PDA

View Full Version : ddr400 (3) e (2,5)

ciottina
27-01-2005, 11:05
ho due banchi di ram da 512 ma uno č ddr4oo(3) e l'altro ddr400 (2.5)!!!

per ora li ho messi cosė come sono in dual channel (ho la asus p4p800e de luxe con cpu 3.000 ) e il giga di ram lo vede...ma immagino vada settato qualcosa nel bios visti i due valori diversi!!

qualcuno da dirmi dove e cosa variare???

thankssss

dvd100
27-01-2005, 11:38
credo si siano settati automaticamente a cas3.. vai nel bios e vedi se a 2.5 funzionano!

dnarod
27-01-2005, 11:39
no, semplicemente le tue ram andranno entrambe a 3 (salvo stranezze particolari che ti abbiano sparato il banco da 3 a 2 e mezzo); ovviamente non puoi mettere timings diversi per banchi di ram diversi, ergo o lasci tutto a 3 o metti tutto a 2.5; questa seconda ipotesi comporta l "oc" (permettimi il termine poco ortodosso per questo tipo di intervento, ma e per far capire) del banco che va a 3......tutto questo sempre banco da 3 permettendo: nel senso che se č una fetecchia (come il mio 512 winbond value) non ne vorra sapere di scendere a 2.5 e ti dara ogni sorta di problemi di stabilita finche non lo rialzerai a 3

una cosa mi sento di poter dire: in 2 anni di pc in sign posso dire di aver compiuto ogni genere di nefandezza; ho portato a 2 ghz abbondanti raffreddando ad aria per un mese, ho portato le ram ai limiti fisici ed oltre, ho oc anche il case......tutto questo con un guadagno prestazionale nell ordine dello zero assoluto......ergo direi che puoi tranquillamente tenere le tue ram a 3 senza risentirne in alcun modo.....se proprio pero ti attira l idea del 2.5 puoi semplicemente, come ho detto prima, cambiare i timings da bios e con un po di fortuna tutto rimarra rock solid....
byez

ciottina
27-01-2005, 11:57
le mie ram dovrebbero essere delle V_DATA

in ogni caso...meglio tenersi sui valori alti o bassi?
o lascio tutto cosė dal momento che funziona? :D

dnarod
27-01-2005, 12:13
per cosa lo usi il pc?? se sei indecisa se cambiare o no, vuol dire che non sei un oc/er abituale, ergo non so a quanto ti possa giovare ridurre i timings spingendo oltre specifica un banco di ram value......

ciottina
27-01-2005, 12:23
Originariamente inviato da dnarod
per cosa lo usi il pc?? se sei indecisa se cambiare o no, vuol dire che non sei un oc/er abituale, ergo non so a quanto ti possa giovare ridurre i timings spingendo oltre specifica un banco di ram value......

mi diverto ad assemblare pc, overclockare eventualmente la cpu...ma con la ram non ci ho mai giocato! :D :D :D

cmq...x non sbagliare, la lascio com'č!!! ;)

VegetaSSJ5
27-01-2005, 12:42
posso sapere a quanto č il bus della cpu??