PDA

View Full Version : Il punto sulle piattaforme SLI e Dual GFX


Ghneuma
26-01-2005, 18:11
Dando per scontato che le due tecnologie siano equivalenti sul piano prestazionale (se non è così vi prego di correggermi), vorrei cercare di capire cosa offra oggi il mercato e cosa offrirà a medio termine qualora si volesse puntare su una di esse.

A livello di chipset mi è sembrato di capire che gli unici 2 a supportarle sono rispettivamente l'nForce4 SLI di nVidia e il K8T890 PRO di VIA. A quanto ne so ATI e Sis non stanno producendo chipset in grado di supportare tecnologie simili (se così non è vi prego ancora una volta di correggermi).

L'attuale panorama di schede madri sul mercato italiano vede:

ASUS A8N-SLI (o Deluxe)
DFI LanParty nF4 SLI-DR (o LanParty UT nF4 SLI-D)
GIGABYTE GA-K8NXP-SLI
MSI K8N SLI Platinum (o Diamond)

Tutte basate sull'nForce4 SLI.


Ora, non so nulla degli altri produttori, nè se e quando questi stessi hanno intenzione di far uscire schede basate sul chipset VIA K8T890 PRO, certo è che a breve faranno la loro comparsa sul mercato.

Adesso la mia domanda è: quando usciranno le schede madri basate sul chipset concorrente queste saranno in grado di allettare gli utenti di fascia enthusiast a cui i prodotti basati su nForce4 SLI sono rivolti oppure è del tutto inutile aspettare la tecnologia concorrente perchè quella nVidia rimane comunque insuperabile? Se qualcuno ha qualche idea in proposito si faccia avanti.

Altra domanda: ammesso che i prodotti sopra elencati siano quanto di meglio il mercato ha da offrire attualmente e nel prossimo futuro in riferimento alla tecnologia SLI, quale tra questi prodotti secondo voi è più valido tenendo conto di tutti i fattori possibili di preferenza (layout, stabilità, overclock, dotazione, bug scoperti, prezzo, ecc. ecc.)?