PDA

View Full Version : install fest

pigio
26-01-2005, 19:08
Il neonato Conoscere Linux (http://www.conoscerelinux.org), Modena Linux User Group orgenizza un'Install Fest per presentare l'associazione il giorno 5 febbraio (info sul sito), venite numerosi :sofico:

pigio
27-01-2005, 13:01
piccolo uppettino :cool:

crashd
27-01-2005, 13:19
troppo lontano:O

pigio
28-01-2005, 15:56
ma non c'è proprio nessuno di modena o dintorni interessato all'evento??

pigio
03-02-2005, 14:15
siamo agli soccioli, chi non si è ancora iscritto, lo facci entro venerdì sera (le ultime 5 parole sono inutili) :sofico:

recoil
03-02-2005, 15:23
Originariamente inviato da pigio
siamo agli soccioli, chi non si è ancora iscritto, lo facci entro venerdì sera (le ultime 5 parole sono inutili) :sofico:

Originariamente inviato da Rag. Ugo Fantocci
facci lei...

:asd:

mi dispiace per lo scarso numero di partecipanti, la prossima volta andrà meglio ;)
tieni conto che il primo install fest nostro ha avuto una partecipazione veramente scarsa, sono venuti in pochissimi.
eppure siamo a Milano e abbiamo messo gli avvisi nelle bacheche dell'università. se è andata male a Milano figurati a Modena...

il problema è che devi trovare gente con il portatile e sopratutto che sia disposta a farsi installare linux e che abbia tempo quel determinato giorno. non è semplice

in futuro oltre all'install fest organizzate qualche piccolo seminario tenuto da voi. poi proponete anche l'install fest ma che non sia solo quello. forse avrete maggior fortuna :)

pigio
03-02-2005, 19:20
ma, per adesso abbiamo già + di 28 iscritti che devono installare linux, tieni presente ke abbiamo fatto coincidere l'installation fest con l'inizio del 2° periodo accademico nel quale c'è l'insegnamento di sistemi operativi e di laboratorio di reti di calcolatori, poi abbia messo gli annunci anke sul sito di inegneria, il post qui era solo per prendere adesioni anke da internet ;)
cmq grazie del consiglio

recoil
03-02-2005, 19:54
ahhh il corso di sistemi operativi, quello è una manna!

se proponete dei pomeriggi in cui vi mettere a fare seminari su argomenti che vengono trattati anche durante il corso di SO l'adesione in massa è assicurata :)

28 sono tanti! noi non ci siamo arrivati a quella cifra...

e-Tip
03-02-2005, 20:18
quando abbiamo fatto l'install party qua a pordenone, vuoi perchè la manifestazione era ospitata all'interno di una fiera di elettronica, vuoi sia perchè era su 3 giorni, il numero di installazioni ha superato le 70 unità :P
(questo solo per fare un'po di invidia)

recoil
03-02-2005, 20:38
Originariamente inviato da e-Tip
quando abbiamo fatto l'install party qua a pordenone, vuoi perchè la manifestazione era ospitata all'interno di una fiera di elettronica, vuoi sia perchè era su 3 giorni, il numero di installazioni ha superato le 70 unità :P
(questo solo per fare un'po di invidia)

beh se eravate all'interno di una fiera posso capire
il problema da noi è che esistono anche altri LUG cmq

altro problemino è che siamo a informatica e parecchia gente è capace di installarlo da sola quindi non viene a perdere tempo da noi :D

la prossima volta ci rivolgeremo alle bonazze delle facoltà umanistiche, anche se dubito che siano interessate a linux...

mingotta
04-02-2005, 11:00
Cmq io trovo un po' inutili e di facciata questi install fest se si limitano ad installare linux.

L'installazione è un'operazione banale, quello che conta poi è l'utilizzo.

Il caso emblematico è quello di un mio amico che si incazza col suo computer perchè è un utonto. Usa microsoft. Un giorno viene da me e mi dice, "Basta con Microsoft, mi sono rotto le p@lle, si impalla sempre! Voglio che mi metti Linux!!"

Gli metto Linux e non l'hai mai usato da allora!!

Allora vediamo di insegnare anche ad utilizzarlo Linux, e non solo ad installarlo!!

