View Full Version : Problema di acquisizione video da VHS
TONYSABA
27-01-2005, 20:14
Ho una scheda Hauppage WinTv go e stò acquisendo delle filmati da cassette vhs, alla risoluzione 352x288(massimo consentito da questo tipo di schede). Uitlizzo Virtualdub e il collegamento in video composito. I driver sono quelli di tipo universali Wdm. Pc Amd Xp 2000.
Spesso però non riesco ad acquisirle perchè, data la non eccepibile qualità delle vhs, il video in ingresso visualizzato in Virtualdub va a scatti o si incanta...
Se utilizzo per esempio un'altro programma di acquisizione tipo VirtualVcr il problema si presenta in modo diverso...và solo a scatti.
Cambiando cassetta, magari in uno stato migliore, il problema non c'è.
Possibile che l'ingresso video di questa scheda sia così sensibile in ingresso video composito?
Potrei cambiare scheda video di acquisizione passando magari ad una di queste:(sempre di prezzo contenuto)
Matrox g400 TV (magari usata)
EMPIRE VideoBay Box 5 1/4'' Audio/Video In/Out
Empire DVD Video Grabber USB 2.0
Tenendo sempre in considerazione che ho un PC Amd xp 2000
riuscirei nell'intento?
Che ne pensate?
Grazie a tutti per l'attenzione....
;)
genodave
28-01-2005, 11:53
dipende dalla tua conf.HW oltre che alla scheda.
io la cambierei comunque visto che già le VHS fanno schifo e se poi le acquisisci ad una risol. cosi bassa il video sarà 'na schifezza.
Se non hai grosse pretese ho sentito parlare bene della terratec grabster 400, senno' vai sul profess. con Canopus.
Trattandosi di acqui da analogico dipende tanto dal segnale e dai convertitori della scheda.
A parte che si tratta di una VHS, il che conta fino ad un certo punto, stai usando un cavo composito forse di no eccelsa qualità.
Il segnale arriva alla tua scheda, una Win TV che molto probabilment usa un ADC video a 8 bit, il che penalizza di suo la qualità di conversione, a questo aggiungici le interferenze elettromagnetiche e l'assenza sulla Win TV di una circuitazione di filtraggio per le interferenze.
Se avessi intenzione di procurarti una nuova scheda di acqui ti consiglio una Terratec. Controlla che sia della serie dotata del ADC Philips a 9 Bit che dispone di una sezione per filtrare le interferneze.
Un ultima cosa, in che formato stai acquisendo: avi, Mpeg1, 2, Dvix... ?
Quanta ram stai usando?
TONYSABA
30-01-2005, 13:44
Originariamente inviato da Andala
Trattandosi di acqui da analogico dipende tanto dal segnale e dai convertitori della scheda.
A parte che si tratta di una VHS, il che conta fino ad un certo punto, stai usando un cavo composito forse di no eccelsa qualità.
Il segnale arriva alla tua scheda, una Win TV che molto probabilment usa un ADC video a 8 bit, il che penalizza di suo la qualità di conversione, a questo aggiungici le interferenze elettromagnetiche e l'assenza sulla Win TV di una circuitazione di filtraggio per le interferenze.
Se avessi intenzione di procurarti una nuova scheda di acqui ti consiglio una Terratec. Controlla che sia della serie dotata del ADC Philips a 9 Bit che dispone di una sezione per filtrare le interferneze.
Un ultima cosa, in che formato stai acquisendo: avi, Mpeg1, 2, Dvix... ?
Quanta ram stai usando?
Grazie a tutti per le risposte
Stò acquisendo in Divx....500 mb di Ram.
Ora stò per acquistare una Matrox Marvel G400 Tv...che ne pensate??
Originariamente inviato da TONYSABA
Grazie a tutti per le risposte
Stò acquisendo in Divx....500 mb di Ram.
Ora stò per acquistare una Matrox Marvel G400 Tv...che ne pensate??
A quanto?
Le Matrox sono notevoli, le migliori per qualità visiva nel 2D. Nel 3D sono limitate.
La scheda che ho in sign la stò ancora usando dal dopo 10 anni!
Comunque nel caso in cui già disponessi di una buona scheda grafica e necessitassi principalemte di acquisire, ti consiglierei di acquistare un hardware di acquisizione tipo il Convert di Plextor o le versioni Pinnacle su box esterni per facilitarti collegamento ed uso.
La G400TV resta un ottima scheda, anche se potresti trovare in giro la G450TV.
Ricordati che la G400TV non ha un encoder hardware e l'acqui dipende molto dalla potenza del tuo pc.
Nel caso optassi per un box ext, il Convert di Plextor è ottimo per qualità e facilità e dispone di encoder Hw per mpeg1, 2, 4 e DiVx...
La versione senza tuner TV costa meno ed è completa di tutto il resto.
