il ruoter risulti sempre connesso alla linea adsl (se hai una flat però non te ne importerà nulla).
Ciao.

Hai risolto il problema che avevi?
per il resto fila tutto liscio?

spatum
29-01-2005, 15:57
Questa persona esperta mi ha consigliato per 60/70 euro questi due router. Secondo voi è un prezzo onesto parlando di qualità/prezzo?
Riporto un pezzo del suo messaggio:

.....a parità di costo, circa 60/70 euro, io ti consiglio un linksys
802.11B,
questa marca è il top delle reti (gruppo cisco) affidabilità,
robustezza,
qualità del segnale radio. Per la stessa cifra posso darti anche o
Belkin
802.11G, quindi un 54 Mbps, buona azienda così come Netgear o Dlink.
Scegli tu tra queste, il prezzo più o meno non cambia.....

Grazie anticipatamente dei i suggerimenti .

alexmere
29-01-2005, 16:01
Questa persona esperta mi ha consigliato per 60/70 euro questi due router. Secondo voi è un prezzo onesto parlando di qualità/prezzo?
Riporto un pezzo del suo messaggio:

.....a parità di costo, circa 60/70 euro, io ti consiglio un linksys
802.11B,
questa marca è il top delle reti (gruppo cisco) affidabilità,
robustezza,
qualità del segnale radio. Per la stessa cifra posso darti anche o
Belkin
802.11G, quindi un 54 Mbps, buona azienda così come Netgear o Dlink.
Scegli tu tra queste, il prezzo più o meno non cambia.....

Grazie anticipatamente dei i suggerimenti .
Sì sì ha detto la verità :p: LinkSys è di Cisco, per farti capire è la Skoda dopo che è stata comprata dalla Volkswagen, cioè un bel prodotto, mentre anche i Belkin, nonostante siano prodotti giovani, si comportano ottimamente. Anche le altre marche (NetGear, US Robotics, D-Link) funzionano benissimo. Per la stessa cifra prenderei i 54 Mbit/s, ovviamente i prodotti più veloci ;).

spatum
29-01-2005, 16:12
Originariamente inviato da alexmere
Sì sì ha detto la verità :p: LinkSys è di Cisco, per farti capire è la Skoda dopo che è stata comprata dalla Volkswagen, cioè un bel prodotto, mentre anche i Belkin, nonostante siano prodotti giovani, si comportano ottimamente. Anche le altre marche (NetGear, US Robotics, D-Link) funzionano benissimo. Per la stessa cifra prenderei i 54 Mbit/s, ovviamente i prodotti più veloci ;).

Dovendo scegliere quale mi consigliereste per la qualità di segnale radio e qualità principalmente?

alexmere
29-01-2005, 19:09
Dovendo scegliere quale mi consigliereste per la qualità di segnale radio e qualità principalmente?
Allora io metterei
Livello 1: LinkSys
Livello 2: US Robotics, D-Link, NetGear
Livello 3: Belkin
Livello 4: Trust

spatum
29-01-2005, 20:03
Originariamente inviato da alexmere
Allora io metterei
Livello 1: LinkSys
Livello 2: US Robotics, D-Link, NetGear
Livello 3: Belkin
Livello 4: Trust

Grazie mille.
Il prezzo di 60/70 euro è onesto per ul liknksys con protocollo 802.11b?

pistri
29-01-2005, 20:21
Grazie mille.
Il prezzo di 60/70 euro è onesto per ul liknksys con protocollo 802.11b?

Secondo me è un prezzo normale.Penso che potresti trovare offerte migliori ma solo di una decina di euro.
Un prezzo buono può essere router con modem integrato + scheda di rete a circa 100 euro (es. kit dlink G604t del mediaworld o 99 del kit sitecom dell'emmezeta)
Ciao.

pistri
29-01-2005, 20:23
Originariamente inviato da luxorl
Hai risolto il problema che avevi?
per il resto fila tutto liscio?

Per quanto riguarda il router tutto ok.
L'unico problema è che non riesco a far funzionare la scheda di rete usb del kit sitecom.
Può essere perchè il mio pc ne ha già una interna??