PDA

View Full Version : avg 7 e virus:come fare?

chetidolanimale
27-01-2005, 17:35
ciao a tutti

il suddetto antivirus mi trova ogni volta una trentina buona di infected objects , si trovano la maggior parte nella cartella utente\impostazioni locali\temp e alcuni nella cartellautente\dati applicazioni\sun\java\deployment\cache\javapi\v1.0\jar\ .
La prima cartella dovrebbe appartenere a internet explorer,giusto? io uso sempre firefox, IE lo userò una volta alla settimana,quando capita che una pagina non viene bene con firefox,eppure ogni volta che lo uso,anche solo per 5 minuti,poi mi ritrovo tutto sto macello di virus....
la seconda cartella è di javaVM? anche quelli li prende tutti da IE o dite che c'entra qualcosa anche firefox?

ad ogni modo,una volta finita la scansione di avg, cosa dovrei fare? cos'è il virus vault? che vuol dire heal? devo rimuovere i file infetti o ci pensa da solo a "disinnescarli"?

come posso fare in modo che ogni volta che apro IE non mi ritrovi la marea di virus,troyan horse e quant'altro?
ho win xp sp2,non ho aggiornato niente,dovrei farlo,vero? ma è un'operazione sicura per chi non è,diciamo così, a posto con la coscienza verso mamma Microzozz?

grazie mille :)

bluepix
27-01-2005, 17:42
utente\impostazioni locali\temp è la cartella dei file temporanei dell'utente "utente".
Con start tast-destro esplora vai nella cartella utente\impostazioni locali\temp e svuotala.

Con w2k non trovo la cartella che hai segnalato .. però non vorrei che l'avesse installato le vm java, ma sicuramente non Microsoft.

chetidolanimale
27-01-2005, 18:16
quindi la devo svuotare io la cartella temp?non ci pensa avg a cancellare solo i files infetti?Firefox c'ha la cartella dei file temporanei per i fatti suoi,quindi è da escludere che i virus li becchi firefox,giusto?

si,la jvm è della sun

come faccio a non ribeccarmi gli stessi virus la prox volta che apro IE?

grazie di nuovo

bluepix
27-01-2005, 20:44
Si .. svuota "temp" e tutte le altre "temp" che hai sul disco.
Tanti virus usano queste cartelle per scaricarci le le loro schifezze.
Elimina completamente anche tutte le cartelle

documents and settings\utente\impostazioni locali\temporary internet files\Content.IE5\......cartelle da eliminare

per i virus devi dotarti un un buon antivirus. Ci sono molti post che ne parlano. Tutti hanno i loro pregi e i loro difetti, comunque scegline uno aggiornabile.. questo ridurrà il pericolo di virus però non lo elimina definitivamente.
Occorre stare sempre all'erta.
Poi installati un buon firewall e un antispyware.
Io ho McAfee Antivirus e Firewall e Giant come antispyware e dopo aver applicato tutte le patches di sicurezza di Microsoft devo dire che da un po' sono tranquillo.

chetidolanimale
27-01-2005, 21:33
come antivirus ho già avg 7.0 free, ho letto che è fra i migliori freeware; il firewall è quello di win xp sp2;per gli spyware ho spybot S&D. come connessione ho fastweb.

quindi dici che le patch le posso tranquillamente scaricare dal sito microsoft?

bluepix
27-01-2005, 22:42
si ......
io ho trovato in questo sito: http://secunia.com l'indicazione delle ultime patch da applicare

chetidolanimale
28-01-2005, 12:41
sembra ottimo il sito che hai indicato...

un'ultima cosa:la prossim avolta che avg mi trova un virus, devo fare "heal","move to virus vault" o delete?cosa cambia? me lo neutralizza in tutti e tre i casi?

bluepix
28-01-2005, 14:21
Il compito dei programmi di protezione è quello di evitare che il virus trojan worm si installino.

Però se il virus è sconosciuto e l'antivirus non è aggiornato può capitare che qualcosa si installi a tua insaputa.

A questo punto la prima cosa da fare è di controllare che nelle chiavi run e runservices del registro di sistema non sia installata una voce a te sconosciuta (per essere certi di quello che ci deve essere dai un'occhiata ora e dopo aver installato un nuovo programma). Se trovi qualcosa rimuovila immediatamente.... e poi accorre aspettare che esca l'aggiornamento dell'antivirus e venga pubblicata la descrizione dell'infezione e il modo per rimuoverla.

bluepix
28-01-2005, 14:27
scusa non mi ero accorto di non aver risposto alla tua domanda.

Heal significa che l'antivirus cerca di riparare il file danneggiato.
"To vault" che viene messo in quarantena così da permettere una ulteriore indagine oppure è stato un falso allame oppure è un programma che è indispensabile al sistema (se è possibile questa scelta, per me, è quella da fare)
"Delete" .... è sempre possibile, però, se non indispensabile, non la farei sopratutto se sono file residenti sotto le directory di sistema (WINNT o Windows \system32).
Da fare se sono in TEMP oppure nelle directory temporanee

chetidolanimale
29-01-2005, 13:45
ok,al momento non mi vengono altre domande....grazie mille per tutte le risposte! :)

danidest
29-01-2005, 16:44
Ciao,
questi sono files composti, ciascuno, da 2 cartelle di cui una zippata.
Generalmente entrano con IE e gli antivirus nn li possono né eliminare, né rinominare, né riparare.
Puoi tranquillamente svuotare la cartella.
Sono files infetti che prendi durante la navigazione, nn sono pericolosi ed entrano con tutti gli antivirus da me provati fino ad oggi.
Se vuoi stare tranquillo imposta la cache a 50 mega, e (x IE) imposta in strumenti-opzioni lo svuotamenta della cartella dei files temp alla chiusura del browser.
Ciao.

chetidolanimale
31-01-2005, 18:45
ok,grazie :)