Scusa, cmq non era assolutamente un'offesa rivolta a chi fa gli install fest, anzi, sono un'ottima occasione per i linuxari di incontrarsi e scambiare opinioni, info, etc., ma se deve essere un incontro di che finisce con l'installazione, secondo me ha poco senso.

Ciao!

e-Tip
04-02-2005, 12:46
la prossima volta ci rivolgeremo alle bonazze delle facoltà umanistiche, anche se dubito che siano interessate a linux...

potreste usarle come installatrici...:)

pigio
04-02-2005, 13:24
aiutoooooooooooooooo si stanno tutti iscrivendo all'ultimo momento!!!! ormai abbiamo raggiunto quota 40 e un qualcosa....... speriamo ke la rete di repository interni regga :mc:

recoil
04-02-2005, 18:23
aiutoooooooooooooooo si stanno tutti iscrivendo all'ultimo momento!!!! ormai abbiamo raggiunto quota 40 e un qualcosa....... speriamo ke la rete di repository interni regga :mc:

noi avevamo masterizzato qualche cd proprio per evitare quel tipo di problema anche perché la rete sulla quale ci appoggiavamo era il mio router wireless a 11Mbps... :D

mingotta (accidenti, stavo scrivendo il nick con la g e la n invertite!!) credo che tu abbia ragione, è per questo che parlavo di seminari :)
il nostro obiettivo, oltre a quello di stimolare l'uso di linux, è quello di promuovere la cultura dell'open source dato che siamo in università e parliamo a quelli che come noi saranno gli sviluppatori sw del domani

poi si possono organizzare seminari per configurare la rete sicura, per imparare a usare la shell e cose di questo genere, proprio per fare in modo che l'utente che ha linux si metta ad usarlo in modo proficuo :)

pigio
04-02-2005, 18:30
noi la prossima conferenza l'avremi il 21 febbraio la programmazione euristica con il kernel 2.6 (http://weblab.ing.unimo.it/seminari.shtml)

pigio
04-02-2005, 18:35
Originariamente inviato da recoil
noi avevamo masterizzato qualche cd proprio per evitare quel tipo di problema anche perché la rete sulla quale ci appoggiavamo era il mio router wireless a 11Mbps... :D

no, per quello dovremo saltarci fuori, 2 accesspoint a 54 Mbit, 4 switch 10/100 a 5 porte, 1 a 8 porte, 2 a 12, e altra roba, tutto supportato da e repository interni debian, un server per il boot da rete slackware, altri 3 repository interni con nfs, uno per suse, uno per fedora e uno per gentoo, + vari dvd delle distro, ma quello di cui abbiamo paura è ke tutti i cablaggi interni del laboratorio (100Mbit) si intasino :D

recoil
04-02-2005, 20:35
noi la prossima conferenza l'avremi il 21 febbraio la programmazione euristica con il kernel 2.6 (http://weblab.ing.unimo.it/seminari.shtml)

interessante

noi dovremmo organizzarci in quel senso, possiamo preparare dei seminari decenti ma non abbiamo certo l'esperienza e la competenza di un docente unversitario

PiloZ
04-02-2005, 20:59
Originariamente inviato da recoil
interessante

noi dovremmo organizzarci in quel senso, possiamo preparare dei seminari decenti ma non abbiamo certo l'esperienza e la competenza di un docente unversitario
chi mi viene a prendere? voglio venire anche io :cry:

pigio
04-02-2005, 21:33
piloZ se ti riferisci alla conferenza ke ci sarà a modena, ti dico ke se me lo concedono penso di riprenderla tutta, poi metterò sul mulo il filmato, altrimenti se non posso registrerò solo l'audio (anke se non di ottima qualità) ;)

PiloZ
04-02-2005, 21:36
piloZ se ti riferisci alla conferenza ke ci sarà a modena, ti dico ke se me lo concedono penso di riprenderla tutta, poi metterò sul mulo il filmato, altrimenti se non posso registrerò solo l'audio (anke se non di ottima qualità) ;)

o yeah :yeah: :friend:

pigio
05-02-2005, 15:31
fantastico!!! tutto è funzionato perfettamente senza nessun inconveniente, e poi la presentazione è andata oltre ogni + rosea aspettativa, tra installatori (circa una dozzina) e partecipanti abbiamo raggiunto la quota di 52 partecipanti :sofico: mica male come inizio