PDA

View Full Version : hard disk rovinato?

sonnet
27-01-2005, 12:17
vi prego aiutatemi xkè nn so cosa fare..
a novembre ho acquistato un hard disk sata hitachi 160 gb..
ogni tanto sopratuttoquando gioco a rometotal war il pc mi si blocca(ho una geforce 6800@gt quindi nn credo sia la mancanza di potenza.. una cpu sempron 2800+ e 512mb di ram a 400mhz)
anke quando non gioco e nn ho porblemi,tuttavia capita che le volte successive all'avvio del pc mi venga fatto il controllo dell'hard disk..
quando si blokka il pc sento uno strano rumore provenire dalle testine ora addirittura non sono nemmeno riusscito a fare il controllo dei diski xkè si blocca
il sistema è stato formattato + volte, ma nn è servito a niente
altre volte è capitato che dovessi riavviare + volte xkè windows finisse il controllo dei dischi senza bloccarsi
cè da dire che cmq windows non mi ha mai rilevato cluster danneggiati
ora vi chiedo:visto che ho comprato l'hard disk da internet e quindi dovrei spedirlo x la garanzia,come faccio a essere sicuro che l'hard disk funzioni male?secondo voi questo problema è abbastanza grave affinchè me lo cambino?

MM
27-01-2005, 12:48
Fai il test con DFT (vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina)
Eventualmente ti potrà proporre di tentare di recuperare settori non corretti
Se poi ti propone la formattazione a basso livello devi salvarti i dati importanti, operazione comunque consigliata per ogni evenienza

sonnet
28-01-2005, 19:24
col dft e ha trovato sezioni danneggiate che si è offerto di riparare e che ho fatto riparare..
adesso posso stare tranquillo secondo voi?
cmq il precedente controllo dei discki con windows mi aveva detto che c'erano cluster danneggiati..
ma i cluster sono unità fisiche o logiche dell'hard disk?il programma può aver riparato i cluster?o i cluster se danneggiati sono irreparabili?ragazzi scusate ma sto per partire fra meno din un mese e vorei essere sicuro di nn portarmi un hard disk frecato

MM
28-01-2005, 20:04
Sono unità fisiche, ma gli errori possono essere di tipo logico ;)
In questo caso il disco è a posto

CRL
28-01-2005, 22:58
I cluster sono unità fisiche, diciamo che sono la porzione minima di un disco, cioè una "celletta".
Se si danneggiano sono sostituiti con alcuni di riserva, che però non sono infiniti, e quindi dopo un po' se continuano a rompersi non c'è nulla da fare.
La rottura isolata di un cluster può capitare, e non vuol dire nulla; più spesso però le rotture sono a catena, cioè appena se ne danneggia uno i limitrofi fanno tutti la stessa fine.
A volte inoltre capita che ci sia un errore logico nell'indicizzazione dei cluster; ed in questo caso la formattazione a basso livello, ad esempio con DFT, risolve il problema.
Leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=864732&

solo il mio primo post, poi il problema si differenzia.

- CRL -

sonnet
29-01-2005, 17:20
MI AVETE TRANQUILLIZZATO;)