PDA

View Full Version : Celica....con un nome inadatto

Aleres
26-01-2005, 20:00
http://www.repubblica.it/2005/a/motori/gennaio05/tsnunamitoyota/tsnunamitoyota.html

La casa giapponese si apprestava a lanciare sul mercato canadese una serie speciale della sua GT con il nome della tragedia
Nuova Toyota Celica Tsunami
Dalla fabbrica al rogo
di VINCENZO BORGOMEO e DANIELE SPARISCI

La Celica Tsunami

Pagine web da cancellare in tutta furia, depliant da mandare al rogo, informative aziendali da polverizzare a tempo record: questo sta succedendo in Toyota dove, disgraziatamente, avevano appena programmato di lanciare una versione speciale della Celica battezzata Tsunami.

La macchina era già stata presentata alla rete di vendita e doveva essere commercializzata a partire dal prossimi mese sul mercato canadese e, poi, anche in Europa se il test commerciale avesse dato i suoi frutti. Ora le vetture sono state probabilmente rottamate e si tratta del primo caso nella storia dell'auto di macchine passate direttamente dalla catena di montaggio allo sfasciacarrozze...

Non si tratta ovviamente di un tentativo di speculare sulla tragedia asiatica, ma solo di un terribile scherzo della sorte perché, sfortuna o no, mette comunque i brividi vedere una macchina battezzata Tsunami. Per la Toyota - ufficialmente- questa Celica non esiste più. Ma la macchina esiste, e siamo anche riusciti a rintracciare le foto: si tratta di una versione "incattivita" della nota coupé, di colore "gris nimbus", con spoiler anteriori e posteriori, un super stereo da 200 Watt e finiture in pelle dell'abitacolo. Non solo. C'è anche una bella dichiarazione di Tony Wearing, direttore della Toyota Canada Inc fatta alla rete di vendita: "La nuova Celica Tsunami - ha detto - è una superba sportiva. L'espressione di uno stile personale che riflette la tradizione sportiva della marca".

Marci
26-01-2005, 20:08
beh, a me apre na cavolata, sarebbe bastato cambairle il nome e chiamarla, chessò, Sport o TS e non ci sarebbero stati problemi.
La toyota avrebbe mandato ai concessionari delle nuove targhette da applicare col nome cambiato e e nessuno avrebbe saputo nulla con buona apce di tutti.
In fondo non è nemmeno brutta, anzi
http://news.auto.cz/img/art/celica_41e8297ab2490.jpg
http://www.autoweek.nl/images/480/8856.jpg
Byezz ;)

Aleres
26-01-2005, 20:11
Originariamente inviato da Marci
beh, a me apre na cavolata, sarebbe bastato cambairle il nome e chiamarla, chessò, Sport o TS e non ci sarebbero stati problemi.
La toyota avrebbe mandato ai concessionari delle nuove targhette da applicare col nome cambiato e e nessuno avrebbe saputo nulla con buona apce di tutti.
In fondo non è nemmeno brutta, anzi
http://news.auto.cz/img/art/celica_41e8297ab2490.jpg
Byezz ;)

Infatti sto controllando altre fonti, perchè mi sembra esagerato quello che ha scritto il giornalista della Rep.
Avranno si distrutto i volantini etc etc, ma le macchine non credo proprio....

Marci
26-01-2005, 20:13
Originariamente inviato da Aleres
Infatti sto controllando altre fonti, perchè mi sembra esagerato quello che ha scritto il giornalista della Rep.
Avranno si distrutto i volantini etc etc, ma le macchine non credo proprio....
ho trovato diversi siti con questa News(guarda i link delle foto) e non mi sembra di aver letto della distruzione delle auto:)

Aleres
26-01-2005, 20:15
Originariamente inviato da Marci
ho trovato diversi siti con questa News(guarda i link delle foto) e non mi sembra di aver letto della distruzione delle auto:)

Ho visto anche io.....
La chiameranno più semplicemente Celica Sports Package.
Ma la Rep. doveva dare piu pathos alla notizia dicendo: "Ora le vetture sono state probabilmente rottamate e si tratta del primo caso nella storia dell'auto di macchine passate direttamente dalla catena di montaggio allo sfasciacarrozze..."
Va boh....

:rolleyes:

ferrarista85
26-01-2005, 23:26
Ma siamo sicuri? E ancora la versione vacchia se si fa bene attenzione (manca la presa d'aria sul cofano e il paraurti è quello vecchio). Mi sa che le foto non sono mica quelle......:confused:

FastFreddy
27-01-2005, 01:14
E' successa una cosa simile con la nuova panda (che doveva chiamarsi gingo) ma per timore di azioni legali da parte di renault si è scelto di chiamarle nuovamente panda.

Nel frattempo il migliaio di gingo prodotte ma non ancora vendute ha subito un semplice cambio di etichette....

19tato
27-01-2005, 13:30
ciao ragazzi io ho una toyota celica sono un'appassionato di tuning e dopo 50000 km le bronzine si sono fuse e cosi ho dovuto rifare il motore con i miei soldini visto che la garanzia ormai era scaduta :cry: comunque apparte quello mi sono trovato molto bene con questa macchina anche se sono stato molto ma molto sfortunato per il motore il modello della celica è una vvt-i 143c 1800 del 00 ciaooo

ulisss
07-02-2005, 14:52
Molto bella "questa" Celica.... peccato il nome....
Ma quanto costa comprensiva di sconti del concessionario una celica base (1.8) Nuova ? o una KM 0 ?

kingv
07-02-2005, 15:00
Originariamente inviato da 19tato
comunque apparte quello mi sono trovato molto bene con questa macchina

questo sì che vuol dire vedere il lato positivo delle cose :D

nikki--boohh
07-02-2005, 17:18
Originariamente inviato da 19tato
ciao ragazzi io ho una toyota celica sono un'appassionato di tuning e dopo 50000 km le bronzine si sono fuse e cosi ho dovuto rifare il motore con i miei soldini visto che la garanzia ormai era scaduta :cry: comunque apparte quello mi sono trovato molto bene con questa macchina anche se sono stato molto ma molto sfortunato per il motore il modello della celica è una vvt-i 143c 1800 del 00 ciaooo
e cosa centra con la celica tsunami?

Fradetti
07-02-2005, 17:37
Originariamente inviato da nikki--boohh
e cosa centra con la celica tsunami?

nel senso che sta macchina è un disastro :sofico: :sofico: