View Full Version : [centrino vs p4]
federicosasson
27-01-2005, 20:10
chi di voi mi da una mano
per lavorare con foto video e multimediale tra centrino da 1,8 a 2,0 ghz o un p4 nativo quale dei due è piu veloce
in sostanza il centrino quali pregi avrebbe in piu del p4?
Il Centrino ha questi pregi sul portatile :
Basso calore
Basso rumore ( le ventole partono di meno)
Maggior durata della batteria (solitamente doppia rispetto al P4)
Minor peso del portatile.
Queste sono le caratteristiche tipiche, poi ci sono dei portatili Centrino che non rispettano tutte le caratteristiche sopra segnate.
Quindi ogni modello va ben controllato.
In pratica, secondo me, se a te interessa qualcuno dei pregi sopra segnati relativi al Centrino ,direi che con il Centrino 2.0 Ghz non avrai problemi a lavorare con foto video e multimediali, a livello di processore.
Purtroppo il prezzo sarà elevato...
Per avere davvero sensibilmente maggiore potenza dovresti andare sul P4 3,4 GHz o sull'AMD Athlon 64 bit 3400, con però i difetti di maggior calore, rumore etc
In fatto di editing foto/video non troppo pesanti, centrino e p4 se la battono ad armi pari.
Per quanto riguarda l'uso di programmi di grafica e rendering, il p4, in virtu' della maggior frequenza e di ottimizzazioni varie(sia lat sw che hw)va meglio.
Comunque, come sempre, la risposta e': dipende.
Dipende dalle tue esigenze: se ti serve un portatile, che non pesi 4 e piu' kg, che scaldi poco e che sia estremamente silenzioso e con molta autonomia, allora il centrino e' il processore che fa per te(1,8 0 2 Ghz cambia davvero poco, apparte i 200 € di differenza).
Se tutto cio' scritto sopra non ti interessa o non e' di primaria utilita' allora un p4 o un amd64 andranno bene.
federicosasson
28-01-2005, 13:34
quello che vorrei fare io è oltre alle immagini e fotoritocco con photoshop anche video editing,se magari fossi lontano da casa trasferisco tutto il filmato da videocamera a portatile in tempi brevi e masterizzarlo su dvd
potrei farci anche giochi ma per quello ho gia un buon pc fisso
sono indeciso piu che altro per l'autonomia,quella si che mi interesserebbe
federicosasson
28-01-2005, 13:36
Satellite M30X-161
mi potrebbe andare bene
Sicuramente sono io che sono ormai andato in fissa con questo notebook però secondo me se hai da poter spendere fatti il Toshiba Qosmio G10-120 ;)
Kaiser70
28-01-2005, 15:00
Originariamente inviato da tass
Sicuramente sono io che sono ormai andato in fissa con questo notebook però secondo me se hai da poter spendere fatti il Toshiba Qosmio G10-120 ;)
Io ho quasi deciso per il Qosmio G10 come te, però si tratta di 2 computer diversi. Se qualcuno ha bisogno di portarsi il notebook in giro continuamente, farebbe bene a stare alla larga dal Qosmio. Dipende dalle esigenze.
Originariamente inviato da Kaiser70
Io ho quasi deciso per il Qosmio G10 come te, però si tratta di 2 computer diversi. Se qualcuno ha bisogno di portarsi il notebook in giro continuamente, farebbe bene a stare alla larga dal Qosmio. Dipende dalle esigenze.
Si è vero, però anche io ero partito con l'idea di un notebook leggero da poter portermi in giro, poi peò ho visto il Qosmio e sono giunto a la conclusione che per Kg 1,30 di differenza (l' M30X pesa Kg 3,10 il Qosmio Kg 4,30) vale la pena fare un piccolo sforzo fisico :winner: (ed economico.;) )
federicosasson
28-01-2005, 17:33
beh si effettivamente è fenomenale
ma.......................se me lo devo portare dietro per foto editing video .........................
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.