View Full Version : Pc per montaggio video
MisterJavaX
26-01-2005, 16:41
Ciao ragazzi
Devo assemblare un pc per montaggio video professionale senza spendere troppo.
Il budget sarebbe sui 2000-2500 euro.
Di cui la metà li vorrei dedicare alla scheda di acquisizione(realtime), la parte fondamentale del sistema.
Su questa sono indeciso perche non ho una conoscenza accurata del settore e non conosco bene i vari prodotti per questo vi chiedo consigli.
Io avevo dato un'occhiata sulla Canopus DV-Storm2 Pro.Che ve ne sembra?Vi è qualcosa di meglio sulla stessa fascia di prezzo?.
Poi per il resto del sistema che mi consigliate?
Pensavo ad un Pentium 4 3,0 o 3,2 Ghz,che mi hanno detto sia migliore per l'editing rispetto agli A64.
Memoria DDR 1 Gb penso che basti
Scheda madre, non ho idea anche qui mi hanno consigliato l'Asus P4C800-E oppure la p5p800(per andare su un socket il 775 si spera piu duraturo)
Come hard disk pensavo ad un paio di maxtor diamondmax10 da 200Gb magari messi in raid 0,lo spazio serve sempre.
Scheda video non saprei?accetto consigli,il pc serve solo per montaggio e nient'altro,pensavo ad una radeon 9600.
Ed un masterizzatore dvd.Pioneer dvr 108
Penso di non essermi dimenticato niente di fondamentale.
Ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli.
Ciao
Dunque.... la Dv Strorm2 Pro + Edius 2.5 viene circa 1500 euro, quindi ti avanzerebbero 1000 euro se decidi che il budget è di 2500 euro.
In questi 1000 euro dovresti metterci tutto il resto. Ma... parti da zero?
Se vuoi un consiglio dovresti avere 3 hd; 2 in raid 0 e uno suddiviso in 2 partizioni x s.o e sw applicativo.
La ram molto meglio se dual channel e come qta 2 GB.
Come mobo la Asus P4C800 e-dl è eccezionale se usata in accoppiata con P4 bus 800 (ht), inoltre è pienamente certificata x lavorare con la DVStorm.
La sk grafica che hai scelto, se vuoi fare solo editing, va bene.
Non hai detto niente a riguardo di monitor e sk audio. Attenzione alla sk audio che potrebbe dare problemi alla DVStorm.
Ciao
MisterJavaX
26-01-2005, 22:00
Si parto da zero,deve essere un pc completamente nuovo.
Quindi anche tu mi confermi l'Asus P4c800.E se invece volessi buttarmi sul nuovo socket 775?
Sulla scheda audio pensavo di tenere quella integrata,sbaglio?
Monitor pensavo ad un ctr da 19 pollici.
Originariamente inviato da MisterJavaX
Si parto da zero,deve essere un pc completamente nuovo.
Quindi anche tu mi confermi l'Asus P4c800.E se invece volessi buttarmi sul nuovo socket 775?
Sulla scheda audio pensavo di tenere quella integrata,sbaglio?
Monitor pensavo ad un ctr da 19 pollici.
Non conosco il nuovo socket 775, ma mi informerò un po'.
La sk audio on board non è un granchè.
Se hai intenzione di acquistare veramente la Storm + Edius.... 1 monitor non basta:D
Io ne ho 2 + un tv; vuoi mettere vedere su un monitor la timeline, sull'altro i vari menù delle effetti e transizioni mentre sul tv vedi in tempo reale quello che stai elaborando?
Ciao
uraganello
26-01-2005, 23:01
Se utilizzi solo Edius un pensierino alla nuova NX che supporta il nuovo formato HDV? Altrimenti adesso in parecchi si stanno togliendo usate le Dv Storm 2, potresti fare degli ottimi affare se ti accontenti.
Ti ricordo che la Dv Storm 2 funziona anche sotto Premiere, cosa che invece la NX della Canopus non fa perchè funziona solo sotto Edius (tra l'altro eccellente programma che consiglio vivamente).
Assolutamente poi devi andare su Intel perchè solo i chipset Intel sono al 100% supportati da qualsiasi scheda di acquisizione video.
Amd fa casini per dei problemi sulla latenza del PCI o robe similari...o meglio non AMD ma i chipset VIA o nForce.
Per la CPU scegli tra un Pentium 4 3.0Ghz o 3.2 Ghz HT e vai una crema.
Poi io opterei assolutamente per due 19" e se con il budget non ci rientri molto meglio due 17" che un singolo 19".
Come scheda video prenditene una che gestisca bene il dual monitor.
Per dirti io ho una GeForce 4 Ti4200 e lo fa perfettamente. Ati non so, i suoi driver sono sempre stati un problema.
Poi se fai solo editing ti basta per adesso un solo banco da 1 Gb di ram, per poi affiancarlo un giorno ad un altro fratellino sempre da 1 Gb.
Gli hard disk più ce ne sono e meglio è...se li metti in raid meglio ancora...se sono a 10000 giri ancora meglio ma costano un botto, troppo.
Mi sembra che non ci si dimentica niente...ah si...un ottimo mouse!
ciao e buon acquisto.
MisterJavaX
27-01-2005, 08:35
Il pc non lo userò io ma chi lo userà mi dice che fin ora ha lavorato principalmente con Premiere.
Quindi devo prendere una scheda compatibile.
Mi pare di aver letto che adesso la DV-Storm2 è fuori produzione perche cercano di spingere la edius nx.Però ancora nei negozi la si trova e quindi mi sa che prenderò questa.
L'Ati RAdeon 9600 il dual monitor dovrebbe supportarlo no?
Oltre al crt da 19 che volevo prendere ho altri due monitor da studio televisivo.Forse evito il 19 e prendo due 17.
Ormai ho deciso che andrò su Intel Pentium 4 HT 3.0 Ghz pero devo ancora vedere se con una asus p4c800 deluxe o su una con il socket 775.
Grazie
Tetsuya1977
27-01-2005, 09:17
Fondamentale:CRT da 21 almeno.
uraganello
27-01-2005, 09:26
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Fondamentale:CRT da 21 almeno.
Molto meglio due 19" per l'editing video.
Tetsuya1977
27-01-2005, 09:38
Originariamente inviato da uraganello
Molto meglio due 19" per l'editing video.
Due 21?
:D
Io ho un 21 e un 19 entrambi lcd:O
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.