PDA

View Full Version : Tungsten E e in generale PALM

TrusterDesa
27-01-2005, 12:31
Ciao ragazzi da ieri sono diventato prorpietario di un Tungsten E....e nonostante non mi aspettavo così tanto devo dire che e' un'ottimo palmare (visto anche come resa grafica sui giochi che ho installato, full ;) )

Volevo porvi alcune domande da inesperto totale sul mondo palm e se avete qualche link

1) c'e' un browser free per navigare? (carino ovviamente)

2) Con palm os non c'e' modo di tenere aperte due applicazioni e passare da una all'altra in esecuzione?

3) io per ora mi collego con gprs e IRDA col mio nokia volendo c'e' un cavo per collegare il nokia al palmare (visto che l'usb non e' lo stesso che per pc)

4) se ci fossero aggiornamti o nuove versioni di palmos si possono installare?

ed ultimo....essendo un sistema operativo penso ci sia la possibilità che si blocchi o altro....c'e' anche su palm os una specie di FORMAT e possibilità di ricarica il palm?

grazie mille raga scusate ma sono curiosità che non ho trovato

ps. un link per programma utile a collegarsi a messenger? :)

orione314
27-01-2005, 13:06
Originariamente inviato da TrusterDesa
Ciao ragazzi da ieri sono diventato prorpietario di un Tungsten E....e nonostante non mi aspettavo così tanto devo dire che e' un'ottimo palmare (visto anche come resa grafica sui giochi che ho installato, full ;) )

Volevo porvi alcune domande da inesperto totale sul mondo palm e se avete qualche link

1) c'e' un browser free per navigare? (carino ovviamente)

2) Con palm os non c'e' modo di tenere aperte due applicazioni e passare da una all'altra in esecuzione?

3) io per ora mi collego con gprs e IRDA col mio nokia volendo c'e' un cavo per collegare il nokia al palmare (visto che l'usb non e' lo stesso che per pc)

4) se ci fossero aggiornamti o nuove versioni di palmos si possono installare?

ed ultimo....essendo un sistema operativo penso ci sia la possibilità che si blocchi o altro....c'e' anche su palm os una specie di FORMAT e possibilità di ricarica il palm?

grazie mille raga scusate ma sono curiosità che non ho trovato

ps. un link per programma utile a collegarsi a messenger? :)

1)Ho trovato questo: WebToGo - Mobiles Internet v4.0 non è il max come grafica ma è freeware

2)Al momento sul palm os non è supportato il multitasking, però esiste un'applicativo Ispin (launcher) in fase di sviluppo che permette di utilizzare più applicativi contemporaneamente.Provalo è notevole

3)Non so bene, prova a guardare sullo store del sito palm

4)Penso di si, si possono installare ma la procedura e delicata e non sempre possibile, dipende dalla rom disponibile....

5)Il format sul palm si fa con un Hard reset, si ottiene con una combinazione di tasti (solitamente un reset e un UP)che puoi consultare sul manuale del tuo Tungsten

Ciao

TrusterDesa
27-01-2005, 18:24
grazie per le info...un'ulteriore curiosità io sto guardando su di un sito di accecssori letto in un post qua in giro.....i ricevitori gps....

non serve un portatile appresso visto che vedo i cd rom no?

poi alcuni modelli non sono specificati ne sto cercando uno per tungsten e

per l'esattezza ho visto questo ricevitore....(il software ho scaricato e acquistato dal sito viamichelin la cartografia di milano....basta collegare il ricevitore giusto?)

ecco il link al prodotto...penso sia dattabile al mio palm

LINK!!! (http://www.infovi.it/prodotto.php?cat=1&prod=413)

ripe
27-01-2005, 18:29
No, per il Tungsten|E ce n'è solo uno della Kirrio di Gps, e per giunta è venduto insieme al palmare!

Devi beccare qualcuno che vende il blocco, e farti smembrare solo il ricevitore...

TrusterDesa
27-01-2005, 18:36
ok bhe mettero' un annuncio su seconda mano :)

cmq su alcuni ricevitori c'e' scritto che basta prendere il cavo da adattare al proprio palm.....

te dici QUESTO (http://euro.palmone.com/it/it/products/gpspackte/) ma sotto c'e' solo l'attacco usb....li c'e' montata quella che sembra una scheda (lo slot per l SD e sopra) cmq cerchero un ricevitore compatibile.....

ripe
27-01-2005, 19:17
E' quello... sfrutta l'Usb Mini per realizzare una specie di connettore proprietario... purtroppo non si trova altro. ;)

TrusterDesa
27-01-2005, 19:35
Originariamente inviato da ripe
E' quello... sfrutta l'Usb Mini per realizzare una specie di connettore proprietario... purtroppo non si trova altro. ;)

hiih bhe am e basta trovarlo....poi usb mini o usb e una questione di "forma" e basta :) cmq in giro ho visto molti ricevitori adattabili (xro' nn ho visto con che modelli :muro: )

adesso vedo se lo trovo singolo

ripe
27-01-2005, 22:00
Convinto tu...:rolleyes:

TrusterDesa
28-01-2005, 01:27
bha mica "convinto" il modo vedo di trovarlo :) intant ho scritto una mail in francese al kirrio per la richiesta

(anche se eventualmente io l'avessi avuto ma....si fosse rotto il ricevitore o rubato...)

visto che se a uno capita cosa fa? non penso si "attacca" no? :)

cmq poi ti farò sapere.....

ah l'audio nel tungsten E è integrato (quello che già sento ora dai giochi) o esistono schede di espansioni da inserire nello slot delle SD (memorie) per ascoltare mp3 o eventuali film....

grazie :)

pian piano mi sto documentando in giro