TONYSABA
30-01-2005, 17:35
Ricordati che la G400TV non ha un encoder hardware e l'acqui dipende molto dalla potenza del tuo pc.
Grazie per le indicazioni...solo un chiarimento
ma la g400Tv non era costruta con richiesta di caratteristiche minime molto basse?...nel 1999 le caratteristiche dichiarate erano per pentium II o III...possibile che non abbia il chipset per l'acquisizione che mi sembra il glorioso g400??
Io ho un Xp 2000 e mi dicono che la scheda gira bene anche su Duron 1600....
Tutto questo almeno da quanto risulta sul sito Matrox.....:confused:
Grazie per le indicazioni...solo un chiarimento
ma la g400Tv non era costruta con richiesta di caratteristiche minime molto basse?...nel 1999 le caratteristiche dichiarate erano per pentium II o III...possibile che non abbia il chipset per l'acquisizione che mi sembra il glorioso g400??
Io ho un Xp 2000 e mi dicono che la scheda gira bene anche su Duron 1600....
Tutto questo almeno da quanto risulta sul sito Matrox.....:confused:
Le richiesta di caratteristiche non erano certo basse per l'epoca.
E' una scheda che andrebbe benissimo anche su una CPU da meno di 1 Ghz.
Le Matrox sono sempre state e lo sono tuttora le migliri schede grafiche per il 2D.
Riguardo alla tua necessità di acquisizione devi renderti conto che il lavoro, in assenza di encoder hw come in questo caso, andrà svolto dalla CPU.
Il chip del G450, se non la generazione seguente, è una evoluzione del G400. La differenza tra la G400 con in/out video e la G450TV stà nella dotazione della prima dell'encoder hardware Mjpeg di mirabile qualità.
In seguito ai voleri del mercato Matrox non dotò più le sue schede multifunzione dell'encoder Mjpeg, data anche la notevole occupazione su disco dei file avi codificati con questo formato, e optò per il formato Mpeg più user friendly.
Resta che le Matrox hanno una qualità grafica 2D superba e per questo vengono ad oggi usate in ambito professionale nell'ultima versione. La nota dolente è il costo non adeguato a tutte le tasche.
TONYSABA
01-02-2005, 19:17
Le richiesta di caratteristiche non erano certo basse per l'epoca.
E' una scheda che andrebbe benissimo anche su una CPU da meno di 1 Ghz.
Le Matrox sono sempre state e lo sono tuttora le migliri schede grafiche per il 2D.
Riguardo alla tua necessità di acquisizione devi renderti conto che il lavoro, in assenza di encoder hw come in questo caso, andrà svolto dalla CPU.
Il chip del G450, se non la generazione seguente, è una evoluzione del G400. La differenza tra la G400 con in/out video e la G450TV stà nella dotazione della prima dell'encoder hardware Mjpeg di mirabile qualità.
In seguito ai voleri del mercato Matrox non dotò più le sue schede multifunzione dell'encoder Mjpeg, data anche la notevole occupazione su disco dei file avi codificati con questo formato, e optò per il formato Mpeg più user friendly.
Resta che le Matrox hanno una qualità grafica 2D superba e per questo vengono ad oggi usate in ambito professionale nell'ultima versione. La nota dolente è il costo non adeguato a tutte le tasche.
Ciao grazie ancora per le tue esaurienti risposte, ma ancora forse faccio un po di confusione con il discorso dell'encoder mpeg..
Io in genere acquisisco in formato Avi con codec Divx o hauffyn da Vhs in 352x288 (dalla povera Hauppage win Tv) dall'ingresso composito.
Secondo il tuo discorso sarei obbligato ad acquisire solo in mpeg per non gravare sulla cpu?
Questo dal momento che, come dici tu, non dispongo di un'encoder hardware....
:confused:
Ciao grazie ancora per le tue esaurienti risposte, ma ancora forse faccio un po di confusione con il discorso dell'encoder mpeg..
Io in genere acquisisco in formato Avi con codec Divx o hauffyn da Vhs in 352x288 (dalla povera Hauppage win Tv) dall'ingresso composito.
Secondo il tuo discorso sarei obbligato ad acquisire solo in mpeg per non gravare sulla cpu?
Questo dal momento che, come dici tu, non dispongo di un'encoder hardware....
:confused:
Se ti trovi bene così continua pure così.
Riguardo all' encoding Mpeg anche questo grava sulla CPU, a meno che tu non abbia un encoder hardware.
TONYSABA
01-02-2005, 21:40
Se ti trovi bene così continua pure così.
Riguardo all' encoding Mpeg anche questo grava sulla CPU, a meno che tu non abbia un encoder hardware.
:confused: :confused: :confused:
.....stò acquistando un'altra scheda proprio perchè non mi trovo bene così.
Ma non ho l'encoder hardware nella g400 come mi dicevi??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.