View Full Version : un pc che si accende quando vuole!
ciottina
27-01-2005, 12:50
il computer di mio padre è proprio strano.....!
da una settimana circa si accende ...a volte si a volte no!
Quando non parte, arriva l'alimentazione alle ventole e ai dischi ma niente di +!
Ho subito che pensato alla mobo andata...ma poche ore dopo è ripartito senza problemi!
...fa così quasi ogni giorno!!!
che può essere?? (anche xchè ora non va + di nuovo!!!) :muro:
Per me è un problema legato all'alimentatore! qual'è il resto della configurazione?
ciottina
27-01-2005, 13:21
Originariamente inviato da Jack 85
Per me è un problema legato all'alimentatore! qual'è il resto della configurazione?
ancora non l'ho so...lo ha preso da poco già assemblato.
Appena riparte, se riparte, vedo dentro che può essere.... (non posso smontarlo, lo ha incastrato in un mobile in maniera allucinante...!)
dici che è l'ali??? la corrente arriva...è dalla scheda madre che non partono segni di vita!!! cmq tutto può essere!
si.. ma il sistema operativo parte? cioè ci puoi lavorare con il pc? perchè se no, possono essere vari fattori! dove lo hai comprato? essendo ancora coperto da garanzia, ne puoi usufruire:)
hai esposto già la causa...... è un problerma dell'ali. :)
il pc ha bisogno di respirare, dovresti toglierlo da quel posto o quantomeno cerca di areare il pc. (inizialmente prova ad utilizzarlo col case aperto e se non dovesse funzionare bene, cambia l'ali)
Il legno è un buon materiale conduttivo e non lascia "raffreddare" il computer.
Ciao, @L3.
ciottina
27-01-2005, 14:12
Originariamente inviato da @L3
hai esposto già la causa...... è un problerma dell'ali. :)
il pc ha bisogno di respirare, dovresti toglierlo da quel posto o quantomeno cerca di areare il pc. (inizialmente prova ad utilizzarlo col case aperto e se non dovesse funzionare bene, cambia l'ali)
Il legno è un buon materiale conduttivo e non lascia "raffreddare" il computer.
Ciao, @L3.
nooo...il pc non è chiuso in modo da non respirare...è solo che mi padre si è legato tutti i cavi in modo da non averli svolazzanti e ora è un disastro il solo pensiero di dover staccare tutto!!
per il resto, come dicevo, il pc non si avvia...si sente il rumore delle ventole che girano e basta! non fa neanche un bip di errore...niente!!!
Necromachine
27-01-2005, 14:47
Si tratta al 90% dell'alimentatore ... prova recuperarne un altro anche solo in prestito per fare la prova. Per quanto riguarda i cavi, non devi smontare tutto, basta solo staccare l'alimentatore.
Quasi sicuramente è un modello generico da 4 soldi, facile che muoiano così o siano troppo sottodimensionati ... occorrerebbero inoltre più dettagli sulla configurazione (è impossibile che non sai quali siano i componenti).
ciottina
27-01-2005, 15:03
Originariamente inviato da Necromachine
Si tratta al 90% dell'alimentatore ... prova recuperarne un altro anche solo in prestito per fare la prova. Per quanto riguarda i cavi, non devi smontare tutto, basta solo staccare l'alimentatore.
Quasi sicuramente è un modello generico da 4 soldi, facile che muoiano così o siano troppo sottodimensionati ... occorrerebbero inoltre più dettagli sulla configurazione (è impossibile che non sai quali siano i componenti).
accidenti.....proprio fino a martedì avevo un ali da 380w nuovo in casa ma l'ho restituito... a saperlo......!!!
cmq non so che pc sia xchè non ci ho mai messo mano!
i miei me li assemblo da sola, ma mio padre aveva fretta e mio fratello gliene ha procurato uno!
per sapere di cosa si tratta dovrei aprirlo o quanto meno accenderlo!!
ti farò sapere :)
Necromachine
27-01-2005, 20:52
Ok. ;)
Occhio che anche a me era successa una cosa simile una volta ... il pc se l'accendevo partiva, partivano le ventole, dischi, etc. ma rimaneva lo schermo nero ... dopo qualche tentativo di accensione ho cominciato a vedere fumo e fiamme da dischi e unità ottiche :eek: ... quando si rompono quei maledetti alimentatori sono proprio stronzi :mad: !! quindi attenzione (ma non è che voglio menar sfiga, eh :D ...)
tailazoom
28-01-2005, 09:52
Ultimamente in rete questo problema è molto popolare. Le possibili cause materiali (alimentatore, cavetti e connettori alimentazione , ram, scheda video, boot device, batteria, bios da aggiornare o bios corrotto) vengono ovviamente verificate per prime ed in alcuni casi si risolve il problema previa sostituzione del componente individuato. Ma per i più, me incluso, resta il mistero. Non affrettarti negli acquisti e prova a smanettare nelle impostazioni del bios escludendo funzionalità.
Dumah Brazorf
28-01-2005, 11:22
C'è sempre la possibilità che qualche condensatore andato della mobo sia la causa del mancato avvio.
Ciao.
ciottina
03-02-2005, 14:42
strano ma vero...il problema era legato al SO e non all'hardware :confused: :confused: :confused:
è bastato formattare e reinstallare xp.....
però è strano.....!!!! :confused: :confused:
Straniero
03-02-2005, 15:24
Ciao.
Spero non sia il tuo caso, ma il mio pc prima non si accendeva dopo averlo spento e dovevo per forza staccare la spina per farlo. Ogni tanto le ventole sembravano partire, ma nulla...
Il fatto che comunque volevo sottoporti è il fatto che il pc sembrava andare dopo averlo formattato solo che dopo qualche giorno il problema si ripresentava puntualmente...
In qualsiasi caso ho provato un 450w Allied (o qualcosa del genere) un 400w di non so che marca ed avevo sempre problemi, alla fine esasperato e perché mi piaceva sono passato ad un Enermax da 480w ed ora non ho più nessun problema...Per cui non scarterei subito l'alimentatore,ma ci penserei un pò su...Ma come ti ho detto prima non spero sia il tuo caso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.